Vai al contenuto

Consiglio su Tartaruga


nimixsh

Messaggi raccomandati

Salve,

dovendo fare un regalo ad un amico ho pensato ad una tartaruga. Lui ne ha già una (tss) da oltre 10 anni, quindi credo gli faccia piacere riceverne un'altra. Il problema è che questa nuova tartaruga dovrebbe alloggiare in un acquario con pesci (quindi una TSS non andrebbe bene per la troppa aggressività). Ci sono esemplari che potrebbero vivere in armonia in un acquario di circa 150lt con una decina di pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti


La convivenza tra pesci e tartarughe è sempre sconsigliata, certo può accadere che per qualche tempo non succeda niente ma prima o poi qualche sparizione sarà da mettere in conto (soprattutto con le trachemys).

Penso che non ci siano specie di tartarughe acquatiche che al 100% dimostrano di non attaccare i pesci.

Quindi fossi in te non la regalerei al tuo amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nimixsh !! Prima di tutto un consiglio che ti posso dare è cercare di capire se è il tuo amico è veramente felice o meno di ricevere una tartaruga: ok che ne ha già una ma avere un 'altra tartaruga è pur sempre un impegno perchè come ben sai questee piccole bestiole hanno bisogno di alcune cure,può essere che magari non gli faccia tanto piacere ,cerca di essere sicuro + che puoi ;) Riguardo alla tartaruga da inserire nell' acquario prima bisognerebbe capire che fauna e flora vi abiti e quanto il tuo amico vi sia affezionato: non è cosi raro che le tarta mangino i pesci e le piante dell'acquario!e non tutti i pesci "sono compatibili" con le tarta! su du piedi,senza sapere granchè dell 'acquario, ti consiglierei una Sternotherus Odoratus la tarta + piccola al mondo,occupa poco spazio (cresce max 10 cm),io ne ho una ma ho sentito altri raga anche del forum che avevano Odoratus in un acquario con pesci e piantine:la convivenza era tranquilla ma ogni tanto ci scappava il morto(soprattutto nel giorno del digiuno9! è adorabile però ha bisogno di tanti appigli perchè non gli piace nuotare e ovviamente della zona emersa...inzialmente il livello dell'acqua x una baby dovrebbe essere max di 20 cm (con molti appigli) ma se ha già un acquario con un livello d'acqua predefinito meglio lasciare perdere..Trachemys e Graptemys aggressive: sconsigliate!
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sì. Vedrò che fare. Ora mi leggo anche la scheda di allevamento.. semmai vedo se potrebbe trovare difficoltà nel farla star bene. Grazie mille :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Una tartaruga in un acquario avviato con soli pesci è difficile da collocare visto che quasi sicuramente il livello dell'acqua sarà il più alto possibile...e quindi significa per il tuo amico abbassarlo un po' e posizionare zona emersa, lampada spot e neon uvb...ossia tenere assolutamente un po' aperto il coperchio per il ricircolo d'aria...

 

E se abbassi il livello dell'acqua devi stare attento che il filtro (quasi sicuramente interno) riesca a lavorare bene..

 

 

Diciamo che gli stai complicando UN PO' la vita.. :D

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega mi disse che tarte e guppy potevano convivere "cosa vuoi che sia! e' sempre una tartaruga, non un leopardo"... appena gli serve di svuotare l'acquario gli presto una giornata una tartaruga, e vede che fine fanno i suoi guppy.... XD comunque, mi sono convinto che con le trachemys non puo' conviveci nulla... avevo una lumachina che girava nell'acquario e oggi ho trovato il guscio...svuotato, sono assurde... solo il bamboo mezzo mangiato regge...
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il bamboo fa una brutta fine...dove viene appena mangiucchiato poi diventa per loro l'unico punto utile da consumare...e la tua pianta si spezza in 2 :D

 

per adesso non e' successo...ne ho 3, ma se per caso capita che la ventosa cede... partono le foglie... poiche' mi ritrovo i bamboo a spasso nella vasca... XD e le tarte che ci giocano allegre... notte a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.