Vai al contenuto

termoriscaldatore??tartaruga presa ieri


Je3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuova...ho acquistato una tartarughina trachemys scripta scripta ieri e non so bene come comportarmi...l ho messa in una vaschetta con zona immersa in acqua di 8 cm e una zona all' asciutto e l ho posizionata nella mia camera. Ieri ha mangiato solo 2 gamberetti e oggi ancora nulla,credo sia in letargo perchè dorme sempre...volevo chiedervi se è indispensabile mettergli il termoriscaldatore nell'acqua o cosa devo fare per farla stare al meglio. Grazie per l'attenzione,aspetto vostre notizie!!!! Buona serata a tutti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è indispensabile l'uso del termoriscaldatore.. siamo in iverno e le temperature sono basse.. le tarte con acqua fredda vanno in semiletargo...ed è per questo ke non mangia.. procurati il prima possibile il termoriscaldatore..i watt devono essere in base ai litri dell'acquario...1watt per ogni litro...

procurati anche una lampada spot e una uvb-uva da 5.0, 5% uva e 30%uvb..

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada uva-uvb puoi comprarla da qui http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165#more

Che gamberetti li dai?

Se sono quelli essiccati buttali..devi dare pesce fresco e verdura..ecco qui una guida http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Modificato da Ales92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!Di che dimensioni è la vaschetta in cui alloggia la tua tarta?Spero sia capiente!

Inoltre deve avere un termoriscaldatore con temperatura 24-26 °C che è indispensabile,zona emersa (magari con il sughero) con Lampada UVB 5% da 26 W a 30 cm massimo dalla zona emersa in modo tale che il carapace si possa rinforzare e per la ritenzione degli scuti,lampada spot opaca da 28w che crei,sempre sulla zona emersa 30 °C per la digestione della tarta;filtro esterno per il ricircolo e depurazione dell'acqua o al limite lana perlon + pompa + zeolite ma rispetto al filtro esterno son molto meno efficaci. x quanto riguarda l'alimentazione niente gamberetti essicati non hanno nessun principio nutritivo anzi provoca diverse brutte malattie,tra le quali la cecità. Dagli pesce di acqua dolce tipo i latterini ,sanguinerole (pesci che si trovano surgelati negli iper mercati) gamberi ,insetti come le camole della farina(lo trovi nei negozi di acquari) vedure come il radicchio (ogni tanto anche latuga romana o carota) e pellet (tipo Reptomin baby mangime completo ma una volta alla settimana). Il menù settimanale ideale sarebbe:

Lunedì pesce (latterini)

martedì verdura (radicchio)

Mercoledì insetti (camole)

Giovedì verdura (carote)

Venerdì pesce (gamberi)

Sabato pellet

Domenica Digiuno

Spero di esserti stato utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri consigli, prima le ho cambiato l acqua e dopo ha pure mangiato e adesso sta sguazzando e nuotando... provvederò al più presto a mettergli la lampada e il termoriscaldatore. volevo ancora chiedervi se sono animali solitari o hanno bisogno di una compagnia?? il sesso quando posso capirlo???
Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi sarebbe bene ,apparte lampada e termoriscaldatore, che provvedessi al resto che manca per permettere alla tua tartaruga un buon allevamento!Le tarta + si trovano a loro agio + stanno bene.. Le tartarughe son animali territoriali ma puoi comunque prendere qualche altro esemplare,l'importante è che la vasca sia bella ampia,di uguale specie (magari anche sottospecie) e di ugual grandezza,sennò si rischiano come minimo ferimenti! Riguardo il sesso la tua tarta è ancora troppo piccola per stabilirlo,se ne riparle quando misurerà su 9-10 cm circa..I maschi hanno le unghie anteriori molto lunghe,muso più "spigoloso",piastrone in parte concavo,coda + lunga e grossa e misurano sui 20 cm max;le femmine unghie non troppo lunghe,muso "tondeggiante",piastrone piatto,coda meno lunga e misurano max 28-30 cm!
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!! sai dove posso trovare foto di acquari per farmi un idea???

 

In alto sulla barra verde c'è scritto FOTO..cliccaci su.... poi vai su alloggi e poi su acquari, acquaterrari..li troverai varie foto di acquari per avere un'idea..:winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.