Vai al contenuto

Il Laghetto in Trasferta!!!


Leonida89

Messaggi raccomandati

Parto con questa premessa:

Non sarei mai voluto arrivare a far questo. Mica per l'opera in sè, figuriamoci... è per il fatto che tale opera si colloca a 20 km da casa.

 

E da sempre sapevo che si sarebbe arrivati qui, solo che gli anni son volati sul serio.

E così Olympia e Roxanne sono cresciute, in una vasca Ikea adesso sono sacrificate, spazio per un acquario definitivo non ce n'è (ora poi le Trachemys son 5, quindi figuriamoci) e da qui la decisione, sofferta: si fa il laghetto, ma non a casa, visto che sto al 2 piano.

 

E adesso le risposte alle domande che mi farete :D

- Un preformato perchè in terreno d'ALTRI si fa il minimo possibile.

- Pompa fotovoltaica perchè di usare la corrente d'ALTRI non se ne parla.

- Filtro autocostruito senza UVC (perchè di corrente ce n'è appunto il minimo sindacale).

 

Che poi scoccia pensare quello che si potrebbe fare in una proprietà del genere e che invece non ti è consentito realizzare:

42.jpg

 

E adesso arriviamo a noi; ecco l'opera passo passo.

12 Aprile,

l'arrivo della vasca. Avreste dovuto vedere la faccia del corriere :D

Foto scadente vista la dimenticanza della macchina fotografica (il deficiente era incluso nella spedizione, però da un'idea delle dimensioni):

43.jpg

 

Inizio dello scavo con posizionamento provvisorio...

13 Aprile,

 

 

Posizionamento definitivo della vasca con iniziale riempimento per valutare che fosse in piano

44.jpg

 

 

Tutto ok, anche la pompa fotovoltaica fa il suo dovere :D:D:D

45.jpg

 

E infine, dopo una giornata di sforzo, il laghetto è pieno, i vasi per le piante sono in posizione.

Da Lunedì si parte con le piante (sia da fondo che emerse) e la recinzione :D

46.jpg

Alle prossime puntate!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiornamento... con piccola introduzione di verde (Iris Versicolor e Juncus Effusus nei vasi, Eicchornia Crassipes, Ceratophyllum ed Elodea Densa in acqua) e due rampe di rete.

52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello..complimenti!!Giusto per curiosità, quanto costa un preformato del genere? Modificato da veroge
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Bello quei vasi per il laghetto erano insieme al preformato?

No, li ho presi a parte, da questo negozio che mi sento di raccomandare per economicità e serietà:

http://www.gittohobbygarden.it/prodotti/laghetti-e-accessori.html

Non hanno il compra online ma se li si contatta richiedendo un ordine, mandano una fattura sulla e-mail e si paga con bonifico bancario. Spese di spedizione 10 euro fino a 20 kg.

 

Da domani (credo) monto recinzione, piante esterne ombreggianti e riempio l'ultimo vaso (iris Pseudacorus).

Conterei di iniziare a popolarlo di gambusie per il prossimo week-end e per maggio, inserire le tartarughe.

 

Davvero bello..complimenti!!Giusto per curiosità, quanto costa un preformato del genere?

Visto che fai la domanda metto tutte le spese sostenute finora:

- Preformato Heissner 1000 litri 220 euro

- Pompa Solare 107 euro

- Vasi per piante acquatiche 22 euro

- Recinzione 48 euro

- Piante varie (esterne e acquatiche) 37 euro

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

ome mai non hai optato per il telo?

Io avrei voluto assolutamente usare il telo per un invaso non inferiore a 3x4 metri.

Purtroppo il terreno che si vede nelle foto è di mio nonno e mio padre ha detto che non era il caso, dopotutto non è casa mia.

E quindi ho preso il preformato più grande che producono.

E' una dimora estiva (70 cm), non penso di volerle lasciare lì... anche se un amico, proprio vicino a questo terreno, lascia Trachemys e Pseudemys svernare in 70 cm, ma in un laghetto in cemento.

Il suo però è riparato da tre pareti di una casa, penso sia un caso un po' anomalo.

