Vai al contenuto

Domanda filtro esterno


gattopi

Messaggi raccomandati

Ora non ricordo il sito ma un esperto in acquariologia diceva proprio che i cambi d'acqua parziali sono dannosi.

 

Be' nel mondo c'è sempre un esperto che sostiene qualunque cosa. Ci sono pure medici che consigliano l'omeopatia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda che NON tutti sono d'accordo sul cambio parziale dell'acqua. Infatti alcuni sostengono che questo porta al peggioramento delle cose in vasca proprio perché si aggiungono ulteriori elementi di disturbo (tranne il calcare ormai declorato) ma gli altri metalli presenti si riversano comunque in vasca. Ora non ricordo il sito ma un esperto in acquariologia diceva proprio che i cambi d'acqua parziali sono dannosi.

 

I cambi d'acqua sono controproducenti in fase di maturazione del filtro. Infatti si fanno solamente quando gli ospiti sono già stati inseriti, e si fanno per tutelare loro, non per tutelare il filtro.

Il filtro matura nel miglior modo possibile quando si fa girare con la stessa acqua per almeno un mese.

Dopo di che si immettono a scaglioni (se sono più di uno) i nuovi ospiti.

Se invece avviene un cambio di filtro, conviene far girare insieme, anche per più di un mese, i due filtri, per poi togliere quelle vecchio, trasferendo perte dei materiali filtranti biologici nel nuovo.

E' normale che se si prende un filtro che ha appena "maturato" e lo si sottopone ad un carico organico di una tarta adulta, questo non riuscirà a smaltire le sostanze di scarto, e avrà bisogno di piccoli cambi d'acqua, per tutelare la salute della tarta. Il problema è che ci vorrà più tempo per vedere stabilizzarsi la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che i produttori stessi, nel progettare un filtro biologico, tengono conto di moltissimi parametri.

 

Vi riporto qui sotto un esempio di come un filtro professionale (in questo caso specificamente dedicato a qualcosa come 3 tonnellate e mezzo di biomassa) venga dimensionato in fase progettuale. Se tutti i parametri rientrano nelle tolleranze indicate, il filtro permetterà di mantenere in perfetto equilibrio il bacino in oggetto (113,6 metri cubi di volume!).

 

tavola.gif

 

Potete notare come, nei parametri di progettazione, fra gli Outputs ve ne sia uno chiamato "Water Change Requirements", previsto in questo caso con il 7,2% di cambio acqua sul volume totale al giorno. Se annullassimo quel cambio acqua, probabilmente tutto il resto salterebbe e andrebbe riprogettato.

 

Ora, personalmente sono un po' scettico non tanto sui cambi acqua, quanto sulle arbitrarie modifiche che molti effettuano sui filtri. Metto un cestello di roba qua, un altro là... con numerose prove e riprove, ciascuno di noi trova un proprio equilibrio, che è però dato anche dai propri personalissimi cambi acqua, quantità di cibo, temperatura che desidera dare (tra tutti noi non ce n'è uno che gradisca esattamente la stessa temperatura!), fotoperiodi, etc. etc. etc. etc. Anche perché i nostri amati rettili hanno una capacità di incassare davvero di tutto!

 

Poi, ciascuno arriva sul forum e dice come tiene il proprio filtro. Al di là di alcune impostazioni generali e di dichiarazioni di buon senso (necessità di supportare colonie più numerose e robuste nell'allevamento di tartarughe piuttosto che di alcuni pesci), credo che vi sia spesso incomunicabilità proprio per l'esistenza di una gran quantità di altri parametri che ciascuno di noi, a volte senza accorgersene, dà per scontati.

 

In ogni caso, sappiamo tutti come una buona maturazione preveda l'introduzione successiva, e non concomitante, di pesci o tartarughe. Maturarlo con loro dentro genera una tale quantità di disequilibri, che alcuni parametri saltano proprio per il mantenimento in salute degli stessi animali: ecco perché Mrmotti sottolinea come i cambi acqua sono per le tartarughe e non per i batteri del biofiltro.

 

Il cambio d'acqua al 10%, però, è talmente diffuso che sono certo che sia tenuto in debito conto dai progettisti Eheim. Idem per la previsione di tartarughe anziché di pesci.

