Vai al contenuto

Nuova zona emersa


claudietta22

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

è da un bel po che manco dal forum quindi vi riepilogo un pò tutto!! Ho due tarta di 5anni TSS.. un maschio e una femmina!! Stanno in un acquario della Juwel 121*66*51, con neon, due lampade spot da 60watt e filtro esterno pratiko400!! Prima erano separate in quanto la femmina mordeva ripetutamente il maschio.. ora stanno insieme in una convivenza tranquilla.. stanno anche tt e due sulla stessa zona emersa.. e qui nasce il problema.. ora hanno la turle duck più grande per la femmina e la media per il maschio.. ma ho notato che la femmina (che pesa quasi due kg) nn sta più comoda li, soprattutto quando pure il maschio ci sale sopra!! Ieri sono andata alla ricerca di un pezzo di corteccia di sughero, ma non ho idea di come bisogna fare per inserilo, se varia la maturazione del filtro già fatta, come si può fissare ect.. ho visto varie discussioni, ma con le cose pratiche nn sn un genio!!

Qualcuno può aiutarmi?! Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e bentornata :D

Il sughero non varia la maturazione.. ma prima di inserirlo in vasca devi fare alcuni trattamenti..

Il sughero in acqua, rilascia una sostanza giallina, dal nome "tannino".

Quest'ultimo, non è dannoso per le tarte..anzi al contrario..ma quello che a te importa è che male non faccia..

Per evitare il rilascio di questa sostanza, ( o comunque un rilascio in minime percentuali), dovresti bollire il sughero, dentro uma pentola, per qualche ora..

E magari ripetere questa operazione, piu di una volta..

Prova e fammi sapere..comunque sia, piu bollisci meglio è.. (riferito al tannino).

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato il fissaggio..

puoi adoperare le ventose della turtle, e fissarle ai bordi del sughero, per far aderire, vetro e sughero..

altrimenti il sughero andrebbe a spasso per l'acquario :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta!!Stamattina mi sn letta un pò una discussione sulla zona emersa fatta da pminotti.. molto interessante!! L'unico mio problema è: dove la trovo una pentola cosi grande per metterci a bollire un metro di sughero?! Esistono altri sistemi?

E le ventose al sughero bisogna fissarle col silicone?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 metro di sughero???

Beh effetivamente..io pensavo molto meno..

Le ventose puoi fissarle col silicone antiacetico, oppure, semplicemente facendo un piccolo foro sul legno e fissare la ventosa a incastro..

Non so se ho reso l'idea..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei una idea un pò fai da te se con il sugero non ai gia risolto, ai presenti i pezzi di torba che si vendono per gli acquari fissandoli sopra un tubo di pvc reso stango chiudendone le esteremita in modo che l'aria non esca ,ciò crea una turtle dock galleggiante ,io pensavo due pezzi di torba grossi, e due tubicini non troppo sottili in ma neanche da scarico del water, i due "pesudo gallegianti" vanno fissati longitudianlmene ai pezzi di torba ,abbastanza distanziati tra loro da non permettere il ribaltamento la torba non galleggia ma è gia un materiale usato in acquari di vario genere ,quindi non nociva,il pvc anchesso dovrebbe essere relativamente a tossico quindi credo che sia relativamente semplice chidere il tubo con due tappi e siliconarlo con silicone per acquari.

IMG_20130101_124003.jpg IMG_20121215_224653.jpg

Modificato da manfro1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.