Vai al contenuto

Chiarimenti acquisto filtro


Scriccias

Messaggi raccomandati

ragazzi ho una domanda-curiosità

durante la maturazione del filtro, è possibile distinguere le diverse fasi di maturazione grazie al cambiamento della limpidità dell'acqua, oppure non c'entra niente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ragazzi ho una domanda-curiosità

durante la maturazione del filtro, è possibile distinguere le diverse fasi di maturazione grazie al cambiamento della limpidità dell'acqua, oppure non c'entra niente?

 

Le diverse fasi di cosa?? :)

 

Durante la maturazione non succede altro che crearsi batteri "buoni" in grado di eliminare le impurità dell'acqua (non i detriti e rifiuti solidi) ma parliamo di molecole come i nitriti -> nitrati (questi vengono o eliminati dalle piante o ridotti notevolmente con i cambi parziali)

 

La limpidezza dell'acqua cambia perché il filtro non ancora maturo non regge il carico. E perciò lo aiutiamo con i cambi parziali. Una volta maturo l'acqua si stabilizza e i cambi vanno fatti più raramente (una o massimo due volte alla settimana bastano)

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Le diverse fasi di cosa?? :)

 

Durante la maturazione non succede altro che crearsi batteri "buoni" in grado di eliminare le impurità dell'acqua (non i detriti e rifiuti solidi) ma parliamo di molecole come i nitriti -> nitrati (questi vengono o eliminati dalle piante o ridotti notevolmente con i cambi parziali)

 

La limpidezza dell'acqua cambia perché il filtro non ancora maturo non regge il carico. E perciò lo aiutiamo con i cambi parziali. Una volta maturo l'acqua si stabilizza e i cambi vanno fatti più raramente (una o massimo due volte alla settimana bastano)

 

è che avevo letto che durante la seconda settimana il filtro entra nella fase più critica, quindi in teoria l'acqua dovrebbe essere meno limpida, mentre io non ho notato nessun cambiamento, da quando matura è sempre leggermente opaca e mi è venuto il timore che non stia maturando bene e che a fine del mese l'acqua non diventi completamente trasparente!

Link al commento
Condividi su altri siti

con 100€ di budget io ti avrei consigliato un Tetra EX 1200 che con meno di 100€ ti offre una pompa da 1200 l/h, una capienza da 12litri e un consumo tutto sommato da 21watt! Considerando inoltre che la Tetra ha molta più localizzazione italiana rispetto alla Eheim! Però vabeh, hai preso un Eheim il che non è niente male :) durante la maturazione è "normale" non avere l'acqua completamente trasparente e intravedere "schifezzine" in acqua, tu fa i cambi e segui le istruzioni per un mese, vedrai che piano piano l'acqua diventerà bella limpida ;)

ps: posso chiederti che filtraggio biologico e meccanico hai messo?thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

è che avevo letto che durante la seconda settimana il filtro entra nella fase più critica, quindi in teoria l'acqua dovrebbe essere meno limpida, mentre io non ho notato nessun cambiamento, da quando matura è sempre leggermente opaca e mi è venuto il timore che non stia maturando bene e che a fine del mese l'acqua non diventi completamente trasparente!

 

Se segui le indicazioni per una buona maturazione non hai nulla da temere...

 

con 100€ di budget io ti avrei consigliato un Tetra EX 1200 che con meno di 100€ ti offre una pompa da 1200 l/h, una capienza da 12litri e un consumo tutto sommato da 21watt! Considerando inoltre che la Tetra ha molta più localizzazione italiana rispetto alla Eheim! Però vabeh, hai preso un Eheim il che non è niente male :) durante la maturazione è "normale" non avere l'acqua completamente trasparente e intravedere "schifezzine" in acqua, tu fa i cambi e segui le istruzioni per un mese, vedrai che piano piano l'acqua diventerà bella limpida ;)

ps: posso chiederti che filtraggio biologico e meccanico hai messo?thanks!

 

Non è proprio cosi: al tetra andavano aggiunti i materiali filtranti e spendevi già una decina di euro in più. Poi non c'è paragone tra i materiali del tetra e gli eheim (ho avuto la possibilità di vederlo). A consumo non vorrei dire boiate ma credo che il 2036 consumi 8w... Siamo a quasi un terzo di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

con 100€ di budget io ti avrei consigliato un Tetra EX 1200 che con meno di 100€ ti offre una pompa da 1200 l/h, una capienza da 12litri e un consumo tutto sommato da 21watt! Considerando inoltre che la Tetra ha molta più localizzazione italiana rispetto alla Eheim! Però vabeh, hai preso un Eheim il che non è niente male :) durante la maturazione è "normale" non avere l'acqua completamente trasparente e intravedere "schifezzine" in acqua, tu fa i cambi e segui le istruzioni per un mese, vedrai che piano piano l'acqua diventerà bella limpida ;)

ps: posso chiederti che filtraggio biologico e meccanico hai messo?thanks!

 

si so che è normale non avere l'acqua completamente limpida, forse mi sono spiegata male..quello che volevo dire io è che siccome l'acqua rimane sempre limpida uguale non sembra che il filtro sia entrato nella sua "fase critica" e quindi mi chiedevo se va bene comunque che l'acqua non sia meno limpida rispetto a prima!