 

Riguardo al problema di Multijet, mi chiedo se non vi sia anche un problema di ossigenazione dell'acqua. Usi una spraybar sopra o sotto il livello dell'acqua? Aumentare l'apporto di ossigeno in acqua potrebbe contribuire a migliorare la situazione. Inoltre, per proteggere i micropori dove annidare i batteri, mantieni sufficienti barriere all'entrata? Se per caso, in un fervore estatico, hai tolto quasi tutto e hai davvero solo cannolicchi o sfere (per quanto porosi siano i tuoi, anzi, a maggior ragione), rischi che quei micropori si occludano rapidamente.

 

Anch'io non credo che la leggera riduzione in termini di litri possa essere responsabile del disastro (sempre che disastro sia) che dici. Fra l'altro, per quanto sia grande, hai una sola tartaruga in vasca. 150 litri già la supporterebbero benissimo.

 

Il bello è che forse ci vorrà solo... ancora un po' di pazienza :D

Modificato da Due & Quattro Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scatenato il forum con il mio problema.. Comunque il Mio Eheim 2080 è caricato come la casa consiglia (tranne per i due cestelli centrali) invece delle sfere Biomech della stessa Eheim ho inserito i sassolini SEMPRE IN VETRO SINTERIZZATO i Glax Stone della Wave. Il filtro è bello caricato a dovere: Cestello sotto cannolicchi-cestelli centrali Glax Stone mentre l'ultimo il prefiltro spugna blu originale del filtro. Come mandata non uso la Spraybar data insieme al filtro (la ritenevo poco utile per la tarta ed anzi può dar fastidio avere quel flusso per tutta la vasca) quindi mi sono affidato al classico tubo di uscita laterale (fontanella) Visto poi la limitata capienza della mia vasca, il filtro stesso lavora a metà potenza se aumento la portata mi vola tutto in vasca.. Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok.. soprattutto parlaci del FILTRONE Eheim che girerà a palla nella tua vasca!!:D

il filtro gira molto bene! per il momento ho lana grossa alla prossima apertura metterò la media come mi hai consigliato :) poi mi sono accorto di aver fatto uno sbaglio...caricarlo dal alto verso il basso con spugne che avrei dovuto metter al primo posto sotto e così andando..però si comporta molto bene solo che starò sporcando i cannolicchi e le caramelline porose..dai molto soddisfatto...hai risolto il problema in vasca che avevo letto! l'acqua non ristagna se vado sopra si sente che l'acqua è pulita e non ha brutti odori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scatenato il forum con il mio problema.. Comunque il Mio Eheim 2080 è caricato come la casa consiglia (tranne per i due cestelli centrali) invece delle sfere Biomech della stessa Eheim ho inserito i sassolini SEMPRE IN VETRO SINTERIZZATO i Glax Stone della Wave. Il filtro è bello caricato a dovere: Cestello sotto cannolicchi-cestelli centrali Glax Stone mentre l'ultimo il prefiltro spugna blu originale del filtro. Come mandata non uso la Spraybar data insieme al filtro (la ritenevo poco utile per la tarta ed anzi può dar fastidio avere quel flusso per tutta la vasca) quindi mi sono affidato al classico tubo di uscita laterale (fontanella) Visto poi la limitata capienza della mia vasca, il filtro stesso lavora a metà potenza se aumento la portata mi vola tutto in vasca..

prova a mettere la barra con i fori rivolti verso il basso ed a una distanza di un cm dall'acqua vedi se ti provoca ancora molta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nader neanche questo Eheim 2080 è riuscito (solo l'inizio l'acqua era diventata pulitissima) poi è collassato senza saperne il motivo.. Ora è tornata tale e quale quando avevo il Jbl e1500 (un cesso da salotto) però non puzza chissà per quale motivo perverso fa schifo a vedersi ma non emana odori sgradevoli!! Ora stò pensando di dotarmi di lampada UVC contro le alghe (perché ci sono anche quelle) sul fondo si formano strisce verdi. Spero di risolvere almeno con la lampada perchè mi sono davvero stancato di questa situazione.. :weep:
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto credo che si lo sterilizzatore uvc faccia il suo sporco lavoro ma da adulte sporcano cosi tanto le trachemis;mi sembrava di aver capito che ne hai una..e come e possibile!! o forse e' la specie che sporca molto..caspita mi dispiace con i soldi che hai speso osti spero di non trovarmi nella stessa situazione..pero ho letto che l'aggeggio li elimina le alghe e anche alcuni batteri devo provarlo...comunque ora che ci penso le scripra sporcano veramente troppo...fai sapere se cambia la situazione mi dispiace!
Link al commento
Condividi su altri siti

