Vai al contenuto

La mia tarta mangia i propri escrementi


cicconizio

Messaggi raccomandati

Per la serie "i problemi non mancano mai". Prima la morte dell' altra tartarughina, Poi l'occhio chiuso della tarta superstite. Dopo una quindicina di giorni ed un collirio miracoloso, l'occhio si è riaperto. La tarta ha riacquistato vitalità ed .... appetito. E questo è il problema. Lei ama solo petto di pollo, formaggi e prosciutto cotto. Alimenti quasi del tutto vietati, direte voi. E questo lo so pure io. Ma lei di pesce, di qualunque tipo, e di verdura o frutta non ne vuol sentir parlare. Semplicemente li rifiuta. Così, come da manuale, l'ho messa a digiuno, ossia col suo ciotolino di sola verdura e pesce. Vedrai, mi sono detto che quando avrai fame li mangerai. Non c'è stato verso. Da due giorni è nervosissima e affamatissima perchè non tocca cibo non trovando quello che lei ama. Però il pesce e la verdura non li tocca, li scansa con la zampetta. E questa sera mi sono accorto che, appena fatto il cilindretto solito di cacca che fa quasi ogni giorno, si è messa a divorarlo. Che faccio adesso? Continuo a praticare la pratica del "o mangi questo o niente" oppure ritorno al suo cibo preferito? Certo, l'idea che per la disperazione di non avere cio' che ama si metta a mangiare la cacca mi fa star male.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che le trachemys (e parecchie altre specie) sono animali coprofagi.

 

L'alimentazione è del tutto sbagliata.

 

dare solo pesce e verdura finche non mangia è cosi difficile?

 

E senza farsi prendere dal panico, visto che possono stare a digiuno per 10/15 giorni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per ciotolino di pesce e verdura? Tu metti la razione giornaliera la mattina, carne o pesce che sia, e lo lasci fino alla sera. Se non ha mangiato togli e rimetti la mattina dopo. Prima o poi mangerà e poi vedi che non ci saranno problemi. Niente più formaggi (ma davvero li dai??) o fegatini (se proprio vuoi, fallo una volta al mese ma se la dieta è ricca e varia puoi farne a meno).

 

Ti ha già rassicurato kratosh sulla coprofagia delle tarta. E non lo fanno perché hanno fame, lo fanno e basta. A me lo fanno praticamente sempre, a qualcuno ogni tanto... Nulla di cui preoccuparsi

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il pesce va buttato in acqua dove nuota, non mi sembra che si utilizza una ciotola con la verdura e il pesce, :eek: butta un lattarino in acqua e lascialo li, se non lo mangia, improbabile, levalo e lascia la tartaruga a digiuno una settimana e riprova con i lattarini, tanto non muore data l'alimentatore scorretta piena di grassi che gli hai dato.

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un so di pazienza potresti raccogliere le feci con un retino da pesci rossi, giusto per cercare un semplice rimedio Modificato da ilario70
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimedio a cosa? E' del tutto normale che se le mangino... Se non stai a guardarle 24 ore su 24 dubito che tu possa raccogliere la loro cacca in ogni momento che la fanno...
Link al commento
Condividi su altri siti

ok sta bene per la coprofagia (non lo sapevo e per la verità nei manuali di allevamento la cosa non viene mai detta). E per quanto riguarda il cibo d'ora in poi niente pietà: solo verdura e pesce, tanto sono sicuro che di fame non morirà. Ma visto che sono animali onnivori, le fa proprio tanto male il petto del pollo o un po' di formaggio? A me sicuramente sì (ho il colesterolo alto) ma alle tarta cosa mai potrà succedere? Anzi, io pensavo che per il carapace un po' di calcio potesse servire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le tartarughe cacano hahahah

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus

 

Non mi sembra un gran contributo. Immagino che anche tu cacherai ma voglio sperare che poi non la mangi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io feci non ne trovo mai, se le mangia sempre tutte :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Oltre al mangiarle, di solito vengono anche aspiratebdal filtro :D

 

ok sta bene per la coprofagia (non lo sapevo e per la verità nei manuali di allevamento la cosa non viene mai detta). E per quanto riguarda il cibo d'ora in poi niente pietà: solo verdura e pesce, tanto sono sicuro che di fame non morirà. Ma visto che sono animali onnivori, le fa proprio tanto male il petto del pollo o un po' di formaggio? A me sicuramente sì (ho il colesterolo alto) ma alle tarta cosa mai potrà succedere? Anzi, io pensavo che per il carapace un po' di calcio potesse servire.

 

Ilmpetto di pollo condito?, comunque il formaggio fa male, in quanto contiene conservanti, sali, ecc..., non è proprio un alimento adatto ai rettili, il calcio l'assumono in altro modo, più che altro, se sono anni che segui questa alimentazione la farei vedere dal vet

 

Non mi sembra un gran contributo. Immagino che anche tu cacherai ma voglio sperare che poi non la mangi.....

 

Si, lui si mangia le feci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che sono animali onnivori, le fa proprio tanto male il petto del pollo o un po' di formaggio? A me sicuramente sì (ho il colesterolo alto) ma alle tarta cosa mai potrà succedere? Anzi, io pensavo che per il carapace un po' di calcio potesse servire.

