Vai al contenuto

La mia tarta e la sua nuova casa!


Timidina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, purtroppo mia madre non vuole che io spenda soldi per tartarughiere allora ho preso tutto quello che avevo in casa e...

http://i.imgur.com/3rIIvfN.jpg

http://i.imgur.com/t7LF5il.jpg

http://i.imgur.com/oB2ycye.jpg

e la tarta...

http://i.imgur.com/QjWW7nY.jpg

http://i.imgur.com/J6wfPeG.jpg

http://i.imgur.com/nWbi3ni.jpg

Che ne pensate? La tartarughiera misura 50 cm per 35 cm per 20 cm, e ha 20 litri d'acqua, mentre la tartaruga è di 3 cm circa, femmina perché non ha la gobba sotto il guscio. Vorrei prendere un maschio delle sue stesse dimensioni, posso tenerla così o non va bene? Per le dimensioni fino a 1 anno ci potranno stare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


carina la sistemazione! :) per ora va bene, ma vedrai che tra 4-6 mesi sarà piccola fidati ;) ti manca un filtro per evitare di fare cambi d'acqua e tenerla pulita e due lampade: una spot per il calore e una uvb 5.0 da 26watt per simulare i raggi solari. Più ovviamente una zona dove poter fare basking, processo fondamentale per le nostre tartarughe. Per quanto riguarda l'alimentazione segui le guide che ci sono sul forum. Se vuoi metterle fuori in balcone o in terrazza visto che è estate ho appena aperto una discussione con la mia vasca se ti va di prendere spunto :) ricorda che un lato va tenuto all'ombra e che se rimane fuori non avrai bisogno delle due lampade :) buona fortuna con la tua nuova amichetta :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che tua madre non voleva,le tartarughiere sono inadatte,molto meglio una vasca come la tua....in futuro compra una vasca ikea, simile alla tua ma da 130l e costa solo 15€.E ovviamente tutta l'attrezzatura che ti ha detto tartalady....inoltre non fidarti dei negozianti,sia per il materiali da acquistare,sia per altri consigli che ti da.Per il sesso devi aspettare i 10cm,adesso è impossibile stabilirlo...ed adesso non mi sembra il caso di prenderne un'altra perché la vasca è piccola....considera che le misure definitive per due adulti sono di 120x60x60

 

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

no la muffa si crea quando l'acqua è stagnante,cerca di cambiarla spesso(l'acqua).

per ora puoi cominciare cosi,elimina le cose che possono essere pericolose,cerca di rispettare l'alimentazione(non dagli sempre gamberetti) e fagli prendere tanto sole,devono avere anche una zona all'ombra.

sono animali semplici ma hanno bisogno di cure perchè non sono a casa loro.

più avanti ti accorgerai meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi attenti con i consigli.. se mette al sole quellla tartarughiera rischia di fare il brodo.. o prende una vasca più grande, va benissimo quella dell'Ikea, oppure la tiene in casa e compra lampade e portalampade.. togli tutto l'arredamento, è inutile, ruba spazio al nuoto e rischia di ferire la tarta.. se non sbaglio ci sono delle piante finte, toglile perchè se prova a mangiarle sono dolori.. Per il sesso, come ti è stato detto, devi aspettare almeno 10 cm di piastrone e cmq due tartarughe in uno spazio così piccolo rischiano di farsi male appena cresceranno.. La muffa poi non si crea in ogni caso, al massimo si creano alghe.. DEVI prendere un fitro esterno, perchè cambiando l'acqua (che deve decantare 24 ore) rischi di fargli prendere qualcosa.. come la alimenti? devi fornire del pesce e delle verdure, i gamberetti secchi sono dannosi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho messo la tartaruga fuori al lato nord dove il sole arriva solo alle ore 15.00 fino al tramonto, ma è coperta dal pollaio sul balcone... La alimento con insalata e con palline pasto completo, i gamberetti secchi puzzano solamente e la mia tarta non li gradisce... In oltre oggi ho comprato un filtro interno in modo tale da non cambiare l'acqua ogni volta! Domani mattina compro una compagna e fra due settimane prendo un vascone ikea e le metto li, va bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non prendere compagnie,non soffrono la solitudine....

badare ad una tartaruga in meno è una grande cosa....più facile da gestire e meno sporcizia

Ti ricordo che il filtro deve essere esterno,e con la vasca ikea devi prendere zona emersa,lampade e riscaldatore(per l'inverno)

 

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insalata non da alcun apporto nutritivo...punta sul radicchio rosso, la cicoria ed il trifoglio, per esempio...in genere le erbe di campo vanno bene, purchè non siano trattate con pesticidi..

 

Anche le palline di pasto completo sono inutili, o meglio, servono come integratori...devi somministrare pesce fresco di piccola taglia...questa è la giusta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo ma con il filtro interno non va bene.. non riesce a tenere pulita l'acqua.. ti serve un filtro esterno da almeno 300 litri
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Quale è la differenza tra uno interno e uno esterno? Comunque domani lo compro, come cibo vanno bene gamberetti sgusciati e latterini? Modificato da Timidina
Link al commento
Condividi su altri siti

Un filtro esterno supporta un carico biologico decisamente più elevato.. e non ruba spazio al nuoto.. dovrai però farlo maturare, conosci il modo? cmq se vuoi farti un'idea dei filtri esterni vai a vedere la firma di Leonida89, c'è una guida bellissima.. io ti posso consigliare questi come qualità/prezzo:

 

- http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=6939 o meglio ancora il 400

- http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=5242

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cibo i latterini e i gamberetti vanno bene (questi ultimi dalli meno frequentemente perchè sono difficili da digerire).. devi però dare anche verdure.. ecco qui una guida:

 

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.