Vai al contenuto

Tartaruga assetata... o disidratata.


Antonio_65

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, scrivo qui per avere due parole di tranquillizzazione.

Quando vado in vacanza porto la mia THH presso una veterinaria che la tiene con le sue nel suo giardino. L'ho già fatto in passato alcune volte, preferisco che qualcuno la tenga d'occhio tutti i giorni piuttosto che lasciarla sola in giardino a casa mia.

Sono ritornato da pochi giorni dopo tre settimane di assenza e la vet mi ha riconsegnato la tartaruga. Appena tornata a casa mia ha iniziato a mangiare le sue erbette preferite (piantaggine e tarassaco), ma già due giorni dopo la vedevo mogia. Siccome quel giorno e il giorno successivo faceva davvero molto caldo ho pensato che fosse semplicemente assopita per il calore, infatti se ne stava quasi immobile sotto un cespuglio di rose. Al terzo giorno ho dato dell'acqua alla tarta (non ha acqua sempre a disposizione, le do acqua due o tre volte alla settimana in una vaschetta, ma il più delle volte non beve nemmeno una goccia) e si è tracannata una quantità mostruosa di acqua. Ho concluso che molto probabilmente durante lo stallo a casa della vet non avesse mai bevuto... :-(

Subito dopo aver bevuto moltissimo ha fatto pipì e poi ho visto che puntava la coda verso il terreno cercando di fare cacchina, ma si sforzava senza troppo successo. Infine ha prodotto qualcosa, ma che fatica!!! Ho pensato che l'eventuale disidratazione l'avesse anche resa stitica.

Stamane le ho di nuovo dato acqua ma non l'ha voluta. Starà bene adesso? Che altro dovrei osservare per essere certo che è tutto a posto?

Stamattina mangiava con appetito, solite erbette e anche petali di giglio.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

ho letto che l'hai trovata per strada...sai i rischi di non aver la documentazione giusto?

detto questo (non per farmi i fatti tuoi ma solo per esser sicuro che sei a conoscenza dei rischi :) ) , da quel che ho letto qui nel forum và sempre lasciato un sottovaso con un po' d'acqua..penso sia errato darla ogni 2-3 giorni...per il fatto che ha bevuto un sacco d'acqua non sò consigliarti esattamente ma il mio pensiero cade sul fatto che avesse qualche problema intestinale..non penso che una veterinaria sia cosi str**** da non dar da ber ad una bestia o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

ho letto che l'hai trovata per strada...sai i rischi di non aver la documentazione giusto?

 

Sì, so bene che non sono a posto, ma all'inizio credevo che prima o poi avrei trovato il proprietario, poi le settimane sono passate, mi ci sono affezionato, e così... :-)

 

detto questo (non per farmi i fatti tuoi ma solo per esser sicuro che sei a conoscenza dei rischi :) ) , da quel che ho letto qui nel forum và sempre lasciato un sottovaso con un po' d'acqua..penso sia errato darla ogni 2-3 giorni...per il fatto che ha bevuto un sacco d'acqua non sò consigliarti esattamente ma il mio pensiero cade sul fatto che avesse qualche problema intestinale..non penso che una veterinaria sia cosi str**** da non dar da ber ad una bestia o.O

 

Se lasciassi il sottovaso disponibile, la tarta lo rovescerebbe, sicuro al 100%, oppure ci berrebbe il gatto :-)

Quando all'inizio le proponevo il sottovaso con acqua tutti i giorni, vedevo che la ignorava 9 volte su 10.

Non so dirti altro riguardo quello che è accaduto durante la mia assenza, so che la tarta ha perso circa 40 grammi di peso nel frattempo... Spero li riprenda presto!

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha perso 40g di peso?

Ok, allora non portarla più da quella veterinaria!

Deduco sia una tartaruga adulta quindi.

Lasciale sempre a disposizione l'acqua, non importa se la rovescia ma tu mettila tutti i giorni, se la beve bene, se no pazienza.

Nutrila normalmente come hai sempre fatto e vedi se mangia, è attiva e riprende peso, in caso contrario falle fare una visita veterinaria cambiando veterinario, ovviamente.

Ma sei sicuro del peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate il ritardo nel rispondere e l'assenza dal forum, ma sto nei pasticci grossi!!!

Comunque no, non posso essere sicuro della differenza di peso, nel senso che l'aveva pesata la vet il giorno in cui l'ha presa in gestione e di nuovo il giorno in cui me l'ha resa, e la differenza era di 37 grammi, per essere precisi. All'inizio la vet me la pesò per 582 grammi, e se devo essere sincero non mi ricordo che la mia tarta fosse mai pesata così tanto...

Ora la tarta pesa 542 grammi, 7 grammi in più di quando me l'ha resa.

Sta bene, nel mese trascorso tra il mio ultimo post e oggi ha sempre mangiato e bevuto e si è comportata come sempre, cioè un rompiscatole :-)

Ma di questo ne parlerò in un nuovo post. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata/corrige...

Ho trovato un appunto in cui avevo segnato il peso della tarta all'uscita del letargo ed era 579 grammi a marzo, quindi sì, la pesata della vet alla presa in carico della tarta è giusta, e quindi anche il calo registrato è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ti sei molto affezionato,ma se ti fanno un controllo(siamo in Italia,non lo faranno mai)dovresti pagare una multa molto salata...

 

Inviato dal mio Nexus 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.