 

per i materiali filtranti ho messo quelli inclusi nella confezione, quando ho chiesto consiglio qui mi hanno detto che sono ottimi quindi non mi sono fatta problemi su questo..ti allego una foto del web del mio filtro:)

6.jpg

 

già che ci siamo volevo chiedere se riuscivate a dirmi i nomi specifici dei materiali filtrani (le tre immagini in alto a destra)

quelli neri ho pensato che siano i cannolicchi (anche se fatti diversamente) mentre quei cosini tondi e quadrati (che nel filtro sono in due cestelli separati)cosa sono e che funzione hanno? così riesco ad orientarmi meglio nelle parti del filtro che ho quando mi dite i vari nomi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio cosi: al tetra andavano aggiunti i materiali filtranti e spendevi già una decina di euro in più. Poi non c'è paragone tra i materiali del tetra e gli eheim (ho avuto la possibilità di vederlo). A consumo non vorrei dire boiate ma credo che il 2036 consumi 8w... Siamo a quasi un terzo di meno

 

Non è proprio cosi: al tetra andavano aggiunti i materiali filtranti e spendevi già una decina di euro in più. Poi non c'è paragone tra i materiali del tetra e gli eheim (ho avuto la possibilità di vederlo). A consumo non vorrei dire boiate ma credo che il 2036 consumi 8w... Siamo a quasi un terzo di meno

 

stiamo parlando di cifre attorno ai 100€ penso che spendere 10/15€ in più o in meno non faccia poi così tanta differenza..in fatto di consumi è ovvio che l'eheim consuma meno, stiamo paragonando una pompa da 750l/h contro una da 1200l/h! Avrei consigliato questo in prospettiva futura..niente da togliere agli Eheim oviamente, lo sanno tutti che sono i migliori..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i quadrati e i pallini siano materiale per il filtraggio biologico (tipo cannolicchi appunto)..quelli a sinistra sembrano tipo le bioballs della Tetra, se sono fatti di plastica penso abbiano lo stesso scopo! Un modo per verificare l'effettiva qualità dei materiali filtranti biologici è vederne la porosità! :) è strano però che un Eheim non abbia i cannolicchi "classici", sia con quelle palline che con i quadratini faticherà un bel po' il filtro immagino! :/
Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo parlando di cifre attorno ai 100€ penso che spendere 10/15€ in più o in meno non faccia poi così tanta differenza..in fatto di consumi è ovvio che l'eheim consuma meno, stiamo paragonando una pompa da 750l/h contro una da 1200l/h! Avrei consigliato questo in prospettiva futura..niente da togliere agli Eheim oviamente, lo sanno tutti che sono i migliori..

io avevo capito che più che i litri/ora bisgna guardare la capacità del filtro:)

comunque adesso l'ho già preso quindi va bene così, ma se in futuro dovrò prenderne un altro (speriamo di no) ricorderò il consiglio e darò un'occhiata anche ai tetra:)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i quadrati e i pallini siano materiale per il filtraggio biologico (tipo cannolicchi appunto)..quelli a sinistra sembrano tipo le bioballs della Tetra, se sono fatti di plastica penso abbiano lo stesso scopo! Un modo per verificare l'effettiva qualità dei materiali filtranti biologici è vederne la porosità! :) è strano però che un Eheim non abbia i cannolicchi "classici", sia con quelle palline che con i quadratini faticherà un bel po' il filtro immagino! :/

come si fa a vedere la porosità?

e perché dovrebbe faticare?

mi fai preoccupare :\

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che vanno guardati entrambi, nel senso che deve esserci un buon rapporto tra litri che tiene il filtro e litri/ora che macina, cmq si stava parlando di consumi di energia, per quello ho nominato solo la potenza della pompa :) cmq l'eheim non dovrebbe darti problemi, sono i migliori filtri! ps: splendida foto! *_*
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che vanno guardati entrambi, nel senso che deve esserci un buon rapporto tra litri che tiene il filtro e litri/ora che macina, cmq si stava parlando di consumi di energia, per quello ho nominato solo la potenza della pompa :) cmq l'eheim non dovrebbe darti problemi, sono i migliori filtri! ps: splendida foto! *_*

scusa, non ho capito a quel foto fai riferimento!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che i quadrati e i pallini siano materiale per il filtraggio biologico (tipo cannolicchi appunto)..quelli a sinistra sembrano tipo le bioballs della Tetra, se sono fatti di plastica penso abbiano lo stesso scopo! Un modo per verificare l'effettiva qualità dei materiali filtranti biologici è vederne la porosità! :) è strano però che un Eheim non abbia i cannolicchi "classici", sia con quelle palline che con i quadratini faticherà un bel po' il filtro immagino! :/

 

Gli eheim sono i migliori filtri anche per la qualità dei loro materiali filtranti. Non diciamo, per piacere, che un Eheim fatichi a filtrare... È un'eresia

