Vai al contenuto

Da peschierino a casa-vacanze per Scriptae,a residenza permanente:cemento & CONSIGLI?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, soprattutto a chi conosco!

Mi sono allontanato per motivi di studio matto e disperatissimo, tuttora in corso.

Dovete sapere che ho una casa in Toscana, nel volterrano, e che trascorrendo qui come sempre un periodo ho guardato con "nuovi occhi" un antico (o quasi) "peschierino" che ho a pochi metri dalla casa, del tutto inutilizzato da decenni.

 

Era pieno di melma e schifezze varie, ma purtroppo con ben poca acqua all'interno (segno che tutta l'acqua piovana che ci è finita in questi mesi è scivolata via dalle varie aperture e spaccature). Insomma, non tiene più.

 

Però guardate quant'è bello, almeno potenzialmente: cm 300 x 150 x 85h, ma estendibili a 130h se si completano tre lati alla stessa altezza del lato lungo dietro (spero di non aver sbagliato con le dimensioni delle immagini) e magari qualcosa di più, in modo da avere abbastanza bordo da impedire ogni fuga.

 

http://imageshack.us/a/img689/5551/hqh4.jpg

 

 

 

 

Per quest'anno, ho deciso di tenere le mie amate Due & Quattro Pallini solo da domenica prossima fino ai primi di ottobre (un paio di mesi) e - badate bene - SENZA FILTRO... :shocked:

 

Siamo a 400 metri di altitudine, e qui d'inverno fa abbastanza freddo, anche se non estremo. Un po' di neve la fa. Per il prossimo anno, quando le tartine avranno ormai quasi tre anni, vorrei trasferirle permanentemente qua, sempre in un'ottica di grande controllo - anche tecnologico - dei vari parametri. E poi pesci, piante acquatiche à manger , etc. etc. etc. (qualche rospetto può finirci per conto suo, come succede abitualmente).

 

Come vedete in firma, infatti, l'acquaterrario di cui dispongo in città non potrà essere ampliato di molto, per motivi "moglierecci". Qui invece, potrebbero arrivare ad avere qualcosa come 3-4 metri cubi d'acqua in due! :freakedout:

 

Adesso vengo alle richieste: so che il cemento crea spesso problemi all'acqua. Volevo evitare però il telo, per motivi estetici e anche "storici" (la mia è una casa che ha almeno un paio di secoli, e il peschierino non è da meno, anche se rimaneggiato più volte nel tempo).

 

Quali materiali dovrei usare per impermeabilizzare a livello sufficiente la vasca (piccole perdite non sarebbero un problema)?

Vedete che parte del cemento utilizzato è ancora presente: ho tolto le parti più crepate o rovinate.

 

http://imageshack.us/a/img809/701/794s.jpg

 

69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bentornato!

 

Che bella idea! Una vascona gigantesca penso che potrebbe proprio andare... per il letargo però avrei delle riserve viste le pareti tanto verticali.

O ci metti tanti appigli e rampe che partono dal fondo (anche in legno o in allumino, tipo passerelle) o l'inverno può essere rischioso.

 

Metti prima delle tartarughe le piante (protette)... non sono un fanatico del "senza filtro" (ma và??? :D) ma 2000 litri con due tartarughe sole e tanto verde potrebbero reggere. Quante ore di sole ci sono?

Piazza anche dei pesci tipo gambusie: combattono larve di ogni tipo e sono troppo veloci per essere predate.

Per le piante utilizzabili ti rimando a questa pagina qua (in cui avevi pure risposto)... per esperienza ormai riesco a dirti che il falso papiro (cyperus alternifolius) e l'iris pseudacorus sono meravigliosi come filtratori.

E poi le immancabili galleggianti... che però senza protezione durano ben poco.

Visto che allestisci tutto di fretta io metterei anche del myriophyllum, semplicemente incomparabile come velocità di crescita. Proteggi tutto mi raccomando!!!

Prendi un conchino classico da fiori, riempilo di terra per la metà e per il resto di ghiaia fine; metti le piantine di elodea e myriophyllum; pianta nei bordi del conchino una rete che faccia da "coperchio" al vaso rendendolo una fortezza inespugnabile!

Il tutto per non farti avere acqua -troppo- schifosa per i primi mesi... perchè tanto ci vorrà per assestare tutto.

 

Domanda da idiota... ma se la vasca perde... come fai a tenercele dentro? Rabbocchi di continuo?

 

Per il resto purtroppo non sono di grande aiuto! Mai usato cemento nè mi intendo di edilizia in senso stretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grande Leonida!

 

Avrei in effetti intenzione di sigillare con cemento adatto alle vasche d'acqua (mi dicono che da queste parti si trova facilmente).

Come insolazione, ce ne sarebbe per almeno 8 ore al giorno, in varia misura: la vasca è esposta a sud.

Senz'altro le voglio tenere al massimo due mesi, ma poi riportarle in città. Con l'anno nuovo, allestire come si deve un filtro da laghetto di capacità adeguata (eventualmente riutilizzando anche quel tubo che si vede spuntare da sopra il peschierino: viene dal troppopieno del pozzo d'acqua piovana, tubo attualmente intasato.

Mah, ho sentito dire che con il cemento si creano problemi all'ossigenazione dell'acqua, ma devo dire che penso anche che le trachemys possano resistere a ben altro.

Mi orienterei così, se tu o altri Tartaportaliani non mi dite che faccio danni.

 

Sì, per il fondo in futuro vorrei arrivare a 100-110 cm di profondità, con ampio utilizzo di pedane e appoggi vari.

Per adesso, invece, preparerei solo una piattaforma con un legno galleggiante. E le terrei con 50-55 cm d'acqua soltanto (e 30-35 di bordo).

 

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.