Vai al contenuto

Consigli Sternotherus odoratus


rericcardo

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti sono un nuovo utente di questo bellissimo forum.

 

Due mesi fa circa mi hanno regalato 2 bellissime sternotherus odoratus con una "tartarughiera" di circa 30 x 20 x 20 lo so è una miseria non insultatemi :p

Ho comprato subito le 2 lampade e ho buttato i gammarus, generalmente alterno gamberetti surgelati,latterini e pesce ghiaccio, di pellet ne ho comprati di tre tipi, l'ultimo reptomin baby della tetra, ma non ne vogliono proprio sapere come posso fare? con il digiuno non risolvo nulla.

Penso di comportarmi in maniera corretta per l'alimentazione ma correggetemi per favore.

Passiamo ora ai veri quesiti, ho trovato un acquario delle dimensioni 80 x 30 x 40 non sono sicuro dell'altezza (finchè non ne troverò uno largo 40 e lungo 100 tengo questo. Ho ordinato un mobiletto che lo possa sostenere e un filtro esterno Eheim Professionel III 2071 che a giorni mi dovrebbero arrivare.

Ora vi chiedo altezza dell'acqua? ho letto sui 25 cm va bene?

Ho letto le varie discussioni sulla maturazione del filtro, ditemi dove sbaglio....Dovrei riempire l'acquario con acqua normale e poi aggiungerci quella della tartarughiera? Son pochi litri però.

Ultima cosa per ora mi piacerebbe metterci della sabbia molto fine me la sconsigliate?

Grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul forum:

ti dico che sei partito con tutti e due i piedi giusti :D

 

La vasca che hai è sì un po' piccola, ma se hai già in mente che la cambierai non sto certo a sindacare. Prova nel mercato dell'usato, si trova di tutto.

 

Per il pellet: niente di drammatico, non avranno certo carenze. Semmai potresti dar loro un po' più di insetti e un po' meno pesce, ma son dettagli.

 

Sabbia: va bene l'ultrafine (meno di 1 mm), sarà però un po' più impegnativo tenerla pulita.

 

Filtro: complimenti vivissimi per la scelta, un signor filtro. Regola la portata perchè in una vasca così piccola fai gli tsunami... e PROTEGGI LE TARTARUGHE DALL?ASPIRAZIONE!!! Griglie, controgriglie, quel che ti pare ma faccele star lonatane.

 

Altezza acqua: benissimo 25 cm, metti però un po' di legni ocomunque appigli per raggiungere agilmente la superficie.

 

Maturazione filtro: Devi chiarirmi una cosa però... intendi far maturare il filtro nella vaschetta che hai ora o aspetti la vasca nuova?

Nel caso tu voglia farlo nella vasca attuale: collega il filtro pieno d'acqua che hai fatto riposare 24 ore almeno e basta. Effettua poi dei cambi parziali, magari un giorno sì e un no, di 3-4 litri ciascuno. L'acqua deve riposare almeno 24 ore prima di essere utilizzata (decantazione).

Se invece aspetti la vasca nuova riempila e collega il filtro direttamente; dopo 2 giorni aggiungi l'acqua della vasca attuale e lascia andare il tutto per un paio di settimane. Poi aggiungi direttamente le tartarughe, sarà sufficiente... non hai delle trachemys e sopratutto sono piccole.

 

Qualche foto piace a tutti, postale... ciao :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto :)

 

Allora ho già la vasca da 80 sto solo aspettando il mobiletto e il filtro che arrivano fra pochi giorni questa vasca secondo i miei progetti dovrebbe durarmi 1 annetto in attesa di trovare una buona offerta per una più grande.

 

Il mio programma è questo riempio quella da 80 di 25 cm di acqua pulita e ogni 4 o 5 giorni verso il contenuto di acqua "sporca" della vaschetta da 30 cm dove sono attualmente le tartarughe va bene così? Dopo un mesetto se tutto va bene le inserisco in quella da 80 cm.

 

Per la sabbia la pulisco con un sifone e ogni quanto?

 

Per il problema del risucchio basta che ci metto una retina o devo nasconderlo dietro qualche sasso?

 

Scusa per le tante domande :), fra qualche giorno scatto le foto e le pubblico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto su questo forum; anche io ho una piccola Sternotherus Odoratus di 4 mesi circa le tue quanti mesi hanno?

Ti devo fare i complimenti per il filtro hai fatto un ottimo affare e per il resto tutto bene!!

Per l'alimentazione ora ti posto 2 diete che puoi decidere di utilizzarle o no:

 

1) Dieta: Lunedì: pesce

Martedì: chyronomus (larve di zanzara rossa)

Mercoledì: insetto

Giovedì: latterino

Venerdì: insetto

Sabato: pesce

Domenica: pellet

 

2) Dieta: Lunedì: latterino

Martedì: verdura

Mercoledì: pesce

Giovedì: chyronomus

Venerdì: insetto

Sabato: pellet

Domenica: dieta

 

Io le utilizzerò tutte e due quando sarà un po più grande, invece, per vedere che pesci, insetti e verdure può mangiare ti mando alla sezione Alimentazione in cui troverai una scheda stupenda che approfondisce l'argomento meglio!!

Sono cuorioso di vederle quando posti le foto?

Ciao!!

Modificato da ivan2098
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto :)

 

Ieri ho riempito la vasca e domani comincio a far maturare il filtro con l'acqua sporca delle tartarughe.

 

Ma l'acqua sporca devo metterla una volta solo o più volte?

 

Devo decidermi a dargli qualche insetto e a fare anche le foto, comunque a me le hanno regalate a inizio gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.