Vai al contenuto

Ciao a tutti


stefpg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da domenica sono possessore di 2 scripta di pochi centimetri, comprate, per fare contento mio figlio, a ESOTIKA Perugia (a proposito qualcuno del forum è di Perugia?).

Ovviamente i venditori non dicono come stanno realmente le cose e la mettono molto facile, considerato che ce ne saranno state un centinaio in un centimentro di acqua, a parte tutto tornati a casa le ho sistemate in una vasca "tipo Ikea" 40*30*22 che avevo in casa, sul fondo ho messo della ghiaia abbastanza grande ed un sasso come zona emersa. Al momento 1 delle due è più "pimpante" mangia e nuota, purtroppo mi hanno rifilato oltre allo stik il gammarus, mentre l'altra passa la maggior parte del tempo sotto al sasso. Premetto che al momento la vasca è completamente senza attrezzatura e la temperatura dell'acqua è fissa a 20° che cambio ogni 2/3 giorni.

Grazie per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, innanzitutto benvenuto!

Ti riporto il link della guida su come allevare le Trachemys, nel caso non l'avessi ancora letta:

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta

 

Hai scritto :"purtroppo mi hanno rifilato oltre allo stik il gammarus", quindi deduco che sai già che non vanno bene. Hai un'idea più o meno di cosa ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da domenica sono possessore di 2 scripta di pochi centimetri, comprate, per fare contento mio figlio, a ESOTIKA Perugia (a proposito qualcuno del forum è di Perugia?).

Ovviamente i venditori non dicono come stanno realmente le cose e la mettono molto facile, considerato che ce ne saranno state un centinaio in un centimentro di acqua, a parte tutto tornati a casa le ho sistemate in una vasca "tipo Ikea" 40*30*22 che avevo in casa, sul fondo ho messo della ghiaia abbastanza grande ed un sasso come zona emersa. Al momento 1 delle due è più "pimpante" mangia e nuota, purtroppo mi hanno rifilato oltre allo stik il gammarus, mentre l'altra passa la maggior parte del tempo sotto al sasso. Premetto che al momento la vasca è completamente senza attrezzatura e la temperatura dell'acqua è fissa a 20° che cambio ogni 2/3 giorni.

Grazie per gli eventuali consigli.

 

ciao e benvenuto in forum..

purtroppo i rivenditori rifilano sempre queste cose a persone inesperte sul campo delle tarte.

ad ogni modo la tua vasca andra bene per poco..deduco che i 22 cm siano in altezza..pochi direi..ma per delle baby puo andare bene per qualche mese..

la ghiaia eliminala..oltre a complicarti la pulizia, è pericolosa per la digestione delle tarte.

idem per il sasso..meglio eliminare questi "optional" e garantirle maggiore spazio per il nuoto..

i gammarus non vanno bene..leggi la guida postata da yoshi.

riguardo alla pulizia devi obbligatoriamente comprare un filtro..meglio se esterno..non va assolutamente bene cambiare l'acqua in maniera totale alle tarte..creerai sbalzi termici e stress..l'acqua va cambiata al 10% con altra acqua declorata 1 volta a settimana.

per ulteriori domande chiedi pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, alla guida avevo già vista lo stesso per le schede di alimentazione purtroppo dopo aver preso le tarta. Di domande ne avrei alcune spero nn troppo banali:

1. nel mio palazzo hanno 2 tartarughe d'acqua tenute in una vaschetta ridicola senza filtri, lampade o altro eppure le hanno da diversi anni e credo che misurino circa 15/20 cm come ve lo spiegate?

2. quanta acqua metto nella vasca per le mie tss e che priorità do all'acquisto dei materiali per non spendere cifre eseagerate? Ci si rientra con una spesa di 150/200€?

3. un filtro tipo questo può andar bene http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4816&osCsid=3910d9a66552bf136a54a82e5405bbad?

4. Per l'alimentazione una pescheria qualsiasi va bene o mi devo rivolgere a negozi specializzati?

5. Nel forum non ci sta proprio nessuno di Perugia/zone limitrofe?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, alla guida avevo già vista lo stesso per le schede di alimentazione purtroppo dopo aver preso le tarta. Di domande ne avrei alcune spero nn troppo banali:

1. nel mio palazzo hanno 2 tartarughe d'acqua tenute in una vaschetta ridicola senza filtri, lampade o altro eppure le hanno da diversi anni e credo che misurino circa 15/20 cm come ve lo spiegate?

 

come mi spieghi il fatto che non tutti quelli che fumano si beccano un tumore ai polmoni?:D molti vivono 100 anni, eppure è scientificamente dimostrato che il fumo fa male

 

2. quanta acqua metto nella vasca per le mie tss e che priorità do all'acquisto dei materiali per non spendere cifre eseagerate? Ci si rientra con una spesa di 150/200€?

