Vai al contenuto

Emys maschio di troppo...


mauroriga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto per scrivere un post al limite (o oltre il limite) del regolamento...

Ma ci provo e spero che i mod non lo cancellino subito, per il bene di una Emys...

 

Allevo solo hermanni, ma oggi un conoscente che sa della mia passione per le tarta si è presentato da me con una emys maschio di una decina di cm dicendomi che l'ha trovata in ferie e se l'e' presa...

Me l'ha lasciata dicendomi di fargli sapere se la volevo tenere.

 

Vi prego, non elencatemi la quantita' di reati commessi... Lo so.

Non discutiamo neppure dell'idiozia del tipo, che ho già provveduto a coprire di insulti (tra l'altro sono anche stato irrispettoso, visto che potrebbe essere mio nonno...)

Ma la cazzata l'ha fatta ed ora pensiamo a limitare i danni alla Tarta.

 

C'e' qualcuno che le alleva in zona como-lecco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


l'idea non era di venderla a qualcuno a caso (specie visto che evidentemente non ci sono doc)

 

era di trovare qualcuno affidabile qui sul forum

 

boh... stasera vedo il vecchio e gli do i 50 euro che mi ha chiesto giusto per evitare che nelle sue mani faccia una brutta fine, poi trovo il modo di darla a qualcuno di cui possa fidarmi o vedo di capire dove posso liberarla...

ho letto che a zibido san giacomo c'e' un'oasi per le emys... sono meno di 100km da qui, potrei andarci e liberarla di nascosto...

 

piu' tardi metto una foto... magari non e' neanche una emys!!!

non sono espertissimo di palustri!mi direte voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto affidala alla forestale. È la cosa più giusta ;)

 

Ma anche no...con le emys c'è l'ignoranza più totale...

 

La forestale si occupa di animali in CITES, le emys (qualunque sottospecie) non lo sono e NON hanno bisogno di alcun documento, al massimo di una dichiarazione di nascita in cattività per poterle tenere senza che nessuno faccia storie, ma anche qui gli organi che se ne dovrebbero occupare cambiano di regione in regione e spesso non sanno neppure di che animale si tratti.

 

Veniamo al punto cruciale della questione, abbandonarla in un "oasi" con altre emys è assolutamente un idiozia, visto che non sappiamo la sottospecie / specie (se arriva dalla sicilia è una Trinacris).

 

Rischiamo solo di causare un inquinamento genetico, i rilasci in natura vanno fatti come si deve, non sono un gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una terrapene non una emys

 

 

Quoto...ragazzi ma almeno utilizzate google diamine...parliamo di due specie completamente diverse....

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.... ma l'ho vista per un secondo e poi sono andato al lavoro... l'unico dettaglio che ben ricordavo (occhio rosso) mi ha fatto cadere sulle emys (ho letto che i maschi hanno l'occhio cosi'), inoltre la storia del vecchio che dice di averla trovata in vacanza mi aveva fatto pensare ad una specie autoctona.

chiedo venia!!!

 

il concetto cmq non cambia: volevo evitare che il vecchio le facesse fare una brutta fine

 

mi potete aiutare con qualche link che mi illumini su come gestire questi giorni finche' trovo qualcuno di fidato cui affidarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie.

a me pare una carolina bauri o ornata ornata.

 

ma una e' palustre e una terrestre....

 

mi aiutate nell'identificazione precisa? cosi' parto da un punto certo....

Modificato da mauroriga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.