Vai al contenuto

aiuto!naso morbido!


mayreen

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la mia Tarty, una scripta scripta di 5 anni...

A casa abbiamo un grande acquario con un isoletta ma almeno 3-4 ore al giorno le passa in giro per casa in inverno(non la faccio andare in letargo) e in balcone d' estate...sono ormai 3 anni che gironzola senza problemi,ma oggi qualcosa è andato storto,dopo un pò mi accorgo che manca...(solitamente si fa un giretto e poi va tra i giochi e i cuscini dei gatti) inizio a cercarla ma nulla!!!finalmente dopo 6 ore uno dei miei gatti inizia a miagolare in un angolo dello sgabuzzino,sposto tutto e in fondo ci trovo Tarty!apparentemente sta bene,ha mangiato,continuato a passeggiare come se niente fosse,e in acquario ora è tranquilla come sempre...l'unico problema è che quando l'ho presa e l'ho accarezzata mi sono accorta che ha il nasino un pò schiacciato e morbido!ho provato a chiamare la mia vet,ma mi ha risp che non è molto esperta ma in linea di massima se mangia e fa tutto normalmente è apposto!...io invece sono molto preoccupata perchè il nasino è davvero molto morbido!!!qualcuno può aiutarmi?!?credo che la scema abbia spinto contro il muro...e ora ho paura che gli succeda qualcosa!

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti una foto.

Meglio ancora un video in cui mostri il problema.

 

Partendo dal fatto che non sono assolutamente d'accordo su come allevi questa tartaruga ( e risulti iscritta dal 2010) , voglio capire il problema.

"naso" mi significa poco, le tartarughe hanno un muso con narici, sotto ci sta il becco corneo.

Dovrebbe essere una parte coriacea e non certo molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto dovresti cambiare il metodo di allevamento, perchè le tartarughe non sono animali da compagnia, sono rettili e, detta in parole povere, non provano sentimenti, non hanno la parte del cervello che li gestisce (se ho sbagliato correggetemi)

non vanno accarezzate, ne soffrono, vanno in tensione, si dovrebbe maneggiarle solo per curarle o per manutenzioni varie, sempre il meno possibile. Girare per casa non va molto bene, soprattutto con altri animali in giro, che potrebbero prenderla come un gioco e ferirla, anche involontariamente.

Per quanto riguarda il veterinario, per le tartarughe sarebbe bene rivolgersi a uno esperto in rettili.

potresti descrivere dettagliatamente come la allevi?

questi sono solo consigli, hai fatto benissimo a chiedere aiuto qui, mi pare che tu ci tenga a lei, però dobbiamo farti notare che stai sbagliando qualcosa, sempre per il bene dell'animale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di sbagliare tantissimo con Tarty!ha un acquario enorme con una parte emersa,sempre pulitissimo,con le giuste temperature,tanto sole d'estate,alimentazione corretta ecc...credo sia meglio concedergli qualche oretta a terra rispetto ai tanti,troppi che si limitano a tenerle in piccolissime vaschette con un alimentazione a base di gamberetti e basta!ovviamente voi siete molto + esperti di me,ma non credo sia il peggiore dei problemi far stare 3 ore a terra una tartaruga!

comunque sia, il problema è al muso con le narici,mi sembra molto + morbido del solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il muso la cosa migliore da fare è rivolgersi a un veterinario esperto in rettili; non intendevo offendere dicendo che stai sbagliando qualcosa; comunque tieni presente quanto scritto sopra, ripeto, sono consigli;

comuque sia, come ti ha già chiesto Leonida, potresti caricare foto e video così da farci capire meglio?

Modificato da yoshi92
Link al commento
Condividi su altri siti

La tartaruga non stà bene a gironzolare per la tua di casa..la sua casa è l'acquario e se come dici hai un'acquario "enorme con una parte emersa,sempre pulitissimo,con le giuste temperature,tanto sole d'estate,alimentazione corretta ecc." credo sia meglio lasciarla dentro li.

In giro per casa è solo che spaventata..in un ambiente innaturale al 100%..e se poi deve scappare anche dai gatti non penso gli faccia molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose dell'altro mondo..

Come fai a dire che non sbagli allevamento se lasci gironzolare la tarta a casa?!