 

Hai idea dei grassi contenuti nei latticini?

 

Spesso ci dimentichiamo il senso della parola "ALLEVAMENTO"

 

lo scopo è riprodurre nel modo più fedele l'habitat e le abitudini degli animali che alleviamo, in natura non esiste che una tartaruga possa mangiare dei formaggi.

 

Il pollo (rigorosamento crudo) invece ogni tanto si può anche dare, ma sporadicamente (una volta ogni 3/4 settimane) visto l'alto contenuto proteico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I latticini fanno male a noi, pensa ad un animale che nemmeno da piccolo assume latte cosa possono causare.. il calcio lo prendono dalle ossa dei pesci e dalle verdure.. cerchiamo di non applicare la nostra alimentazione agli animali.. loro hanno esigenze diverse..
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al mangiarle, di solito vengono anche aspiratebdal filtro :D

 

Ma magari! Non fa in tempo a farle, che subito le divora... So gusti oh :lol:

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia grande a volte aspetta dietro alla piccola... se faccio a tempo arrivo io col retino e tolgo tutto... trovare l'acqua torbida per la pupu' mi fa' inorridire, ma il piu' delle volte mi fregano...
Link al commento
Condividi su altri siti

I latticini fanno male a noi, pensa ad un animale che nemmeno da piccolo assume latte cosa possono causare.. il calcio lo prendono dalle ossa dei pesci e dalle verdure.. cerchiamo di non applicare la nostra alimentazione agli animali.. loro hanno esigenze diverse..

 

Non fanno male lol, va bene che assunti in grosse quantità fanno male, ma tutti gli alimenti fanno male assunti in grosse quantità :D, oppure sei d'accordo con i nostri amici vegacazzari? (Il latte di mucca è un fluido malsano, Berlo fa venire l’osteoporosi, brutte malattie, tumori assortiti? [cit])

Ma magari! Non fa in tempo a farle, che subito le divora... So gusti oh :lol:

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

 

Allora è un cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fanno male lol, va bene che assunti in grosse quantità fanno male, ma tutti gli alimenti fanno male assunti in grosse quantità :D, oppure sei d'accordo con i nostri amici vegacazzari? (Il latte di mucca è un fluido malsano, Berlo fa venire l’osteoporosi, brutte malattie, tumori assortiti? [cit])

della serie la mia cena caga sulla tua :D scusa ma io odio i vegacosi perchè a me dà fastidio vedere tutte quelle povere piante di insalata trucidate per sfamarli..e per non parlare dei poveri pomodori e zucchini..loro si che soffrono tanto :(

 

sti azz di vegacosi dovreibbero mangiar sassi..solo sassi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fanno male lol, va bene che assunti in grosse quantità fanno male, ma tutti gli alimenti fanno male assunti in grosse quantità :D, oppure sei d'accordo con i nostri amici vegacazzari? (Il latte di mucca è un fluido malsano, Berlo fa venire l’osteoporosi, brutte malattie, tumori assortiti? [cit])

 

No fermo mi hai frainteso.. non sono per nulla vegetariano però intendevo dire che un'assunzione eccessiva di latticini alle persone fa male, ci vuole moderazione.. per i rettili invece è sbagliato proprio somministrarli perchè il loro apparato digerente non è fatto per assimilare questi alimenti.. darglieli per il calcio è una cosa senza senso perchè loro il calcio lo prendono gia da altri alimenti.. poi è chiaro se li metti nella vasca loro li mangiano ma semplicemente perchè fanno fuori di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

No fermo mi hai frainteso.. non sono per nulla vegetariano però intendevo dire che un'assunzione eccessiva di latticini alle persone fa male, ci vuole moderazione.. per i rettili invece è sbagliato proprio somministrarli perchè il loro apparato digerente non è fatto per assimilare questi alimenti.. darglieli per il calcio è una cosa senza senso perchè loro il calcio lo prendono gia da altri alimenti.. poi è chiaro se li metti nella vasca loro li mangiano ma semplicemente perchè fanno fuori di tutto...

 

Chiaro che adesso latticini non ne vedrà mai più. Però volevo precisare che non è vero che fanno fuori di tutto. Almeno la mia. Se così fosse la riempirei di insalata. Ma quella non la mangia manco a morire. Se mi ero permesso di darle dei latticini, e capivo anche io che non erano nel loro dna, era solo perchè era l'unica cosa che mangiava. Adesso ho studiato il sistema delle palline. Ci trito dentro insalata, gamberetti e pesce e poi gliele rifilo. O meglio, tento. Oggi era arrabbiatissima, girava in tondo e in largo senza sosta in cerca del solito cibo (che non trovava) ma alla fine stasera una di queste palline ha cominciato a masticarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho studiato il sistema delle palline. Ci trito dentro insalata, gamberetti e pesce e poi gliele rifilo. O meglio, tento. Oggi era arrabbiatissima, girava in tondo e in largo senza sosta in cerca del solito cibo (che non trovava) ma alla fine stasera una di queste palline ha cominciato a masticarla.....

 

Evita queste polpette ma somministra ogni giorno un alimento diverso... vedrai che il metodo "o mangi questo o digiuno" funzionerà.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.