Vai al contenuto

La mia tarta ha ingerito un sassolino


mirko90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,vorrei qualche consiglio x capire come comportarmi con la mia tarta di 3 anni (trachemys scripta scripta) che ha nigerito un sassolino 3 giorni fà,lei è grande circa una 20ina di cm ed il sasso era grande quanto il suo occhio come proporzione,non presenta alcun sintomo,mangia con regolarità ma l'unica cosa che mi ha impaurito è il fatto che stia in un angolo ed è un pò abbacchiata ma probabilmente è solo una mia paura
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...la prima cosa da fare è togliere TUTTI quei sassi...subito! Poichè il fatto che tu l'abbia vista mentre ne ingeriva uno non significa che non ne abbia mangiati altri in tua assenza..

 

Se continua a stare ferma portala dal veterinario..fai fare una lastra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ripete sempre di evitare sabbia e fondo per le TRACHEMYS.

sono tarte irrequiete e divorano ogni cosa!!

Vai subito da un vet esperto in rettili!!

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda grazie ma ci arrivo da solo che i sassi sono da togliere e che non c'è bisogno che le persone mi dicano portala subito da un veterinario mica voi siete illuminati che lo capite e io no.....non ci vuole un genio!!! piuttosto mi sarebbe stato d'aiuto ricevere consigli su come capire i suoi comportamenti se sta male piuttosto che sentirmi dire delle genialità!!! grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda grazie ma ci arrivo da solo che i sassi sono da togliere e che non c'è bisogno che le persone mi dicano portala subito da un veterinario mica voi siete illuminati che lo capite e io no.....non ci vuole un genio!!! piuttosto mi sarebbe stato d'aiuto ricevere consigli su come capire i suoi comportamenti se sta male piuttosto che sentirmi dire delle genialità!!! grazie...

 

ho contattato un mio amico che sta su facebook..lui è di favara..a sua volta conosce un vet esperto in rettili della zona di agrigento..appena risponde ti faccio sapere, e vediamo che dice..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda grazie ma ci arrivo da solo che i sassi sono da togliere e che non c'è bisogno che le persone mi dicano portala subito da un veterinario mica voi siete illuminati che lo capite e io no.....non ci vuole un genio!!! piuttosto mi sarebbe stato d'aiuto ricevere consigli su come capire i suoi comportamenti se sta male piuttosto che sentirmi dire delle genialità!!! grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

domani andrò dal veterinario immancabilmente,però una notizia positiva è che oggi la tarta è salita fuori dall'acqua per fare basking...è più attiva rispetto a ieri....spero solo che la passività che ha mostrato ieri sia dovuta al fatto che le ho dato ad entrambe qualche gamberetto fresco in più del solito e sia stata un bel pò piena XD XD XD se cosi solo colpa mia :) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei poi così genio se non hai mai pensato di togliere i sassolini... Sei iscritto qui da dicembre 2010..non da un mese.

 

 

Ti diciamo ovvietà, certo... cos'altro possiamo dirti? Mica siamo veterinari qui, se la tua tarta è costipata non te lo possiamo dire noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non credo proprio che succede nulla se ha ingerito un sassolino, la mia tarta ha circa 20 anni ha un fondo pieno di sassolini e ci si diverte un mondo scava ovunque in cerca di chioccioline, a volte quando crede di aver avvistato una chiocciolina prende in bocca sasso per sasso per acciuffare la preda ma poi sputa tutto, non sono mica stupide! direi controlla che non abbia atteggiamenti strani magari tieni la temperatura dell'acquario a 28 gradi in modo da agevolare la digestione, ti raccomando la lampada UVA e UVB e una lampada riscaldante. se continui a notare un comportamento strano per tranquillità portala da un veterinario che però deve essere esperto in rettili.

mi sento però di dirti una cosa la mia tarta in acquario raramente sta ferma, è sempre super attiva nuota scava, insomma traffica continuamente è super impegnata, segue tutti i miei movimenti e anche quelli delle gatte di casa ora non capisco se questo è un comportamento normale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu pensi che se in natura ingeriscono un sasso sta li qualcuno a dirle non lo fare? perchè devo privare le tarte dei sassolini e delle piantine per farle sentire come se fossero in natura?? in natura tu che pensi che se hanno da mangiare qualcosa di sbagliato non lo fanno?? ma siate obbiettivi!!
Link al commento
Condividi su altri siti

In natura se mangiano qualcosa di sbagliato possono morire... mi pare ovvio!

 

Le piante le puoi mettere, nessuno te lo vieta...ma con le trachemys vengono sicuramente mangiate.

 

Metti anche il fango gia che ci sei, nei laghetti c'è....poi ti voglio vedere a pulire il filtro che si intasa..

 

 

 

 

Quella tarta ha ingerito UN PO' di ghiaia..e non è riuscita ad espellerla con le feci.. ecco la dimostrazione del perchè si deve evitare ghiaia.. ma è consigliato un fondo sabbioso di granulometria 0.3 mm...oppure NIENTE, parlando di trachemys... Altre tarta invece hanno bisogno di insabbiarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il fondo sabbioso di granulometria 0.3 mi sei stato di aiuto,appena ho due soldini da spendere a piacere lo allestirò solamente con questa sabbiolina e cmq un conto è mettere sassi o no oppure fango o no qui stiamo parlando della salute delle tarte che poi uno voglia metterci anche il fango sono fatti del padrone e pazienza del padrone x pulirselo ogni santa volta!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.