Vai al contenuto

Nuovo laghetto!


triedge

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti quanti :) ho appena terminato stasera il laghetto per le mie due trachemis che domani provvederò a inserire :) zona di 40 cm, altra zona di 90 cm, piccola zona emersa con rampa... volevo farvi qualche domanda... ho notato che nel laghetto ci sono piccoli vermicelli (impossibili da fotografare) bianchi... una marea... cosa possono essere per voi? io opto per larve di zanzara... mentre sistemavo il tufo ne avrò uccise 40 di zanzare tigre e altre 100 mi avranno punto... la seconda cosa è per voi sono dannose per le tarte le larve di libellula? ho letto che attaccano gli avanotti ma potrebbero fare lo stesso con le tarte? non ne ho viste ma non vorrei che mi creassero problemi. (ps: le mie tarte sono di 11 e 20 cm di guscio). Domani appena le inserisco le farò una foto da postarvi ! grazie a tutti per le risposte!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun pericolo per le tartarughe, metti 3 o 4 gambusie e non troverai più vermi, larve, uova di nessun genere.

Hai messo un filtro al laghetto?

 

nota a margine: chiedo ai mod di spostare nella sezione laghetti e recinti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho sbagliato a pubblicare il post, non avevo visto la sezione apposita per i laghetti... le foto le pubblico domani sera, essendo stato via tutt'oggi sono tornato che era buio e non si vedeva na cippa :) tra l'altro ci ho trovato dentro anche un rospo vabbè... finchè non se lo divorano può anche stare li :) le gambusie le cercavo anche io ma qui da me (mantova) sono introvabili.... il filtro non lo ho in quanto la corrente in giardino manca del tutto, dovrei entrare in casa ad attaccarlo facendo circa 20 mt con anche un corridoio a L comune (con tutte le complicazioni che ne nascono, anche se alla fine gli altri appartamenti sono di mio nonno e mia zia). Per sopperire ho messo una pianta ossigenante, un bel po' di azolla caroliniana e un altra pianta galleggiante. integrerò con altre cmq... tra l'altro ho avuto mille problemi in quanto la prima buca si era fermata a 50 cm perché sotto era cementato, allora l'ho dovuto fare a elle vicino ad una pianta e sono riuscito ad andare giù di 90 cm
Link al commento
Condividi su altri siti

Le gambusie è inutile cercarle in negozio, non le tengono.

 

Trova un fosso di campagna, butta del pellet sbriciolato e prendine quante vuoi...

Altrimenti se hai voglia di fare qualche km...

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/brescia-annunci-brescia/gambusi-pesci/49935547

http://www.subito.it/animali/pesce-gambusia-treviso-61673817.htm?last=1

 

Eccetera.

 

Una pianta servirà a ben poco, una TONNELLATA di piante invece potrebbero far qualcosa. Le galleggianti saranno (se non protette) un'ottima cena. Idem per le sommerse, nulla resiste alle trachemys.

Comunque un certo movimento d'acqua sarebbe opportuno.

Io, nell'impossibilità di avere corrente, ho scelto un impianto fotovoltaico.

Se vuoi prendere una pompa del genere, non prendere quelle su Ebay da 10 euro... non servono.

Hanno un costo notevole ma il loro costo si ammortizza negli anni.

Il loro limite è che senza sole non funzionano (ma va??? :D) ma esistono anche sistemi integrati con accumulatore al piombo (batteria) che suppliscono la mancanza di sole e la notte.

Io ho preso la pompa Verona, senza batteria... esotec

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.