Vai al contenuto

tartaruga con macchie rosse sul piastrone


elena_mon

Messaggi raccomandati

La mia tartaruga ha delle macchie rosse sul piastrone..non è vorace come l'altra quando mangia e mangia anche poco...eccola quì...spero non sia niente di grave....

58.jpg

Modificato da elena_mon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao sto con il cellulare e non vedo benissimo, a me sembra un principio di scud ma non vorrei sbagliare, separala e portala da un vet esperto in esotici.

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... benvenuta..

 

Raccontaci un po' dove vive la tarta, cosa mangia, com'è la sua casa... :)

 

Apri un topic nella sezione ALLEVAMENTO :)

La mia tarta per il momento vive in una vaschetta perchè sto aspettando che arrivi l'acquario...mangia un mangime completo di proteine, sali minerali e vitamine e nell'acqua ho messo un integratore del calcio che si scioglie gradualmente..l'acqua la cambio tutti i giorni, ma è solo da sabato che ce l'ho..quì nel mio paese non ci sono veterinari esperti in rettili purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono batteri... Dovresti tenerla fuori dal acqua e rimettercela solo per mangiare e 1/2 volte al giorno con un spazzolino spazzolare i punti con i batteri con il Metadine diluito con acqua. Il metadine lo trovi nelle farmacie.

 

 

Inviato da Iphone 5 di Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono batteri... Dovresti tenerla fuori dal acqua e rimettercela solo per mangiare e 1/2 volte al giorno con un spazzolino spazzolare i punti con i batteri con il Metadine diluito con acqua. Il metadine lo trovi nelle farmacie.

 

 

Inviato da Iphone 5 di Stefano

 

Dici che basta?non è all'interno l'infezione?per fortuna mangia ma non come l'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una sepsi batterica il Betadine (credo ti abbia corretto l'iPhone) ci fa poco, serve una cura per iniezioni.

Sono strane per esser macchie della crescita, sopratutto quelle al centro dei II scuti pleurali del piastrone.

 

Una visita da un vet è necessaria... probabilmente nemmeno ti prende nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me su una chinemys per questo sono sicuro dei batteri e l avevo portata dal mio veterinario e mi aveva detto di fargli la cura con il metadine, in 30/40 giorni e' guarita. . Cmq portala a fargli una visita!!! Piu tempo passa piu i batteri crescono e poi la cura con il metadine non basta piu'.

 

 

Inviato da Iphone 5 di Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quì non ci sono veterinari esperti in rettili...mi informo...intanto magari inizio questa cura con il betadine...magari rallenta un pò la cosa...grazie mille a tutti!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo dire METADINE...e' un disinfettante che trovi in farmacia e' di colore rosso. Comunque io non sono un veterinario e non cominciare la cura perche te l'ho detto io. Falla vedere a un veterinario che lui sicuramente ne sa di piu' di me e ti dira' con sicurezza la cura che dovrai fargli. Un consiglio: portala al piu' presto perche le macchie sono gia' grandi!

 

 

Inviato da Iphone 5 di Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

No volevo dire METADINE...e' un disinfettante che trovi in farmacia e' di colore rosso. Comunque io non sono un veterinario e non cominciare la cura perche te l'ho detto io. Falla vedere a un veterinario che lui sicuramente ne sa di piu' di me e ti dira' con sicurezza la cura che dovrai fargli. Un consiglio: portala al piu' presto perche le macchie sono gia' grandi!

 

 

Inviato da Iphone 5 di Stefano

 

L'ho portata prima...ha detto che si tratta di batteri e mi ha dato una pomata da applicare...ha detto che dovrebbe stare già meglio in 3-4 giorni...ha detto anche che per sapere con certezza quale batterio è bisognerebbe fare un tampone e l'antibiogramma ma per ora provo così...poi se non va meglio devo darle un antibiotico...inoltre ha detto di tenerla al caldo e che sicuramente me l'hanno venduta già malata...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente una scud sembrava strana..anche perchè quella malattia si manifesta con dei fori e poi si sparge con ferite aperte.

ad ogni modo tieni sotto controllo la tarta..hai fatto bene ad andare subito dal vet.

hai filtro in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente una scud sembrava strana..anche perchè quella malattia si manifesta con dei fori e poi si sparge con ferite aperte.

ad ogni modo tieni sotto controllo la tarta..hai fatto bene ad andare subito dal vet.

hai filtro in vasca?

 

non ho ancora l'acquario...mi manca solo quello...oggi spero che me lo portino così la sistemo....non so però se mettere lei o l'altra nell'acquario...ho paura che possa infettarlo....cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh beh questo dovresti fartelo dire dal vet visto che ci sei andata..

a mio parere se trattasi di infezione il contagio potrebbe verificarsi. ma io non sono un vet..prova a chiedere consiglio direttamente a lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non parlo di metterle insieme....ovviamente ora devono stare separate...ma se metto la tarta malata nell'acquario ovviamente poi dopo, quando sarà guarita, dovrò disinfettarlo prima di metterci anche l'altra..giusto?!
Link al commento
Condividi su altri siti

io non parlo di metterle insieme....ovviamente ora devono stare separate...ma se metto la tarta malata nell'acquario ovviamente poi dopo, quando sarà guarita, dovrò disinfettarlo prima di metterci anche l'altra..giusto?!

Se non metti un filtro di sicuro, ma anche se tu lo mettessi ora... andrebbe fatto maturare.

Quindi consiglio l'inverso: la malata in una vaschetta e l'altra nell'acquario, che va munito di FILTRO ESTERNO BIOLOGICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.