 

Comunque questo inverno guardo le temperature per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
questo si che è amore smisurato!! bravo Leo :) e soprattutto è bello leggere quello che scrivi , perchè scrivi in ITALIANO corretto!! niente abbreviazioni da sms , e punteggiatura! grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

questo si che è amore smisurato!! bravo Leo :) e soprattutto è bello leggere quello che scrivi , perchè scrivi in ITALIANO corretto!! niente abbreviazioni da sms , e punteggiatura! grazie!

Ahahaha!!!!:bounce:

Ti ringrazio... mai sopportata la scrittura abbreviata. Sopratutto se i caratteri non costano....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo si che è amore smisurato!! bravo Leo :) e soprattutto è bello leggere quello che scrivi , perchè scrivi in ITALIANO corretto!! niente abbreviazioni da sms , e punteggiatura! grazie!

 

Preferirei che tu usassi l'iniziale maiuscola dopo il punto e non inserissi punti esclamativi ripetuti né anteponessi uno spazio alla virgola.

L'avverbio "perché" si scrive con l'accento acuto, mentre "sì" richiede l'accento non essendo nel contesto usato particella riflessiva né passivante.

 

Comunque il senso se capisce lo stesso 'na cifra, zi'!

 

:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti vivissimi..bella vasca..ci sto facendo un bel pensierino..70 cm mi sembrano davvero ottimi..dici che non riescono a farci il letargo?? bello veramente!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio, non so se già lo hai fatto o non ci hai pensato, rialza di qualche cm il pannello solare dal terreno.

Anche se sono fatti appositamente per l'esterno, meglio sempre prendere qualche accorgimento in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! e complimenti per l'ottimo lavoro!!! che piante hai messo intorno nella terra?

Ti ringrazio... vedremo poi quando sarà operativo :D

Intorno (per ombreggiare un po') ci sono una Cycas, un rosmarino strisciante, una pala di fico d'India, del Cyperus Alternifolius (o falso papiro) e un Juniperus.

Tutte piante che reggono benissimo la siccità.

 

 

Un consiglio, non so se già lo hai fatto o non ci hai pensato, rialza di qualche cm il pannello solare dal terreno.

Anche se sono fatti appositamente per l'esterno, meglio sempre prendere qualche accorgimento in più.

E' lì solo appoggiato... lo fisserò al paletto della recinzione.

Anche perchè bastano pochi cm di ombra sul pannello... e la pompa cala di flusso, o si spegne del tutto :disapointed:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello veramente :) vorrei io poterlo fare cosí ma purtroppo devi divire lo spazio che ho tra thh e il laghetto ;( quali sono le dimensioni del laghetto? Sai darmi il link del sito dove lo hai comprato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello veramente :) vorrei io poterlo fare cosí ma purtroppo devi divire lo spazio che ho tra thh e il laghetto ;( quali sono le dimensioni del laghetto? Sai darmi il link del sito dove lo hai comprato?

Io l'ho comprato qui (il miglior prezzo online): http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=8233

 

Mi chiedevi anche della pompa... questa: http://www.amazon.it/Beckmann-SXU-laghetto-alimentata-energia/dp/B001PK8BL4/ref=sr_1_3?s=garden&ie=UTF8&qid=1367758251&sr=1-3&keywords=pompa+solare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ok grazie mille :) credo peró che a me basterá una pompa più bassa, ne ho trovata una su ebay a 70€. Secondo voi 60cm di altezza é troppo poco per il letargo utilizzando anche una serra sopra il laghetto? Perche stavo penando ad utilizzare anche io una vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori sono finiti.

Adesso è il turno della fauna... domenica.

 

Sto sempre cercando delle gambusie da inserire, ma i negozianti mi ridono semplicemente in faccia: "ma valle a prendere in un laghetto!"

Ne trovassi uno in cui ci sono....:at-wits-end::at-wits-end::at-wits-end:

 

Piccolo album di fine lavori...

http://imageshack.us/g/1/10141924/

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti..sempre più affascinato da questo laghetto..questo inverno voglio misurare le temperature dalle mie parti e regolarmi per i 70 cm di profondità..

 

Per il filtro?? Cosa hai usato? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.