Vai al contenuto

Sparite dopo fine letargo e accoppiamento!!


Messaggi raccomandati

Salve, volevo sottoporvi un quesito per una situazione anomala che si è verificata quest'anno per la prima volta.

Premessa: Ho una coppia di Thh adulte, in un recinto all'aperto di circa 15 mq. completamente inerbito con molti rifugi naturali.

Circa un mese fa, le due tarta, appena uscite dal letargo, il primo giorno, hanno subito iniziato ad accoppiarsi, poi per un paio di giorni ho visto solo la femmina e ora da più di un mese non li vedo più, ho cercato sotto i cespugli, ma nulla.

Come è possibile che con le temperature attuali si siano di nuovo interrate, quando al momento del risveglio faceva molto più freddo ed erano attive?

L'unico dubbio che mi sorge è che nei giorni successivi al loro risveglio ho visto circolare un gatto, che un paio di volte ho trovato a rovistare sotto i cespugli, ovviamente è stato scacciato e non si è più visto, potrebbe essere stato lui a spaventarle o a addirittura a predarle?

Sarebbe strano però, visto che sono di dimensioni discrete e sono abituate alle sue incursioni, visto che ce l'ho nello stesso recinto già da qualche anno.

Altri predatori, che io sappia non ce ne sono.

Insomma, capisco che è difficile stabilire a distanza cosa potrebbe essere successo, però avete qualche idea del perché siano sparite?

 

Ah, una lieta notizia in tutta questa storia però c'è: ho trovato tre piccolini che sgambettavano nel recinto, ovviamente li ho subito messi in un recinto ad hoc, con rete di protezione anche superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in che provincia abiti?

E' comunque improbabile che 2 tarte adulte spariscano così, non è possibile che siano state rubate?

Occhio alle piccole, proteggile anche dall'alto con una rete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me sono state rubate.

Potrebbero essere scappate in qualche modo?

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a questo punto, credo effettivamente che l'unica spiegazione possibile e che siano state rubate, anche se la proprietà è recintata.

Certo scavalcare il recinto non sarebbe un problema se si volesse davvero.

Che possano fuggire mi sembra improbabile, il recinto è delimitato da un lato da un muretto e dagli altri lati è protetto con una rete alta 60-70 cm. interrata per una ventina di cm.

 

Il recinto per le baby è protetto anche dall'alto con una rete fitta, appena possibile vi metto le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che possano fuggire mi sembra improbabile, il recinto è delimitato da un lato da un muretto e dagli altri lati è protetto con una rete alta 60-70 cm. interrata per una ventina di cm.

 

Il recinto per le baby è protetto anche dall'alto con una rete fitta, appena possibile vi metto le foto!

 

Ciao, le reti non vanno bene per delimitare i recinti.

 

- le tartarughe vedono cosa c'é all'esterno e sono continuamente stimolate a uscire

- le reti possono essere facilmente scalate dalle tartarughe, 60 o 70 cm di rete non sono un problema per le tarte.

 

Comunque è un fatto sospetto che siano sparite tutte e due, non è normale, sicuramente non si sono interrate.

E' possibile che siano uscite scalando la rete oppure che ti siano state rubate in tempi diversi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbiano scavalcato è anche improbabile, le avrei viste in giro, perché il loro recinto è all'interno della proprietà che a sua volta è recintata e lo spazio non è molto, quasi tutto pavimentato, quindi avrei dovuto trovarmele tra i piedi prima o poi.

L'unica cosa che mi rimane da fare è controllare con più attenzione sotto i cespugli per togliermi ogni dubbio che possano essersi rinterrate.

Nei prossimi giorni vi aggiorno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che abbiano scavalcato è anche improbabile, le avrei viste in giro, perché il loro recinto è all'interno della proprietà che a sua volta è recintata e lo spazio non è molto, quasi tutto pavimentato, quindi avrei dovuto trovarmele tra i piedi prima o poi.

L'unica cosa che mi rimane da fare è controllare con più attenzione sotto i cespugli per togliermi ogni dubbio che possano essersi rinterrate.

Nei prossimi giorni vi aggiorno!!

