Vai al contenuto

lampada uv sterilizzatrice..consiglio


bear85roma

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Prima di questa estate, vorrei prendere una sterilizzatrice uv da 18watt, qlc di voi la utilizza?? Esistono controindicazioni per le tarte in generale? ?

Grazie come sempre a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna controindicazione, è una lampada alghicida e sterilizzatrice.

L'unica cosa da sapere è che avrai un consumo aumentato di corrente (18W per l'appunto) e che non sarà eterna: 8-10 mesi di uso intenso e andrà cambiata... è lo stesso discorso della UVB con il quarzo di cui sono rivestite che si deteriora/opacizza e non lascia più passare la radiazione UV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo un po su internet di pareri contrastanti..abbassamento delle difese immunitarie..uccisione dei batteri cattivi e di quelli buoni..qlc opinione in merito? ?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una lampada JEBO da 18w sul tubo di mandata del filtro esterno e la accendo solo quando l'acqua diventa verdognola (capita raramente, ma quando capita l'acquario diventa orribile). QUando il fenomeno si presenta, la lascio accesa finchè l'acqua non torna completamente trasparente, poi la rispengo.

All'incirca, per far tornare limpida l'acqua del mio acquario (circa 300 litri di acqua) impiega 2/3 giorni.

 

La prima volta che la presi ero disperato: l'acqua era diventata verde e non permetteva di vedere più le tartarughe quando erano in fondo alla vasca.

Avevo provato a fare un cambio totale di acqua, ma dopo 1 settimana il problema si era ripresentato.

Con la lampada ho risolto nel giro di qualche giorno... non credevo ai miei occhi! :)

 

Ovviamente, dato il consumo e soprattutto per evitare l'eventuale uccisione anche di batteri buoni (che comunque sono depositati principlamente nel filtro) evito di accenderla quando non serve :)

 

Le lampade di ricambio le ho prese via internet dall'inghiltarra, spendendo circa 5€ a lampada.

Il kit iniziale l'ho preso invece dalla cina, spendendo circa 35€ se ben ricordo. Fortunatamente la dogana non ha applicato dazi doganali, ma bisogna essere coscienti che potrebbe avvenire.

 

Dato l'uso sporadico che ne faccio, il vetro interno è completamente trasparente nonostante ormai sia montata da 1 anno e mezzo. Quando faccio la pulizia totale del filtro, pulendo anche tutti i tubi (1 volta l'anno), pulisco anche l'interno del portalampada, altrimenti evito di aprire e chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi consiglia di farla accendere quotidianamente per 1 ora, ma io evito perchè dovrei mettere un altro timer, e ho poco spazio nel mobiletto!

 

Farla accendere insieme alle altre lampade sarebbe eccessivo, dato che restano accese 10 ore al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito..quindi tenerla sempre accesa non conviene vero?? a questo punto la terrò accesa via timer anche io per poco al giorno..ad accendere la uvb e la spot ci pensa sempre mia mamma!!

 

cmq vista la portata della pompa del filtro circa 1300l/h ed il basso vattaggio..11watt...credo che funga solo da alghicida...

Modificato da bear85roma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Riprendo questa discussione per non aprire un ulteriore thread inutile e dopo il fallimento del mio Eheim 2080 ho deciso di fare un ulteriore tentativo (penso ultimo) con una lampada UV-C. A dire il vero ci avevo pensato un po' di tempo fa prima di acquistare il filtrone ma poi la mia spesa è finita per la filtrazione (forse sbagliando) Comunque adesso mi accingo ad un ulteriore esborso di 85euro per una lampada da 11W Elix Acqua Medic il problema che mi pongo sono due ma correlati. 1) 11W mi sembrano eccessivi per una vasca con 184 litri netti. 2)Sono costretto a questo vattaggio perché il filtro Eheim 2080 ha una pompa da 1700l/h quindi abbastanza potente. Gli 11W gestisce un flusso Max 700l/h (ma l'Eheim funziona all'esatta metà) quindi alla fine dovrei non essere molto lontano dalla portata della lampada. Se invece acquisto la 9W il flusso massimo consentito è di 500l/h e quindi il distacco si fa più marcato dal mio 2080 (anche se funzionante alla metà della sua portata effettiva) ma questo vattaggio, paradossalmente si sposa meglio con il litri della mia vasca (184 litri) insomma come al solito un enigma da risolvere.. :question: Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di 11 watt ed accendila 2/3 volte al giorno per due ore a volta..aiutati con un timer..vedrai che tutto andrà meglio..cmq dovevi far girare il filtro per un mese senza tarta dentro..non smetterò mai di credere che dia per questo che hai continui problemi.. esperienza personale
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione..infatti l'accendero' insieme alle lampade..

