Vai al contenuto

filtro hydor prime 10 avviamento impossibile


Messaggi raccomandati


ragazzi lo attivato ma ci è voluta una procedura assurda...altro che bere l'acqua della tartarughe per avviare il filtro..devo ringraziare il mio aspira rifiuti zolux e un tubicino di gomma messo nel tubo aspirante: siccome il motorino fa schifo e l'acqua per circolare sfrutta la fisica prima non aspirava un bel niente. Ho collegato l'aspira rifiuti al tubicino ho pompato l'acqua dentro e il filtro ora funziona che è una meraviglia. Filtro da acquari con profondità maggiori ,il mio terracquario essendo per odoratus e avendo perciò una profondità bassa nn lo faceva funzionare..mamma mia..State attenti prima di comprare gli hydor...Sembrano buoni in generale ma l'avviamento è veramente impossibile .
Link al commento
Condividi su altri siti

No gli hydor non sembrano proprio buoni in generale, però vabbè. :D

 

Comunque si TUTTI i filtri funzionano con il principio dei vasi comunicanti; solo le idrovore che mantengono le bonifiche aspirano acqua :D

 

La profondità non è una grande discriminante; il filtro deve sempre essere sotto il livello dell'acqua, pena lo sforzo eccessivo della girante (e un non funzionamento in generale).

L'avvio non è così complesso se si riempie fino all'orlo il filtro di acqua: i primi giri del motorino spingeranno acqua su per il tubo; questo crea una depressione (roba minima ma sufficiente) lungo il tubo di aspirazione (meglio ancora se pieno anche questo di acqua), richiamando acqua dalla vasca e il ciclo continua all'infinito: si avrà per qualche ora/ giorno dell'aria che il filtro manderà poco alla volta fuori.

Alcuni modelli di alcune marche hanno del pulsanti/levette che servono per l'innesco e non fanno altro che creare la depressione di cui sopra, permettendo il riempimento del cestello prima del primo avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto: sulle istruzioni c'è scritto di versare un bicchiere d'acqua per avviarlo... NON BASTA!

 

Devi chiudere tutto il filtro, togliere il tappino sopra e riempire COMPLETAMENTE il cilindro del filtro. Solo così si avvia senza il minimo problema.

 

Il mio prime 30 ha funzionato perfettamente per 3 anni, poi ha deciso di bloccarsi ad ogni minimo sbalzo di tensione o di riavvio (si sente la girante che fa rumore, ma l'acqua non pompa)

 

L'ho sostituito con un pratiko 400 dato che l'assistenza hydor non mi rispondeva... pensavo non si potesse riparare.

Dopo un mese circa mi hanno risposto che probabilmente sarebbe bastato cambiare la girante del filtro.

 

Ora l'ho ricomprata per avere un filtro di riserva, ho provato riempiendo solo con acqua e tutto sembra funzionare, ma non avendolo caricato con materiale filtrante non so se in effetti con la nuova girante rifunziona correttamente o meno.

 

Se il tuo è usato, l'avvio difettoso potrebbe dipendere anche da questo!

 

 

Altro guasto "frequente": la rottura della paletta della girante: sia sul mio prime 30 (dopo 1 settimana dall'acquist, che mi ha costretto a comprare una nuova girante e riniziare la maturazione da capo) che nel prime 10 della mia ragazza (dopo anni di servizio) si è spaccato l'alberino in plastica della girante, nella parte che passa dentro la calamita. Questo comporta che la calamita ruota, ma le palette no, quindi il filtro di fatto non funziona. Te ne accorgi tenedo ferma la calamita e ruotando la girante: normalmente ha solo qualche cm di ruotazione, poi deve bloccarsi. quando invece si spacca l'albero in plastica, la paletta continua a ruotare all'infinito nonostante trattieni ferma la calamita.

 

Insomma, sul mio prime 30 ho dovuto cambiare 2 giranti (una spaccata e una smagnetizzata dopo 3 anni di uso) e rinforzare con le fascette da elettricista la ghiera che regge i tubi avvitati sul filtro (si erano allargati i dentini che reggevano il rubinetto fisso sul filtro e perdeva acqua).