È una tarta completamemte acquatica!! Il suo habitat naturale è prevalentemente acqua! Se si sente disturbata o in pericolo, deve avere la possibilità di rientrare in acqua! E come ben saprai questo deve essere garantito.

Se la metti a terra non puo ritirarsi in vasca..inoltre non vabene toccarla ogni giorno per metterla a terra e in acquario..

Un consiglio: cambia abitudini.

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua storia è davvero incredibile, Mayreen. Non hai idea di che rischi e fatiche e stress improbi stai facendo correre da tre anni a quella tartaruga. Hai mai pensato agli sbalzi termici, alla situazione innaturale di trovarsi a metri e metri (virtualmente infiniti) dall'acqua, quando per tutta la vita da milioni di anni una Trachemys si trova sempre a non più di un metro da essa, spesso pochi cm?

 

Hai pensato alla quantità di batteri, funghi, lieviti che quotidianamente ti riporta in vasca, dove possono attecchire e proliferare senza limiti (un lago naturale è un ben diverso ecosistema)?

 

I rettili non piangono, non strillano, non comunicano quasi nulla ma tutto gli condiziona la salute e il benessere, in questo tutti gli esseri viventi si assomigliano.

 

Lasciala sempre nell'acquaterrario, oltre una certa dimensione non si accorge quasi che è confinato e chiuso. Il motoche deve fare non è camminando strusciando il piastrone dove passa il gatto o dove passi la varecchina.

È fatta per nuotare tanto e per scaldarsi al sole.

 

Spero non si sia schiacciata da qualche parte. In bocca al lupo e buon cambiamento di vita.

 

Non si chiamano "sliders" a caso: la loro caratteristica principale è *scivolare* rapidamente in acqua (non nei cuscini dei gatti).

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la mia Tarty, una scripta scripta di 5 anni...

A casa abbiamo un grande acquario con un isoletta ma almeno 3-4 ore al giorno le passa in giro per casa in inverno(non la faccio andare in letargo) e in balcone d' estate...sono ormai 3 anni che gironzola senza problemi,ma oggi qualcosa è andato storto,dopo un pò mi accorgo che manca...(solitamente si fa un giretto e poi va tra i giochi e i cuscini dei gatti) inizio a cercarla ma nulla!!!finalmente dopo 6 ore uno dei miei gatti inizia a miagolare in un angolo dello sgabuzzino,sposto tutto e in fondo ci trovo Tarty!apparentemente sta bene,ha mangiato,continuato a passeggiare come se niente fosse,e in acquario ora è tranquilla come sempre...l'unico problema è che quando l'ho presa e l'ho accarezzata mi sono accorta che ha il nasino un pò schiacciato e morbido!ho provato a chiamare la mia vet,ma mi ha risp che non è molto esperta ma in linea di massima se mangia e fa tutto normalmente è apposto!...io invece sono molto preoccupata perchè il nasino è davvero molto morbido!!!qualcuno può aiutarmi?!?credo che la scema abbia spinto contro il muro...e ora ho paura che gli succeda qualcosa!

grazie a tutti...

 

ti do un consiglio: per allevare al meglio la tarta cerca di ricreare un "buon habitat" poi dato che hai un bel acquario, di che dimensioni si parla? ti consiglierei di mettere un metro di sughero o più,in tal modo la tarta quando lo vorrà ci salirà ed esplorerà la zona circostante ;) per il resto eviterei di lasciarla andare in giro per casa per evitare stress;polvere;ecc. a me piace osservare i loro comportamenti ed abitudini. puoi sbizzarrirti nella costruzione interna però attenta/o a non riempire l'acquario perchè dovrà nuotare! per il muso non ho idea, posti dei video o foto come citato sopra e si potrebbe capire,oppure senti un veterinario esperto. potrebbe anche essersi rotta qualcosa ma non si sa se non si fan fare delle lastre..dici chè e "mollo" spero non si sia rotta niente.. comunque piena di consigli! siamo qui apposta per l'aiuto altrui ;) e non si finisce mai di imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo per chi dice che le tartarughe non vanno accarezzate! Dipende sempre da come si allevano. Le tartarughe allevate senza essere mai toccate, avranno sempre paura e saranno sempre infastidite di essere toccate. Le tartarughe allevate da sempre ad essere accarezzate, non sono per nulla infastidite! Ogni caso è diverso, ho visto un sacco di tartarughe nei filmati di youtube letteralmente avere paura delle mani del proprio padrone! La mia tartaruga proprio non aveva nessuna paura, anzi mi cercava le mani! Me le annusava anche! Giocherellava con me! Se è per questo, lei si girava anche la testa , facendo finta di non guardarmi, ed aspettava che mi avvicinavo lentamente di dietro, e lei si girava di scatto! Poi mi rigiravo, facendo finta di non guardarla piu', o a volte lo faceva lei, si girava subito dopo, facendo finta di non vedermi, ed io di nuovo ci andavo di dietro... e lei si girava ! E subito si rivoltava! Cioè reagiva esattamente come facevo io! Capiva che stavo giocando con lei! Tutto dipende come le abituate... non sono cosi' stupide ed insensibili!

