Vai al contenuto

Consigli d'allevamento...


giulee92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io al momento ho 2 TSE che tengo in laghetto esterno, il maschio ha preso la Squd che sto già curando con buoni risultati, mi ha detto il veterinario che potrebbe essere dovuta alla presenza di troppi batteri in acqua...premetto che il laghetto è di 2m x 1 m x 1 m di altezza in tutto sono 600 litri d'acqua...ho filtro biologico e filtro meccanico più pompa...mi chiedevo se sapeste consigliarmi come rendere l'acqua migliore e più sana...all'apparenza l'acqua è cristallina e pulita...sul filtro invece, come lo posso pulire? mi hanno detto che non andrebbe mai lasciato senz'acqua ma io durante la pulizia l'ho fatto...=( sono costretta a togliere la corrente e a fermare tutto...sapete aiutarmi? Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


ok...i cannolicchi sarebbero quelle specie di ingranaggi verdi? XD scusate ma non ci capisco molto...se li ho puliti ho ucciso i batteri, ma si riformano o devo sostituirli??

Il filtro che ho è verde, uno di quelli della TETRA a bidone, e anche la pompa è della tetra, verde e nera...non saprei dirvi di più, utilizzo una volta a settimana Algo Rem per e vitare che l'acqua diventi verde e 1 volta al mese uso il Filter Biostart della sera pond...sono batteri per la pulizia dell'acqua...tutto mi è stato consigliato in un centro specializzato anche xchè nel laghetto ho anche pesci...dove la prendo una lampada UVC e come funziona? la posso utilizzare all'esterno? Mi consigliate di mettere qualche pianta? Al momento non ne ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, il mio maschio con la squd, il veterinario mi ha dato una cura, Clorexyderm spazzolato sul guscio e betadine in pomata tutti i giorni per 1 mese, mi ha detto di lasciarlo nel laghetto senza problemi, ma il betadine non fa male all'acqua e ai pesci?
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che faccia male..io alla mia tarta facevo per punture per la scud.. se non conosci il tuo modello di filtro ci è difficile poterti aiutare.. postaci qlc foto dettagliata così capiremo meglio..
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, il mio maschio con la squd, il veterinario mi ha dato una cura, Clorexyderm spazzolato sul guscio e betadine in pomata tutti i giorni per 1 mese, mi ha detto di lasciarlo nel laghetto senza problemi, ma il betadine non fa male all'acqua e ai pesci?

E' un veterinario specializzato in animali esotici?

 

Perchè se si tratta di SCUD non può bastare una cura esterna, si devono fare anche iniezioni. Mi manderesti ( o metti qui) le foto della corazza della tua tartaruga?

 

Comunque quando applichi questi farmaci la tartaruga va tenuta all'asciutto, poi risciacquata prima di esser messa di nuovo nel laghetto. Perchè, come hai correttamente intuito, si possono avere tossicità per gli altri ospiti.

Per tenerla all'asciutto basta un secchio o una bacinella da cui non possa fuggire.

Tienicela un'oretta dopo ogni trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un veterinario esperto in esotici e mi faccio un sacco di chilometri per raggiungerlo...=( cmq io sinceramente credevo fosse micosi dai segni sul carapace, la vet invece dice che è Squd...mi ha detto che è appena iniziata e che si può curare così...mi ha detto di sciacquare il Clorexiderm ma il betadine no...boh...non ci capisco un tubo...appena migliora il tempo faccio foto a tutto...cmq il filtro dovrebbe essere un Tetra PF 7000...
Link al commento
Condividi su altri siti

è un veterinario esperto in esotici e mi faccio un sacco di chilometri per raggiungerlo...=( cmq io sinceramente credevo fosse micosi dai segni sul carapace, la vet invece dice che è Squd...mi ha detto che è appena iniziata e che si può curare così...mi ha detto di sciacquare il Clorexiderm ma il betadine no...boh...non ci capisco un tubo...appena migliora il tempo faccio foto a tutto...cmq il filtro dovrebbe essere un Tetra PF 7000...

 

Ok, il quadro mi si fa più chiaro.

Il clorexiderm DEVE essere sempre sciacquato.

 

Mio errore oltretutto: non ho letto che il betadine lo ha prescritto in pomata... molto astuta.

Deve sicuramente stare forzatamente all'asciutto per permettere un'azione migliore a questi disinfettanti ma poi non c'è bisogno di un risciacquo, anzi, la pomata a base oleosa non si staccherà facilmente, agendo pertanto anche nell'acqua.

 

Oltretutto il laghetto è ben filtrato... mi rimangio ciò che ho scritto prima, va bene come ti ha detto lei... avevo capito che ti aveva prescritto betadine liquido e clorexiderm e poi di lasciare subito andare nell'acqua l'animale.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il non voler fare delle iniezioni da subito... vuole rivederlo tra un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho un controllo il 4 giugno...per vedere come va e se migliora e vedere se nel caso deve limare ancora il carapace...cosa mi consigliate per rendere l'acqua più "buona"? chessò magari delle piante che aiutano contro i batteri o qualcos'altro? al momento sto coltivando ninfee ma sono ancora piccole come lenticchie...=)
Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada uvc sterilizza ed uccide i batteri..nel laghetto è quasi obbligatoria..va collegata al tubo di mandata del filtro, l'acqua deve passare di lì prima di entrare nel filtro..semplice taglia il tubo di entrata attaccaci la uvc e stai apposto
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la trovo in tutti i negozi per animali? nessuno me l'aveva mai nominata...

 

proprio tutti non credo :) fatti un giro su internet anche, per confrontare i prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.