Sul prime 10 della mia ragazza invece ho dovuto cambiare una girante (spaccata dopo 2 anni di uso) e cambiare il vaso trasparente esterno, rotto nel rimettere la testa sul filtro, probabilmente perchè la plastica, essendo esposta al sole, si era rovinata e si è crepata reinserendo la testa del filtro.

 

La girante del prime 30 l'ho pagata circa 12 euro + spedizione, mentre quella del prime 10 circa 8 euro, mentre il vaso trasparente del prime 10 costa sui 12 euro...

 

Il pratiko 200 che ho sull'acquario dei pesci invece non ha avuto mai bisogno di interventi in 3 anni di onorato servizio! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe il mio eden aspira tramite la girante senza sfruttare i vasi comunicanti

 

Certo, come no: allora fai un semplice esperimento... Prova a lasciare tubi lunghi vuoti o a mettere il filtro sopra il bordo dell'acquario, magari non completamente pieno d'acqua e poi avvialo. Sarei meravigliato si avviasse... Ah, ho un eden 501, so come funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema già risolto ma apparte che è nuovissimo vi ripeto: ho provato tutto,altro che riempirlo fino alll'orlo,avevo riempito anche i tubi ma non ci è stato niente da fare..Per fortuna ho trovato la soluzione!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: apparte eventuali problemi , ogni quanto e quando bisognerebbe fare una manutenzione al filtro?

Quando i detriti accumulati impediscono un flusso d'acqua accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pulisco solo quando cala il flusso di acqua... te ne accorgi decisamente :p

 

In poche parole devo pulirlo ogni 5/6 mesi.

 

Una volta pulisco solo il filtro (quindi solo le spugne) e una volta smonto anche tubi e raccordi per pulire anche tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi ho allestito da alcuni giorni un piccolo acquario ( 30 lt ) e ho acquistato il hydor prime 10 proprio come gabriel..

Ho avuto qualche piccolo problemino di avviamento xD ma insieme al mio ragazzo ci son riuscita! Vi ringrazio per i post e in particolare mariano1985 per i validi consigli messi a disposizione per tutti :) L'unico vero trucco e colmare il più possibile il filtro di acqua ( annaffiatoio altrochè il bicchiere del manuale -.- ) ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che anche col mio filtro al primo avvio recitai un buon rosario...pompa di qua pompa di la'... ma una volta "sgasato" sembrava quasi spento.

Portiamo pazienza, e facciamone un esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Eheim 2080 appena apri la levetta (rubinetto) che serve per dare potenza alla mandata si riempie schifosamente d'acqua (non c'è neanche bisogno di pigiare il pulsante apposito a monte della testata) attacchi la spina ed è pienamente funzionante.. :D Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Anche i nuovi pratiko che ho io si riempiono con l'apposita levettina: stantuffi 2/3 volte e poi il filtro si autoinnesca fino a riempirsi da solo (ovviamente deve stare sotto il livello dell'acquario, altrimenti ciò non accade)

 

Purtroppo i prime non hanno questa funzione e vanno innescati manualmente.

Sul libretto di istruzioni dice di mettere un bicchiere d' acqua e poi il filtro dovrebbe magicamente avviarsi... a me non ha mai funzionato tale tecnica, dovendo ogni volta riempirlo fino all'orlo dal foro posto sulla testa del filtro.

 

L'ho cambiato per un problema alla girante e perchè era piuttosto rumoroso a causa delle vibrazioni che mandavano in risonanza il mobiletto dell'acquario.

Devo ammettere che il pratiko 400 che ho adesso è molto meno rumoroso ed è più comodo da pulire e reinnescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto una brutta eperienza con gli hydor, precisamente il prime 20, per avviarlo ho dovuto riempire tutto il filtro ed entrambi i tubi (ovviamente dopo tante parole e imprecazioni irripetibili XD) inoltre ogni due mesi ero costretto a pulirlo..e dopo 2 anni mi si sono rotte le guarnizioni..senza contare che la pulizia non è per niente facile dato che ha un olo cestello e i materiali sono abbastanza fragili e quindi bisogna prestare molta attenzione quando lo si smonta...dopo l'ultima guarnizione rotta mi sono deciso a passare ai tetra, e devo dire che mi ci trovo una meraviglia, dopo 5 mesi il getto dell'acqua è ancora perfetto, e l'avvio è una vera stupidaggine! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.