 

Anche perché le alghe in vasca (in un certo senso) seguono il foto periodo delle luci stesse.. l'idea di tenere accese la UVC insieme alle lampade classiche è un ottima idea!! A proposito la tua come va? Che marca? Volevo prenderla da 11W ma in vasca ho 184 litri netti e mi sembra un tantino esagerato, quindi mi sono indirizzato sulla più umana 9W (visto i litri che ho in vasca) :bigsmile:

Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene..dal primo gg che l'ho messa ho notato un miglioramento graduale fino a raggiungere il cristallino..la marca ora non la ricordo..be in previsione di un futuro laghetto ho optato per una 11watt
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene..dal primo gg che l'ho messa ho notato un miglioramento graduale fino a raggiungere il cristallino..la marca ora non la ricordo..be in previsione di un futuro laghetto ho optato per una 11watt

 

Capito, ed hai fatto bene visto il carico biologico non indifferente di questi "Sauri Malignus" :thinking: Comunque anch'io ho ordinato una UVC 11W della Acqua Medic "Helix Max" su alcuni forum ne parlano bene, speriamo. Se poi dobbiamo dar retta a tutto quello che si scrive, sarebbe meglio non metterla proprio in acquario.. tra l'altro si dice tutto e l'esatto contrario (tipo che va tenuta sempre accesa 24h su 24h) altrimenti si rovina sia per le ripetute accensioni e sia perché (dicono) che quando la si spegne la vasca viene attaccata in modo ancora più aggressivo di quando non si possiede la lampada stessa. Onestamente non so ho idea se la cosa corrisponda a verità (non avendola mai avuta) magari tu potresti illuminarmi in merito, visto che già la utilizzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alternandola 3 volte al dì (ora la tengo accesa insieme alle luci) quando viene spenta non ho mai notato acqua torbida o altro..le tarte stanno bene in salute e piene di appetito!!

 

acqua pulitissima e inodore..che dire a dir poco soddisfatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul fatto dell'acqua inodore non l'ho mai capita nel mio acquario.. perché è torbida sicuramente ma non ha MAI puzzato l'acqua!! Non vorrei che questa torbidità sia dovuta più alle micro alghe in sospensione che ai batteri veri e propri. Pensa ho notato che quando do il latterino neanche il tempo di toccare l'acqua che la stessa fa una strana reazione (come se risucchiasse) hai presente quando tiri un sassolino nello stagno? Fa quell'onda che si propaga vero? Bene quando immergo leggermente il pesce o cade qualche goccia oleosa accade la reazione dello stagno-pietra lanciata ma al contrario booo..
Link al commento
Condividi su altri siti

Cose strane nel mio acquario.. Sembrava esser ritornata la palude da un po' di tempo (tanto e vero che ho anche comprato una UVC 11w della Newa) oggi ho montato il tutto con timer annesso. Ok che c'è di strano? Che l'acqua stà tornando alla normalità da sola senza neanche aver acceso la lampada UVC. Vabbè tanto ormai avevo acceso un mutuo per allevare questa tarta quindi altri 113 euro buttati in lampada sterilizzatrice. :rose-dead: Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo ti servirà per questa estate che con questo caldo torrido porterà l'acqua fino a 30º con la conseguente crescita delle alghe..ma noi con la uvc non correremo problemi..
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi invogliate ad acquistarla... pulirei meno spesso i tubi, e acqua piu' bella anche da vedere... attendo qualche offerta, e il nulla osta della mia dolce meta'.... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi invogliate ad acquistarla... pulirei meno spesso i tubi, e acqua piu' bella anche da vedere... attendo qualche offerta, e il nulla osta della mia dolce meta'.... :)

 

Mi ero ripromesso di non scrivere nei forum, in queste settimane in cui ho delle scadenze di studio, ma ci tengo a mettere in guardia eventuali altri acquirenti di lampade UVC circa lo scopo per cui intendono comprarle. Se è solo quello di liberarsi di alghe unicellulari, va bene quasi qualunque cosa, muoiono subito :D e potete smettere di leggere qui.

 

Se invece si vuole unire a questo una sterilizzazione effettiva di ogni virus, batterio e perfino alcuni parassiti, potenzialmente patogeni (funghi, -cocchi vari ;) ,salmonella in vasca in particolare nel caso abbiate bambini piccoli o teniate le tarte in cucina, e chi più ne ha più ne metta), allora la questione si fa molto, molto più complicata e riguarda alcuni parametri, come il tempo di esposizione e il (bassissimo) numero di litri/ora per watt di potenza della lampada stessa, che richiede l'acquisto di modelli che - generalmente - non sono quelli comunemente "markettati" dalle grandi case, o perché hanno tempi di esposizione o wattaggi del tutto insufficienti o, in più, anche perché le lampade non hanno spettri di emissione adatti (non basta dire "uvc").

Il tutto, a parità di spesa, come sempre accade in mercati di nicchia come il nostro, dove a maggior prezzo (o a design più accattivante) non sempre corrisponde maggiore efficacia.

