Vai al contenuto

Acquaterrario tossico consigli nuovo acquisto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Dopo neanche una settimana dall'acquisto, ho scoperto che molto probabilmente il terracquario con isoletta dove alloggia la mia Odoratus baby è tossico. Comprato a Catania da Piranha,il terracquario (non ha marca nè produttore), misure 60x30x30 cm a 65€, dopo neanche un giorno di utilizzo ,ha perso parte del rivestimento del tubo nero,interno ed esterno ,che collegava la pompa con l'esterno,ed è andato a finire nell'acqua. Non solo, l'acqua aveva un odore un pò strano,e ciò non era dovuta al cibo,feci o altre cose da me inserite nel terracquario:ho scoperto ieri che la parte dell'isoletta rimovibile (che copre il filtro) faceva puzza di vernice,quasi sicuramente tossica,l'odore (+ forte quando è in acqua) mi è sembrato quello della vernice dei carrozzieri,inoltre il tubo perde ancora pezzi di rivesimentro che la tarta ha anche provato a mangiare. Sicchè non solo ho (ovviamente) messo la tarta in una vaschetta sicura ma son andato anche dal negoziante (quello che mi ha sbagliato il fondale,dandomelo con granulometria da 1-2mm anzichè 0.1-0.4 mm) gli ho esposto il problema e fatto vedere il pezzo dell'isola in questione e lui è stato molto disponibile(avrebbe perso i clienti ,non solo io in caso contrario ;)) sia a cambiarmi la sabbia sia ad ordinare il terracquario (in negozio ne aveva o più piccoli o di un metro) ma dicendomi che sarebbero costati molto ma ml di più. A quel punto ci siamo accordati per un buono di 65€ (oggi pom gli porto la vasca).

 

La tartarughiera in questione assomiglia a questa (ho preso la foto di acquariomania perchè non ne trovavo altr in giro) http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=645&osCsid=6cd9b608e857c687261300ab531927cc

 

L'isola in questione http://www.ebay.it/itm/ISOLA-ISOLOTTO-PER-TARTARUGHIERA-TARTARUGHE-25x14x20-cm-CON-VANO-POMPA-/220934591711?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3370ba54df

 

Dando un 'occhiata su internet,per trovare una nuova "abitazione" per la tarta , visto che a Catania i negozi specializzati hanno tutti tartarughiere di dimension o troppo piccole o troppo grandi,volendola sempre 60x30x30 (più grande per ora non posso sia in termini finanziari ma anche d i sprazio,pur consapevole che fra qualche anno ovviamente dovrò comprarne una + grande) la migliore mi è sembrata questa http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=4620&osCsid=bbb1c844063e2fce135b7c06d0c79418

 

61x36x36 cm circa a 65€ qualità prezzo sembra ottimo...Sperando che acquariomania faccia buoni imballaggi,che ne pensate di questo terracquario? Qualcuno ha esperienze personali con tale prodotto a azienda ( Blu Bios - Mantovani)? Avete avuto problemi,difetti? Vorrei ordinarla stasera perchè non posso lasciare la mia tarta nella vaschetta :(

 

Grazie come sempre a tutti della disponibilità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei di prendere una vasca Ikea come sistemazione temporanea. Col buono di 65€, invece, munirti di un filtro che sarebbe quello per la futura vasca definitiva, almeno recuperi soldi per la sistemazione finale. Per il resto non so consigliarti, mi dispiace.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma le vasche che hai elencato non vanno bene, tra poco tempo sarai costretto a ricambiarla con una nuova. Inoltre quelle vasche hanno il vetro frontale abbassato che ti costringono a tenere il livello dell' acqua basso (mentre le trachemys sono abili nuotatrici).

La misura minima per tenere un esemplare sono 100x50x50. Come già ti hanno detto, ti consiglio temporaneamente una vasca Ikea da 130 litri che si aggira sui 12€.

Quanto misura la tua tarta?

 

L' isola filtro non va assolutamente bene (fonte: esperienza personale) perchè oltre a dover essere costretti a tenere il livello dell' acqua molto basso, non offre un terreno asciutto per la tarta e inoltre non pulisce un bel niente!

Inoltre la tarta in poco tempo potrebbe diventare anche più grande dell' isola filtro.

Devi comprare un filtro esterno (se vuoi risparmiare prendilo online su siti come zooplus, acquariumline, acquariomania ecc).

 

Ps non comprare nei negozi privati e non fidarti dei commessi.

Modificato da AleMilano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! il problema del filtro esterno e della dimensione della vasca sono 2:il costo e lo spazio: vasche da 80 cm su internet le meno scarse non le trovi meno di 90-100 euro;i filtri esterni 50 euro. Non ho molto spazio ,può essere che fra 2-3 anni ado a vivere per i fatti miei! Inoltre una vasca 60x36x36 x l'odoratus per 1-3 anni max (in base alla sua crescita ) dovrebbe andare più che bene. Anche se il vetro frontale è alto 20 cm ,pensavo di mettere 15 cm visto che alle odoratus non piace molto nuotare ma anzi stare a pelo d'acqua.Come grandezza l'isoletta penso sia giusta! :) Quanto riguarda il filtro esterno sò che ottimo e fra 1-3 anni lo prenderò: ora,apparte il costo non ha tanto senso visto che la tarta sporca poco e ho un aspira rifiuti che pulisce una meraviglia!

X la vasca Ikea ottima consiglio,ci avevo pensando anche perchè li alloggia la mia scripta scripta di 1-2 anni,però onestamente esteticamete non è il massimo infatti prima o poi la ambierò,e per 65 euro voglio che almeno l'odoratus abbi una casa più bella!

Quindi ragazzi:un Acquaterraio 61x36x36 cm circa a 65€ qualità prezzo sembra ottimo...Sperando che acquariomania faccia buoni imballaggi,che ne pensate di questo terracquario? Qualcuno ha esperienze personali con tale prodotto o azienda ( Blu Bios - Mantovani)? Avete avuto problemi,difetti? Vorrei ordinarla stasera perchè non posso lasciare la mia tarta vbglossarlink.gif nella vaschetta :(

 

Grazieeeee :D

 

p.s nora è lunga 2.5 cm (carapace)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche anno potrebbe andare, comunque secondo me l' acquario che hai citato costa non poco. Hai guardato bene? Se cerchi qualcosa di quelle misure guarda qui:

Inoltre questi acquari almeno non hanno il vetro frontale abbassato.

 

1 http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/aquarium/aquarien_komplett/aquarium/334237 (qui hai anche il 10% di sconto come primo acquisto).

2 http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-frontale-curvo-accesori-esclusi-60x30x30h-p-11569.html

3 http://www.aquariumline.com/catalog/exoterra-turtle-terrarium-tartarughiera-habitat-acquatico-rettili-misure-60x45x35-p-10436.html

Modificato da AleMilano
Link al commento
Condividi su altri siti

AleMilano Sei stato più che gentile a fare questa piccola ricerca! x il sito tedesco il risparmio è minimo e poi penso che le spedizioni costeranno un bel pò! per gli altri 2 il prezzo è ottimo (soprattutto x il primo acquario) ma manca la pompa e l'isola (che comunque ora volevo prendere,il filtro esterno lo prenderò fra qualche anno quando cambierò vasca) e se dovessi comprarli a parte arriverei sempre a 65 euro!! :( grazie ancora tante però :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.