Vedo nei video tartarughe che davvero odiano farsi toccare dai padroni... scappano, si allontanano.. le mie assoltamente no.... per questo volevo ancora piu' bene a loro... non era solo un allevarle come se fossero in natura... mi conoscevano bene, ed erano felici di vedermi (certo perchè gli portavo il cibo, ma pur felici erano! Sguazzavano allegramente!)

 

Poi, vi dico con sicurezza che invece loro le cercano le carezze!

Lo so', perchè quando la mia tartaruga era viva... dopo le cure o un'iniezione, era spaventata, e l'unico modo per calmarla... erano proprio le carezzine delicate sulla testa! Infatti, dopo ogni iniezione, la tartaruga si addormentava letteralmente tra le mie mani mentre l'accarezzavo la testolina... non provava nessun fastidio, non era infastidita, anzi, subito appena gli accarezzavo la testa, lei chiudeva subito gli occhietti e si addormentava cosi'...

quindi non diciamo sempre che le tartarughe sono pietre insensibili.. non saranno come i cani o gatti, ma sicuramente la carezzina ed il nostro affetto in un modo o nell'altro lo avvertono lo stesso! Si sentono rassicurate! La mia tartaruga mi faceva capire benissimo inoltre, se le davano fastidio, infatti quando stava bene, non voleva le coccole... le cercava solo quando stava male...

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto risponderti nell'altro topic...ma non mi sembrava il caso..quindi te lo dico qui:

 

evita di toccarle!! I rettili non sono mammiferi... quello che tu associ a coccole e affetto non sono quello che pensi...umanizzi (o mammiferizzi) questi comportamenti...

 

Tu ovviamente sei libera di fare quello che vuoi con la tua tarta...io sono libero di pensare che sbagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè prima non studiate un pochino?

Le tartarughe NON HANNO le strutture encefaliche necessarie per queste cose (emozioni, sentimenti, affettività), anzi, i loro centri della sensibilità sono al livello più rudimentale, ogni tocco è un potenziale pericolo.

 

Dai rettili l'evoluzione ha preso diverse strade, ma loro si sono evoluti pochissimo, proprio perchè sono stra-resistenti già così.

Che poi alcune specie di tartaruga preferiscano il "gruppo" è più una questione di "l'unione fa la forza" che "siamo tutti amici"...

 

Se si "rilassano" nelle nostre mani è perchè siamo CALDI e loro cercano calore, o meglio, devono termoregolarsi con il calore dell'ambiente.

 

Poi ognuno è appunto libero di credere ciò che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono SBA-LOR-DI-TO di quanto insignificante sia ancora per tante, troppe persone il nostro pianeta e l'incredibile diversità biologica che ospita.

 

Non smetterò mai di restare a bocca aperta nel leggere o sentire follie antropomorfe come quelle in cui mi sono appena imbattuto.

 

Dico solo che mi addolora davvero che il passatempo preferito dell'uomo, come a volte anche il culmine del suo pensiero, si riduca a rendere tutto disperatamente simile a se stesso: dall'idea che ha di un rettile, a quella che si costruisce di un dio che gli vuole bene e lo pensa. E che magari lo manda in un paradiso, negandolo a quella tartaruga che fino alla morte è stata costretta a subire ciò che piace a un esemplare di Homo Sapiens Sapiens.

Modificato da Due & Quattro Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.