 

Appena possibile proverò a sottoporre un articolo dettagliato agli amici di Tartaportal.

 

Comunque, occhio prima degli acquisti, se volete andare oltre al semplice "problema alghe". Poi, è probabile che quasi nessuno sia interessato ad andare oltre al problema alghe, per cui tutto ok :D Dico solo che, per andare sulla sterilizzazione effettiva, occorre scendere sotto ai 30 l/h/W. Con 700 l/h effettivi, dovete avere almeno 25 W, lampada accesa 24h/24 e lunghezza del tubo UVC di almeno una quarantina di cm. Un po' come la roba che vedete in firma (cliccabile) ;)

 

Non si può neanche dire "ci metto una pompetta aggiuntiva da pochi litri l'ora", perché l'altro parametro importante è almeno 2-3 ricambi completi di tutta l'acqua ogni ora.

 

Torno a studiare, ci vediamo più in là!

Modificato da Due & Quattro Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo ti servirà per questa estate che con questo caldo torrido porterà l'acqua fino a 30º con la conseguente crescita delle alghe..ma noi con la uvc non correremo problemi..[/quote

Guarda ho tenuto accesa la UVC "11W della Newa" stanotte (Timer) per otto ore stamattina acqua pulita con appena un po' di nebbiolina,non oso pensare più avanti con il suo continuo utilizzo. Comunque ho visto su internet che vi sono lampade della Tetra che girano su pompe-filtri anche di 5000-6000l/h la mia non ho capito quanto è il suo limite (non c'è scritto) comunque lo uso sul Eheim 2080 a metà portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi invogliate ad acquistarla... pulirei meno spesso i tubi, e acqua piu' bella anche da vedere... attendo qualche offerta, e il nulla osta della mia dolce meta'.... :)

 

Ascolta preferibile che il 90% della filtrazione sia fatto dal filtro meccanico-biologico (diciamo più naturale) la UVCX serve più che altro come coadiuvante (magari da una mano al filtro) giusto per evitare il suo collasso con presenza di troppi batteri in acqua e soprattutto alghe (più per estetica che altro comunque) Per ora sembra andare bene la uso solo 9 ore (di notte) bolletta meno salata.. visto che di giorno ho acceso di tutto per la vasca. :thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso di non scrivere nei forum, in queste settimane in cui ho delle scadenze di studio, ma ci tengo a mettere in guardia eventuali altri acquirenti di lampade UVC circa lo scopo per cui intendono comprarle. Se è solo quello di liberarsi di alghe unicellulari, va bene quasi qualunque cosa, muoiono subito :D e potete smettere di leggere qui.

 

Se invece si vuole unire a questo una sterilizzazione effettiva di ogni virus, batterio e perfino alcuni parassiti, potenzialmente patogeni (funghi, -cocchi vari ;) ,salmonella in vasca in particolare nel caso abbiate bambini piccoli o teniate le tarte in cucina, e chi più ne ha più ne metta), allora la questione si fa molto, molto più complicata e riguarda alcuni parametri, come il tempo di esposizione e il (bassissimo) numero di litri/ora per watt di potenza della lampada stessa, che richiede l'acquisto di modelli che - generalmente - non sono quelli comunemente "markettati" dalle grandi case, o perché hanno tempi di esposizione o wattaggi del tutto insufficienti o, in più, anche perché le lampade non hanno spettri di emissione adatti (non basta dire "uvc").

Il tutto, a parità di spesa, come sempre accade in mercati di nicchia come il nostro, dove a maggior prezzo (o a design più accattivante) non sempre corrisponde maggiore efficacia.

 

Appena possibile proverò a sottoporre un articolo dettagliato agli amici di Tartaportal.

 

Comunque, occhio prima degli acquisti, se volete andare oltre al semplice "problema alghe". Poi, è probabile che quasi nessuno sia interessato ad andare oltre al problema alghe, per cui tutto ok :D Dico solo che, per andare sulla sterilizzazione effettiva, occorre scendere sotto ai 30 l/h/W. Con 700 l/h effettivi, dovete avere almeno 25 W, lampada accesa 24h/24 e lunghezza del tubo UVC di almeno una quarantina di cm. Un po' come la roba che vedete in firma (cliccabile) ;)

 

Non si può neanche dire "ci metto una pompetta aggiuntiva da pochi litri l'ora", perché l'altro parametro importante è almeno 2-3 ricambi completi di tutta l'acqua ogni ora.

 

Torno a studiare, ci vediamo più in là!

 

Comunque per le tartarughe sarebbe anche superfluo parlare di sterilizzazione, diciamo invece, che per "noi mortali" interessa il problema alghe ma anche qui più per un fatto estetico (le alghe non fanno certo male alle nostre amiche) che non per problemi veri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.