Vai al contenuto

Help lampada uv!!


nusucto

Messaggi raccomandati

Ciao!! Premetto dicendo che sono totalmente inesperta ed ho bisogno di una mano da chi ne sa più di me! La mia Trachemys ha il carapace con delle placchette bianche perchè non le si staccano bene gli scuti!

Come alimentazione seguo alla lettera il post di questo forum, l'acqua è adeguatamente riscaldata e non ho filtro dunque l'acqua la mantengo pulita cambiandola. Però mi domandavo che lampada devo acquistare per evitare questi problemi al guscio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Una lampada UVB.

Questa da 26 W---> http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

Da affiancarsi ad uno spot nei periodi più freddi.

 

Però se tu riuscissi a mettere una foto... potremmo dirti se si tratta solo di una ritenzione di scuti o c'è anche qualche patologia da mancanza del filtro.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto.

Oltre ad un notevole accumulo di scuti, mi pare proprio che ci sia una micosi.

Domanda a margine: dietro l'occhio della tartaruga della foto 5... c'è lo stesso bianco che si vede sulla corazza?

 

Il miglior consiglio che posso darti è quello di consultare un veterinario, ti saprà dare una diagnosi definitiva e una cura decente.

Una lista veterinari --->http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

 

Fino ad adesso non ha mai avuto nè spot nè uvb? Sta in casa?

 

Un minimo aiuto può essere dato da una disinfezione che puoi fare da solo:prendi del Betadine disinfettante, passalo con l'aiuto di un cotone sul carapace dell'animalee lascialo all'asciutto per un'oretta. Una scatola di cartone andrà benissimo. Meglio ancora se al sole vero (non filtrato da finestre); una zona d'ombra non guasta anche all'interno della scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto procedendo a fare le medicazioni col Betadine, inoltre ora le tarta, dato che sta arrivando finalmente il bel tempo, sono fuori e sono alla luce tutto il giorno.

Vedo già miglioramenti nel senso che gli scuti si stanno "staccando".

 

Sì cavoli non ho mai avuto uvb... ora le tarta sono fuori, ma a settembre quando le riporto dentro ne prenderò una di sicuro.. non mi sono resa conto di quanto fosse essenziale.. in realtà hoiniziato ad informarmi sulle loro necessità da poco.. questi animali vengono venduti con troppa leggerezza ed al momento dell'aquisto non ti informano mai adeguatamente su quello che hanno bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto procedendo a fare le medicazioni col Betadine, inoltre ora le tarta, dato che sta arrivando finalmente il bel tempo, sono fuori e sono alla luce tutto il giorno.

Vedo già miglioramenti nel senso che gli scuti si stanno "staccando".

 

Sì cavoli non ho mai avuto uvb... ora le tarta sono fuori, ma a settembre quando le riporto dentro ne prenderò una di sicuro.. non mi sono resa conto di quanto fosse essenziale.. in realtà hoiniziato ad informarmi sulle loro necessità da poco.. questi animali vengono venduti con troppa leggerezza ed al momento dell'aquisto non ti informano mai adeguatamente su quello che hanno bisogno!

Benissimo il sole, la cosa migliore che potevi fare!

Se, quando gli scuti sono caduti, non c'è segno di micosi persistente, smetti pure con le disinfezioni.

 

Però resta il fatto che il filtro ci vuole. Nun se' scappa!:D

 

Verissimo che vengono venduti come animali con esigenze zero e praticamente immutabili ("non sporcano, non crescono, non hanno bisogno di cure, bastano i gamberetti") e la cosa grave è che questo succede anche nei posti più inaspettati... vedi Chelonian Expò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fanno a dire che non crescono??!! Come potrebbero nascere le tartarughe se tutte rimanessero di quella dimensione..??!! Bah...

 

Riflettono su quello che dicono o ripetono la solita frase come degli automi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fanno a dire che non crescono??!! Come potrebbero nascere le tartarughe se tutte rimanessero di quella dimensione..??!! Bah...

 

Riflettono su quello che dicono o ripetono la solita frase come degli automi?

Ne senti di tutti i colori... tartarughe nane, non crescono tanto, non sono da guardare continuamente... ma i migliori sono quelli che nemmeno ti dicono come si tengono. E in fiera vendono tranquillamente delle vaschette lager da panico, o acquari in vetro che nemmeno un guppy ci terrei.

 

Ieri ero ad Arezzo, una famiglia che cercava una femmina di Trachemys, un espositore che vendeva una Trachemys a 15 euro e una vasca da 1,40 metri a 100 (non era male come vasca se non che c'erano 5 cm scarsi d'acqua e questa povera tartaruga)... la famiglia chiede, lui prende la tartaruga e dice: no, è un maschio anche questo... lì non ho resistito e gli ho detto: ma come fa ad essere un maschio con quella codina e senza unghie??? (esemplare di 15 cm circa)

Non ho ricevuto risposta e la famiglia se n'è andata.