 

Allora non resta che il furto...:dont-know: non è che mamma e papà te le hanno fatte sparire visto come sono prolifiche!?!??!:curse:

Facci sapere :snicker:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi vedere le foto, ma non riesco a caricare, mi chiede il link!! Come si fa a caricarle direttamente da pc???
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono alcune foto del recinto

47.jpg

48.jpg

49.jpg

Come vedete mi sembra improbabile che abbiano potuto scavalcarlo.

 

Questo è il recinto dei piccoli, penso siano ben protetti.

50.jpg

 

E questi sono i cuccioli:

51.jpg

52.jpg

53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW bello il recinto! anche la nursery non è niente male.

Sì, effettivamente anche se c'é la rete mi sembra difficile la fuga.

Non saprei, o hanno sfruttato qualche varco nascosto oppure qualcuno te le ha sottratte.

La ricerca è sempre infruttuosa?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera quando sono tornato a casa ho dato un'occhiata veloce, ma non ho avuto molto tempo perché ormai era tardi e faceva buio, ho trovato sotto un cespuglio della terra smossa con segni di scavo, potrebbe essere il luogo che hanno utilizzato per il letargo.

Oggi pomeriggio torno prima a casa e mi metterò con più calma, ora devo capire che fine hanno fatto, a costo di smantellare tutto!!

Io spero ancora di ritrovarle, ma a questo punto temo che siano state rubate, purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto si vedono delle scalette, sono accessibili solamente a te? comunque con tutta quell'erba è possibile che ti siano sfuggite
Link al commento
Condividi su altri siti

Si le scale portano alla strada pavimentata sottostante che è comunque all'interno della proprietà recintata, non è accessibile dall'esterno.

Non ripulisco mai per intero il recinto, solo a fine inverno do un ripulita sommaria ed elimino l'erba secca, per cercare di lasciare l'ambiente il più naturale possibile, ci sono sia erbe selvatiche che coltivate solo per le tarta, però stavolta devo dare un pulita radicale, perché mi devo sincerare se veramente non ci sono più all'interno del recinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le scale portano alla strada pavimentata sottostante che è comunque all'interno della proprietà recintata, non è accessibile dall'esterno.

Non ripulisco mai per intero il recinto, solo a fine inverno do un ripulita sommaria ed elimino l'erba secca, per cercare di lasciare l'ambiente il più naturale possibile, ci sono sia erbe selvatiche che coltivate solo per le tarta, però stavolta devo dare un pulita radicale, perché mi devo sincerare se veramente non ci sono più all'interno del recinto.

 

Fai attenzione con zappe decespugliatori falciatrici ecc.. e poi quando butti le erbe che togli controlla bene che non ci siano le tartarughe in mezzo.

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hai pensato che magari è stato qualche uccello a prenderle?

scusa il mio pessimismo ma il recinto sopra è chiuso con della rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, durante il w.e., ha smantellato letteralmente il recinto, ho divelto completamente la rete per controllare se ci fossero varchi, ma nulla, la rete era ben ancorata nel terreno ed integra, anche sotto!

Ho scavato, a mano sotto i cespugli, e nulla, quindi dopo ore di lavoro mi sono rassegnato.

Conclusione: le tartarughe non sono più nel recinto!!

Che siano state predate da uccelli è possibile visto che circolano dalle mie parti poiane e nibbi, ma mi pare molto improbabile, purtroppo credo che siano state rubate.

Ora sono in dubbio se tenere i piccoli, perché a questo punto sono a rischio anche loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace veramente tanto, è un grande dispiacere anche per me.

L'unico consiglio che posso darti è ti coprire sicuramente il recinto sopra, così eviti il rischio che davvero gli uccellacci possano portartele via nuovamente (ammesso che siano stati loro), per quanto riguarda la possibilità di ladri non ti saprei dire, non so bene quanto è accessibile.

Se non hai altri posti dove costruire un recinto dovrai attrezzarti, magari coprendole con una rete di ferro molto rigida che per essere tagliata ha bisogno di un seghetto, o addirittura un antifurto. Devi valutare bene la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.