 

io avevo capito che più che i litri/ora bisgna guardare la capacità del filtro:)

comunque adesso l'ho già preso quindi va bene così, ma se in futuro dovrò prenderne un altro (speriamo di no) ricorderò il consiglio e darò un'occhiata anche ai tetra:)

 

Infatti nella scelta del filtro lo si prende adeguato ai litri in vasca e nelle diciture delle varie descrizioni dei filtri compare: "per acquari fino a x litri" ed è proprio la x(litri massimi appunto) che fa la differenza. La pompa serve "solo", si fa per dire, a garantire un flusso dell'acqua. È ovvio che la pompa e quindi il flusso sia direttamente collegato alla portata. Non troverai mai un filtro che regge 100 litri e che ha una pompa di 800 litri...sarebbe troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

si so che è normale non avere l'acqua completamente limpida, forse mi sono spiegata male..quello che volevo dire io è che siccome l'acqua rimane sempre limpida uguale non sembra che il filtro sia entrato nella sua "fase critica" e quindi mi chiedevo se va bene comunque che l'acqua non sia meno limpida rispetto a prima!

 

per i materiali filtranti ho messo quelli inclusi nella confezione, quando ho chiesto consiglio qui mi hanno detto che sono ottimi quindi non mi sono fatta problemi su questo..ti allego una foto del web del mio filtro:)

 

 

già che ci siamo volevo chiedere se riuscivate a dirmi i nomi specifici dei materiali filtrani (le tre immagini in alto a destra)

quelli neri ho pensato che siano i cannolicchi (anche se fatti diversamente) mentre quei cosini tondi e quadrati (che nel filtro sono in due cestelli separati)cosa sono e che funzione hanno? così riesco ad orientarmi meglio nelle parti del filtro che ho quando mi dite i vari nomi:)

Esistono le fasi (rilevabili con i test), ma con un filtro così sovradimensionato non credo noterai la benchè minima variazione macroscopica... magari acqua un poco torbida, ma mai puzzolente o paludosa.

Eccoti i nomi e la funzione:

http://img13.imageshack.us/img13/6399/7sel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono le fasi (rilevabili con i test), ma con un filtro così sovradimensionato non credo noterai la benchè minima variazione macroscopica... magari acqua un poco torbida, ma mai puzzolente o paludosa.

Eccoti i nomi e la funzione:

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Muahaha avevo azzeccato tutto! XD con leonida e aquarius come sensei il filtro non ha più segreti per me! XD cmq acquarion, ho semplicemente detto che essendo di quella forma i materiali dovrebbero far faticare di più il filtro rispetto ai "classici" cannolicchi...
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, prima di fare qualsiasi cosa ora chiedo a voi, tanto per essere sicura!!

sapevo già che avrei dovuto toglierla ma sul libretto delle istruzioni c'è scritto che per la prima messa in funzione del filtro, questa spugna al carbone aiuta abbastanza quindi ho optato per metterla!

ormai il filtro sta maturando da due settimane quindi ora lo devo aprire per togliere la spugna al carbone che ormai non serve più a nulla..

aprirlo anche per due minuti, può compromettere la maturazione del filtro?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierla ho dovuto aprire due cestelli....perché la spugna si trova nel primo!..sono tre cestelli incastrati uno sull'altro, ho sganciato il primo cestello dal secondo in modo che il materiale del 2 e del 3 cestello rimanesse nell'acqua, quello del primo l'ho tolto dall'acqua il tempo di aprire il coperchio, tirare via la spugna e richiuderlo! poi era già sommerso dall'acqua che c'è nel filtro, che ho chiuso fatto ripartire.

il materiale biologico l'ho mosso il meno possibile, non mi sembra di aver fatto dei danni, ma se dite di si, al massimo aspetterò due settimane in più per la maturazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il filtro alla 3 settimana di maturazione :cute:

ho voluto mettere alcune foto perché sono veramente troppo entusiasta!

in casa sono sempre a parlare del filtro che matura e mia mamma non sa più dove sbattere la testa ahah

ma visto che a voi fa piacere ho pensato di metterle qui :D

 

http://img707.imageshack.us/img707/7843/hgw2.jpg

 

32.jpg

 

secondo voi dovrei comprare quelle cartine per misurare i valori dell'acqua ??? :question:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il filtro alla 3 settimana di maturazione :cute:

ho voluto mettere alcune foto perché sono veramente troppo entusiasta!

in casa sono sempre a parlare del filtro che matura e mia mamma non sa più dove sbattere la testa ahah

ma visto che a voi fa piacere ho pensato di metterle qui :D

 

www.tartaportal.it

 

32.jpg

 

secondo voi dovrei comprare quelle cartine per misurare i valori dell'acqua ??? :question:

 

dipende da te... diciamo che scaduti i 30 giorni (o al massimo 40) dovresti vedere che l'acqua diventerà bella limpida. in quel caso, per sicurezza, puoi fare il test e capire se traslocare le tarta ;)

 

i cambi parziali ogni quanto li hai fatti/li stai facendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cambi parziali ogni quanto li hai fatti/li stai facendo ?

due volte a settimana sostituisco l'acqua evaporata con acqua sporca della tarta, il livello dell'acqua lo faccio sempre arrivare a 8 cm dal bordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.