Vai al contenuto

Aiuto: "brufolo" sul collo?


Alessio80

Messaggi raccomandati

Salve!

Una delle mie piccole TSS (3cm lunghezza) ha sulla pelle del collo una specie di brufoletto, in rilievo, arrossato nel contorno e bianco al centro. Sembra inoltre leggermente gonfio, come se sotto ci fosse del pus.

Spero che dalle foto riusciate a capire, purtroppo non riesco a fotografarla meglio... La piccola mangia, nuota dritta, fa basking, non fa bolle dal naso nè starnutisce...

 

http://img174.imageshack.us/img174/2702/img0009an3.th.jpg http://img338.imageshack.us/img338/6759/img0012dm9.th.jpg http://img338.imageshack.us/img338/3913/img0015jw9.th.jpg

 

L'anomalia è cerchiata di giallo.. ingrandite le foto.. Secondo voi di che si tratta? Come mi devo comportare??

Link al commento
Condividi su altri siti


:welcome: Ciao e benvenuto!

 

A occhio mi pare che sia il solito parassita delle Ocadie.

 

Prepara una scatola riscaldata e spennella con BETADINE soluzione 5% il foruncolo, dopodichè lasciala all'asciutto per un ora al caldo.

 

Dopo sciaquala e rimettila nella vasca.

 

Continua finchè non si secca e viene via.

 

Se non lo fà nei prossimi 5 giorni vai da un veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, una volta al giorno, devo spennellare-lasciarla asciugare al caldo-reinserire in vasca... finchè non viene via? Ma viene via durante uno spennellamento? E come faccio a spennellare, se appena la tocco mette la testa dentro??
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che Pminotti si riferiva proprio al betadine 10% molti anni fa alche la mia ocadia aveva questo parassita ma con la mia inesperienza ho preso una pinzetta e lo staccato tutto ok per un paio di gioni poi ne sono spuntati altri 4 nel punto dove avevo levato il primo ma staccandoglieli di nuovo non sono più rispuntati ma se capiterebbe ora non lo rifarei quindi come ti a suggerito il supermoderatore se si aggrava portala dal veterinario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

Attualmente sto facendo il trattamento betadine.. sembra stia migliorando!

Non credo che riuscirei a toglierlo con una pinzetta, perchè sembra proprio sottocutaneo.. non vorrei farle male..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti raga, sono nuovo nel forum e grazie a voi ho scoperto cos'è quella palletta bianca che la mia tarta ha sopra il collo e che diventa sempre più grande.

Proverò ad applicare quella pomata, il problema sarà per la scatola riscaldata..non saprei come fare....ma solo con la pomata dite che non riesco a risolvere lo stesso il problema?

Cmq volevo chiedere se questo parassita o altri delle tarta, sono infettive per l'uomo.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.