Vai al contenuto

nuove nascite e morti. richiesta suggerimenti.


a2007

Messaggi raccomandati

salve a tutti. sono iscritto da diverso tempo ma non ho mai scritto nulla in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti.

negli ultimi 30 gg sono successe molte cose nel mio laghetto e vorrei da chi più esperto di me dei suggerimenti.

io ho due TSE. una femmina di almeno 7 anni e un maschio forse 5-6; sono almeno 5 anni che vivono nel laghetto mentre la femmina il primo anno l'ho cresciuta in acquario.

il mese scorso ho trovato due piccole TSE, di un paio di cm di diametro + una terza è stata trovata e tenuta da un vicino.

le ho lasciate nel laghetto con le altre.

il maschio risultava ferito (forse il pene?) come se fosse stato morsicato e dopo alcuni gg si è seccato e caduto.

oggi ho visto uscire dalla terra altre due TSE.

mentre mi dedicavo a guardare queste due piccole la femmina si è mangiata una delle prime nate.

adesso ho tolto tutte le piccole dal laghetto.

non so cosa fare, spazio ce n'è e mi piaceva stessero tutte insieme ma non vorrei che le altra facessero la stessa fine. ma è normale?

accetto consigli.

ho messo tutte le foto nel mio album.

grazie

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto.

Mi dispiace innanzitutto per le perdite: hai fatto bene a togliere le piccole... fino a che non saranno almeno 10 cm non è proprio il caso di farle convivere con gli adulti.

In natura sanno nascondersi, in un laghetto è difficile... e le "mamme" non hanno certo istinto materno, non almeno le tartarughe.

 

Capita spesso che i maschi subiscano amputazioni a causa delle femmine... il pene viene scambiato per qualcosa di commestibile e "assaggiato". Portalo da un vet per vedere se ha un'infezione, non è raro dopo un evento del genere.

 

Continua a scandagliare il laghetto e il terreno lì intorno, potresti trovarne altre (fidati).

 

Non vedo le tue foto... se potessi mettere qui l'URL dell'album sarebbe più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto l'upload delle foto nell'album che ho creato. in alcuni minuti ha fatto l'upload ma ora non c'è nessuna foto. riprovo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.