Vai al contenuto

Una delle tre non mangia


patty22

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi di voi saprà darmi qualche consiglio utile!

Dunque: io ho tre tarte, da più di un anno, ed una delle tre, ultimamente, non mangia: è svogliata, annusa il cibo, magari da un morsetto ogni tanto, e poi se ne va, come se non le interessasse..

Premetto che:

1- seguono una dieta: lunedi, martedi e mercoledì verdura - giovedì pesce - venerdì sabato e domenica verdura. ogni 15 giorni sostituisco un pasto di verdura con pellet ed una volta al mese con carne;

2- hanno la zona emersa (sughero) con lampade spot e uvb;

3- l'acquario misura 90 x 60 x 60;

4- hanno filtro e riscaldatore (la temperatura dell'acqua è stabile sui 23 gradi circa).

 

Detto ciò... AIUTATEMI!!!

 

Perchè non mangia? qualcosa di sbagliato in quello che vi ho detto?!? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..

Magari non mangia perchè viene intimorita dalle altre due..

L'acquario andrà bene per poco tempo, poi sarai costretto a cambiarlo con uno piu grande.. sono tre esemplari, avranno bisogno di molto spazio..

Comunque detto ciò, riguardo a temperatura interna va bene..

Quella esterna quanti gradi??

Hai notato, se magari nuota storta?

La dieta meglio se l'alterni ai giorni..

Cioè, 1 giorno pesce e il giorno dopo verdura e così via alternando..

Poi pellet 1 volta a settimana..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Modificato da Acquaryus
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura estrena (cioè quella che hanno sulla zona emersa) è di circa 28 gradi... no, non nuota storta... in generale anche le altre due sono più calme del solito, ma mangiano...
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura estrena (cioè quella che hanno sulla zona emersa) è di circa 28 gradi... no, non nuota storta... in generale anche le altre due sono più calme del solito, ma mangiano...

 

Hai somministrato cibo piu del dovuto, per caso??

Le trachemys tendono facilmente ad abbuffarsi (colpa nostra) e poi nei giorni seguenti a stare male, e a rifiutare e ignorare il cibo..

Fai una cosa..fagli fare due giorni di digiuno..al terzo giorno inizia a somministrare la verdura e nei successivi ricominci la dieta normale..vedi se migliora..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

no, più cibo del dovuto no veramente... ok, proverò comunque a fare così, grazie del consiglio, ti farò sapere...

 

Ok fammi sapere..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
questa ancora non mangia... ho provato col digiuno e poi a ricominciare con la verdura, e poi pesce, pure col pellet, ma niente... non capisco proprio... ;-(
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vorrei che venga intimorita dalle altre due, e non mangi proprio per questo..

Hai provato a dividerla dalle altre e vedere se mangia o meno?? È la piu piccola?

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a dividerla, per più giorni, mettendola nel vecchio acquario, che se per 3 era piccolo, pper una, 3-4 giorni, è andato bene, ma niente... no, non è la più piccola, è "quella di mezzo" tra la grande e la piccola. ho notato che in questo periodo di digiuno ha intensificato il suo far vibrare le zampette, tipo danza dell'amore, alla più grande; penso però c'entri poco con il non mangiare... boh... (anche se è presto per dirlo, perchè misura solo 9 cm, ho il sospetto che sia maschio, visto le unghie più òunghe rispetto alle altre due. )
Link al commento
Condividi su altri siti

si nuota e fa basking come al solito... diciamo metà e metà in una giornata

 

Hai notato se quando da un morsetto al cibo, ha problemi di masticazione?

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai guardato se per caso nuota un po inclinata oppure se ha un gonfiore su un lato del collo?? Mi sembra strano che non mangi, fossi in te la porterei da un veterinario che le guarda bene anche dentro la bocca se è tutto a posto o vi sono problemi!

 

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragazzi mi sa che avete ragione ed è proprio il caso... ne cercherò uno esperto in rettili vicino a casa mia e la porto... qua non vedo soluzioni... (nessun gonfiore sul lato del collo, nuota regolare come ha sempre fatto)... ormai non la vedo mangiare da più di 15 giorni...
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragazzi mi sa che avete ragione ed è proprio il caso... ne cercherò uno esperto in rettili vicino a casa mia e la porto... qua non vedo soluzioni... (nessun gonfiore sul lato del collo, nuota regolare come ha sempre fatto)... ormai non la vedo mangiare da più di 15 giorni...

 

Sì assolutamente, facci sapere. Vedrai che tutto si risolverà.

 

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ragazzi mi sa che avete ragione ed è proprio il caso... ne cercherò uno esperto in rettili vicino a casa mia e la porto... qua non vedo soluzioni... (nessun gonfiore sul lato del collo, nuota regolare come ha sempre fatto)... ormai non la vedo mangiare da più di 15 giorni...

 

Vai di vet allora..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ha appena mangiato un micro pezzetto di carne, ho provato a dargli anche quella, presa dalla disperazione... un bocconcino l'ha fatto, forse un boccone e mezzo, e poi se n'è andata a fare basking... la faccio comunque vedere lo stesso da un veterinario...
Link al commento
Condividi su altri siti

ha appena mangiato un micro pezzetto di carne, ho provato a dargli anche quella, presa dalla disperazione... un bocconcino l'ha fatto, forse un boccone e mezzo, e poi se n'è andata a fare basking... la faccio comunque vedere lo stesso da un veterinario...

 

Ok..ma non dare la carne..al massimo una volta al mese la bianca..ma sarebbe comunque da evitarla lo stesso..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

l'ho portata dal veterinario, che l'ha guardata, riguardata ed ha detto che secondo lui è tutto a posto, e che probabilmente sente il cambio di stagione lo stesso, anche se l'acquario è riscaldato e con spot ecc... potrebbe secondo lui sentire il cambio tra il vecchio (più piccolo) e il nuovo (più grande) acquario, anche se secondo me non è così, perchè già nel vecchio aveva cominciato a non mangiare... ho fatto analizzare anche i valori dell'acqua, per togliermi lo scrupolo, e sono ok; pure le altre due tarta stanno bene, già che c'ero le ho portate tutte e tre.

questa (anzi, probabilmente questO, a detta anche del veterinario) continua comunque a fare solo qualche morso di qualcosa ogni tanto... boh... lui ha detto "vedrai che quando avrà fame, mangerà, perchè è tutto a posto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.