Volevo chieder loro se avevano bisogno di un mostro che hanno pescato e che ci hanno affibbiato (gli abbiamo tolto l'amo di bocca ma ora di liberarla di nuovo in natura non me la sento)

Vedere per credere... (con la mia mano e in confronto ad un maschio di 14 cm)

http://imageshack.us/f/839/wp20130503008.jpg/

http://imageshack.us/f/841/wp20130503007.jpg/

Anzi, chiunque volesse una femmina gigantesca di TSS pura... si faccia avanti

 

 

Anche Minizoo che vende una gamma praticamente sterminata di tartarughe ha esemplari non proprio sanissimi e le indicazioni sulle specie sono... approssimative.

Ma sentite le sternotherus subrubrum? Io no, ma erano in vendita uguale... ovviamente erano dei K.Subrubrum.

Ma fa rabbia vedere che anche dove si DOVREBBE conoscere come si tengono questi animali aleggi un'ignoranza da paura.

Sono OT, ma lo sfogo mi ci voleva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne senti di tutti i colori... tartarughe nane, non crescono tanto, non sono da guardare continuamente... ma i migliori sono quelli che nemmeno ti dicono come si tengono. E in fiera vendono tranquillamente delle vaschette lager da panico, o acquari in vetro che nemmeno un guppy ci terrei.

 

Ieri ero ad Arezzo, una famiglia che cercava una femmina di Trachemys, un espositore che vendeva una Trachemys a 15 euro e una vasca da 1,40 metri a 100 (non era male come vasca se non che c'erano 5 cm scarsi d'acqua e questa povera tartaruga)... la famiglia chiede, lui prende la tartaruga e dice: no, è un maschio anche questo... lì non ho resistito e gli ho detto: ma come fa ad essere un maschio con quella codina e senza unghie??? (esemplare di 15 cm circa)

Non ho ricevuto risposta e la famiglia se n'è andata.

Volevo chieder loro se avevano bisogno di un mostro che hanno pescato e che ci hanno affibbiato (gli abbiamo tolto l'amo di bocca ma ora di liberarla di nuovo in natura non me la sento)

Vedere per credere... (con la mia mano e in confronto ad un maschio di 14 cm)

http://imageshack.us/f/839/wp20130503008.jpg/

http://imageshack.us/f/841/wp20130503007.jpg/

Anzi, chiunque volesse una femmina gigantesca di TSS pura... si faccia avanti

 

 

Anche Minizoo che vende una gamma praticamente sterminata di tartarughe ha esemplari non proprio sanissimi e le indicazioni sulle specie sono... approssimative.

Ma sentite le sternotherus subrubrum? Io no, ma erano in vendita uguale... ovviamente erano dei K.Subrubrum.

Ma fa rabbia vedere che anche dove si DOVREBBE conoscere come si tengono questi animali aleggi un'ignoranza da paura.

Sono OT, ma lo sfogo mi ci voleva.

 

Sono testimone di quanto detto. Io sono rimasta allibita! E i venditori a prima vista sembravano dei seri appassionati. Come fa una persona poi a credere che la tartaruga rimanga nana se nel banco accanto alla fiera ci sono esemplari in adozione grandi 20 volte tanto! La vasca compresa di tartaruga poi non la commento neanche. Una vera tristezza! Con il ragazzo dello stand che non sapeva riconoscere una lenticchia d'acqua....

Perdonate anche me per lo sfogo ma già che è uscito il discorso mi unisco al disappunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono testimone di quanto detto. Io sono rimasta allibita! E i venditori a prima vista sembravano dei seri appassionati. Come fa una persona poi a credere che la tartaruga rimanga nana se nel banco accanto alla fiera ci sono esemplari in adozione grandi 20 volte tanto! La vasca compresa di tartaruga poi non la commento neanche. Una vera tristezza! Con il ragazzo dello stand che non sapeva riconoscere una lenticchia d'acqua....

Perdonate anche me per lo sfogo ma già che è uscito il discorso mi unisco al disappunto.

 

Visto che ci sono mi permetto di raccontarvi la mia esperienza: mia madre che insegna in un agrario decide durante una fiera alla quale era andata con i suoi alunni di prendere delle tartarughine, così, senza che ne avessimo manco parlato. Il fantomatico venditore le dice che quella con il piastrone con le macchie nere sia maschio e quella senza macchie sia femmina.

 

Non solo, queste tartarughe sono state consegnate dentro una ridicola vaschetta di plastica con palma nella quale vi erano 1 dito d'acqua. Tale scelta, era anche motivata dal negoziante il quale ha detto a mia madre: "Queste vanno tenute così, con poca acqua, SENNO SI FRACICANO" (per chi non sappia cosa vuol dire in dialetto romano "fracicarsi" significa tipo "inzupparsi molto".) In tutto questo nessuno ha mai menzionato lampade spot, uvb e filtro.

 

E VI DIRO' DI PIU': Insieme alle tarta e alla vaschetta hanno regalato a mia madre anche i famigerati gammarus...i quali...udite udite...ERANO SCADUTI DA UN ANNO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.