 

per il momento puoi prendere anche una vasca ikea da 130 litri (15 euro circa), un buon filtro esterno è necessario (non meno di 50-60 euro); il termoriscaldatore puoi prenderlo anche in autunno,durante l'estate non serve. Se hai possibilità di allestire una sistemazione all'aperto (con una zona d'ombra) puoi evitare di comprare le luci per ora, in caso contrario hai bisogno di una spot (lampadina alogena da 28 watt) e una uvb 5.0 (15 euro su zooplus)

 

3. un filtro tipo questo può andar bene http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4816&osCsid=3910d9a66552bf136a54a82e5405bbad?

 

il link che hai messo mi ha la home del sito, quindi non si capisce a quale filtro ti riferisci :D

 

4. Per l'alimentazione una pescheria qualsiasi va bene o mi devo rivolgere a negozi specializzati?

 

una pescheria o anche negozi di surgelati, con una busta di latterini stai bene 6 mesi:D

 

5. Nel forum non ci sta proprio nessuno di Perugia/zone limitrofe?

Grazie ancora.

se hai altri dubbi chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, grazie Due & Quattro Pallini il filtro che intendevo linkare è proprio quello, mi piaceva il riscaldatore integrato, anche se poi la capacità è bassa 120l quindi credo che andrebbe cambiato molto presto, probabilmente meglio optare per un prime 30 che tra l'altro è consigliato anche in un'altra dscussione.

Ho tolto la ghiaia dal fondo ed anche le tarta stanno molto meglio. Il sasso per la zona emersa ancora lo sto utilizzando visto che nn ho potuto comprare il sughero, cmq a loro piace, daltro canto quando altro non c'è :D.

Link al commento
Condividi su altri siti

No al momento non dispongo di una piattaforma, oggi pensavo di farmi un giro in qualche negozio a cercare il sughero. Ora vorrei chiedervi per l'alimentazione le quantità un lattarino a testa è corretto o è troppo? ieri ho messo in vasca un po di radicchio e rucola a pezzetti che devo dire hanno gradito ma non hanno finito e oggi ancora ce ne sta è un problema se la verdura rimane in vasca? Meglio mettere le foglie intere?
Link al commento
Condividi su altri siti

la verdura puoi anche farla a pezzetti..

ricorda che il cibo se non mangiato durante il giorno, va rimosso la sera.

hai avuto una bella fortuna, che le tarte abbiano accettato subito la verdura..

riguardo al pesce, la dose da somministrare è in quantità pari alla loro testa, collo compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho postato 2 risposte ma nn me le ha pubblicate come mai?

 

cmq tanto per capire posso anche spezzare il lattarino in 2/3 parti delle dimensioni giuste e metterli nella vasca?

Avevo pensato all'acquisto di questo materiale:

1. filtro http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1628.html ci devo comprare i cannolicchi a parte?

2. riscaldatore: http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-50watt-p-2477.html

3. lampada UV http://www.aquariumline.com/catalog/exoterra-repti-compact-attacco-lampada-terrari-tropicali-p-15274.html

+ la lampada alogena da 28W opaca in un negozio qualsiasi ed eventuali 2 timer per le prese.

Il negozio che ho linkato è affidabile lo conoscete, con la cifra che spenderei avrei la spedizione gratuita

Modificato da stefpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

 

ok il filtro, è sovradimensionato..

 

per la lampada uvb puoi risparmiare 5 euro se la compri da qui http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

 

il riscaldatore è meglio prenderlo da 100 watt...così fai una spesa per il futuro dato che la vasca attuale la dovrai cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq tanto per capire posso anche spezzare il lattarino in 2/3 parti delle dimensioni giuste e metterli nella vasca?

 

si puoi spezzettarlo..ma anche se lo lasci intero ci penseranno loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho rimediato una vasca più grande (circa 60l) sempre simil ikea in + ho comprato il sughero e ho fatto l'area emersa. Il lattarino è stato un successo. Per il filtro, del prime 30 leggendo in giro, nonchè la "guida alla scelta di un filtro" non risulta un gran filtro quindi avrei pensato a questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/107896 l 2215 o 2217 che dovrebbero essere se non erro per acquari da 350 e 600 litri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho deciso di prendere il 2215 http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-classic-2215-filtro-esterno-2215020-completo-materiale-filtrante-consumo-watt-portata-acquari-fino-litri-p-11558.html e questi cannolicchi http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-mech-materiale-biologico-litro-p-3378.html ma non riesco a capire in che quantità, se vanno bene e se devo mettere altri materiali all'interno.

Dopo di che lo dovrei far maturare con le tartarughe dentro l'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più cannolicchi ci stanno e meglio è...quindi inizia a farti arrivare filtro e primo giro di cannolicchi..se vedi che c'è ancora spazio ne compri altri.

 

In genere i materiali filtranti sono compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va benissimo (ho un 2213) ma è solo un po' scomoda la manutenzione.

Può essere migliorato un pelino con i rubinetti (da comprare a parte).

I materiali filtranti biologici adeguati non sono compresi (ecco il perchè del prezzo), ma ci sono solo le spugne.

Il mio consiglio è di prendere sia una confezione di cannolicchi ceramici (come Eheim Mech), ma anche una o più confezioni di Substrat Pro. Lavora stra-bene ed è compreso solo nei filtri EccoPro (infatti costano un po' di più).

 

Come disposizione metti in fondo le spugne, poi cannolicchi ceramici, in cima substrat pro.

 

Se non vuoi spendere una cifra in materiali di marca, puoi prendere cannolicchi ceramici di altra marca, e materiale sinterizzato (in forma di cannolicchio o sferetta) di altra marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho fatto l'ordine dei materiali speriamo arrivi tt il prima possibile. Nella disposizione dei materiali filtranti all'interno del filtro cosi come indicato da Leonida (ho preso 1 confezione di Eheim Mech e 1 di cannolicchi in vetro sinterizzato) fra i due tipi di cannolicchi non ci va messo nessun'altro materiale separatore?

Scusate se continuo a chiedere consigli ma ormai mi ci sono affezionato a ste 2 tartine e vorrei farle stare al meglio. Ho una conoscente che lavora il plexiglass a cui potrei rivolgermi per farmi costruire un acquario, diciamo 85*40*50 la dimensione massima che al momento posso sistemare in casa. Al momento non so nenache quanto mi verrebbe a costare, secondo voi è un materiale che può andar bene per lo scopo? o proprio non conviene neanche provarci?

Ancora una cosa, per mascherare un po i tubi del filtro vorrei usare il photos può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho fatto l'ordine dei materiali speriamo arrivi tt il prima possibile. Nella disposizione dei materiali filtranti all'interno del filtro cosi come indicato da Leonida (ho preso 1 confezione di Eheim Mech e 1 di cannolicchi in vetro sinterizzato) fra i due tipi di cannolicchi non ci va messo nessun'altro materiale separatore?

Scusate se continuo a chiedere consigli ma ormai mi ci sono affezionato a ste 2 tartine e vorrei farle stare al meglio. Ho una conoscente che lavora il plexiglass a cui potrei rivolgermi per farmi costruire un acquario, diciamo 85*40*50 la dimensione massima che al momento posso sistemare in casa. Al momento non so nenache quanto mi verrebbe a costare, secondo voi è un materiale che può andar bene per lo scopo? o proprio non conviene neanche provarci?

Ancora una cosa, per mascherare un po i tubi del filtro vorrei usare il photos può andar bene?

 

se non vuoi mischiarli potresti mettere gli eheim mech in un cestello e i cannolicchi in vetro sinterizzato nel successivo..anche se li mischi non succiede nulla di grave..

sono sempre cannolicchi..cambia solo la superficie porosa..

fare un acquario col plexyglass è una cosa da pazzi..non èun materiale adatto a sostenere litri e litri di acqua..quindi evita e non pensarci piu..

pensa che anche il vetro in certi casi crepa se non ha lo giusto spessore..quindi vai di acquario esclusivamente in vetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Come dimensioni puó andare bene per ora, peró sappi che non puó essere definitiva come soluzione per via delle dimensioni che le tarte raggiungeranno; ti consiglierei di dare anche un'occhiata all'usato, potresti trovare anche la soluzione definitiva, o comunque anche una momentanea, a un prezzo relativamente basso; se l'estetica non è importante per te potresti sistemarle momentaneamente in vasche tipo samla ikea, pe trovi anche nei brico ecc... Mi pare misuri sui 90 cm di lunghezza, e contiene circa 130 lt, peró costa molto meno di un acquario, peró certo non ha un bell'aspettoxD Modificato da yoshi92
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà gli acquari di materiale acrilico sono estremamente belli e resistenti.

Tutto dipende da che spessore si utilizza.

Mai chiesti di cosa sono fatte le vasche dell'acquario di Genova? Plexiglass ovviamente che conferisce una libertà assoluta di dimensione, di forma, una eccellente trasparenza e un peso relativamente ridotto.

Sono pareti spesse diversi cm, ma sono sempre e solo polimero plastico.

Ogni cosa ha ovviamente il suo punto debole... sono cari. E si dice si righino più facilmente.

Per un acquario delle dimensioni che hai scritto serve almeno uno spessore di 8 mm.

Il plexy, a differenza del vetro, non necessita di essere siliconato, viene semplicemente fissato con una colla particolare che "fonde" il polimero e crea una pezzo unico. Se incollati bene NON POSSONO perdere acqua.

E non invecchia questa saldatura.

 

Insomma, se ti interessa un acquario in materiale acrilico, guarda qua o contatta la tua amica... http://www.seaplast.net/Vasche%20complete.html

 

P.S: tra i materiali filtranti puoi anche non mettere nulla.

Io ti consiglio comunque di non togliere al retina intorno ai cannolicchi sinterizzati per muoverli più facilmente... dovrai farlo per forza, visto che per pulire le spugne degli Eheim Classic devi spostare i materiali biologici.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..ma è plexiglass? intendo il materiale degli acquari di Genova.

sapevo che sono molto piu delicati del vetro e che per questo motivo non consigliato per utilizzo acquario..allora mi sono proprio sbagliato..

 

P.S: facendo una breve ricerca leggo che il plexyglass tende a ingiallire senza nessun rimedio..contro i graffi basterebbero paste abrasive adatte.

Modificato da Acquaryus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.