i materiali che hai scelto sono ottimi prova forse due spugne medie come mi hai consigliato e solo cannolicchi..le spugne dovrebbero trattenere il grosso credo che ci sia troppo materiale organico!?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che riesca a farla questa benedetta foto alla vasca poi dovrei riuscire a pubblicarla qui booo.. Comunque onestamente pensavo fosse decisamente più facile allevare una tarta che non i pesci.. Inutile fare l'elenco dei soldi spesi sarebbe davvero una cosa disumana però e anche vero che ci tengo al RETTILE quindi alla fine li spendo volentieri (anche se con la crisi che gira in Italia) è diventato un lusso anche allevare queste bestiole. Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua faccia come avatar c'é... E mi spiace ma non ci credo che tu non riesca a fare delle foto. In un'epoca nella quale la fotocamera é stata messa anche nelle tazze da caffè...

Giusto per sincerami della situazione.

Io voglio essere sincero fino in fondo e ti dico che non ci credo che un 2080 non regga poco più di 200 litri.

Lo usano per le vasche di discus da 830 (esatto, ottocentotrenta) litri.

Bestia decennale o non decennale (che poi l'età non conta, anzi) se mangia una volta ogni 3 giorni (come si dovrebbe) e principalmente verdure... Non soprca nemmeno tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che sono poco meno di 200 litri (184 litri per la precisione) Poi la mia tarta mangia pesce e da poco più di un mese somministro anche del radicchio alternato a lattuga romana. Comunque sporca molto credimi, tra l'altro domani o dopodomani mi arriva la UVC da 11W della Newa (Acquarium System) la cosa forte di questa lampada rispetto le altre che non devi bloccare il flusso dell'acqua per cambiare lampada esaurita (uscita da circa un mesetto in commercio) proviamo anche questa e vediamo cosa succede.. Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh va beh se e 180 litri non ce problema ne allevi una..credo possa bastare anche se piu spazio ce meglio e'. La mia odoratus fa degli stronzetti di 2 cm ed e piccola eheh ma menomale il filtro.aspira tutto..ho fatto caso che aspira ad una distanza di 10 cm...il tuo ha due aspirazioni credo che bastino!..pero se e'sporca ancora un po di pazienza come citavan sopra..
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. l'acqua sembra stia tornando alla normalità (ancora un pò torbida) ma si vede che stà migliorando.. il paradosso che proprio oggi ho collegato la UVC 11W della Newa (davvero una signor lampada) pagata 113 euro ma ancora neanche accesa o meglio ho regolato il timer per accendersi per la prima volta oggi dalla mezzanotte alle otto di mattina. Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Hanno azione prevalentemente biologica. Sono entrambi materiali sinterizzati ad altissima porosità.

Vanno però adeguatamente protetti dalle particelle di sporco che potrebbero effettivamente ostruire i pori.

Se ben protetti non vanno mai sostituiti.

 

buongiorno!!anche se avrei dovuto inserirli prima..ho deciso! visto che non vanno sostituiti proverei i jbl micro, ho letto che coprono una distanza di 1500 mq, mentre gli ehsubstrat,una distanza di 450 mq. entambi per litro.è passato un mese da quando l'ho avviato. anche avendo sbagliato il posizionamento funziona alla grande. poi proverei i jbl perchè sono più piccoli e ce ne stanno di piu. dato che ti sei trovato bene mi fido ciecamente del tuo parere! buona giornata! se hai un link e ben accetto perchè trovo solo da 2 litri almeno due pacchi da 5 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

girovagando un pò su internet ho scoperto un nuovo materiale: Haquos biopearl. hai avuto modo di provarlo( leonida) la descrizione dice 500 mq per litro..poco piu degli ehsubtrat...mmm qualche indecisione. il post sopra dicevo che ho trovato da 2 litri per i jbl ma ho sbagliato trovo 2/5 gli ehsub.. 650 gr i jbl ed ultimi gli haquos 10 litri 40 euro..costano molto meno degli altri ma bisognerebbe sapere se vanno bene. sono in vetro sinterizzato sono pià piccoli dei jbl..non so altro. magari anche qualcun'altro li ha provati se si datemi qualche consiglio. che entro un paio di giorni massimo acquisterò qualcosa. grz in anticipo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. l'acqua sembra stia tornando alla normalità (ancora un pò torbida) ma si vede che stà migliorando.. il paradosso che proprio oggi ho collegato la UVC 11W della Newa (davvero una signor lampada) pagata 113 euro ma ancora neanche accesa o meglio ho regolato il timer per accendersi per la prima volta oggi dalla mezzanotte alle otto di mattina.

buongiorno Multijet! stai notando qualche miglioramento?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Multijet! stai notando qualche miglioramento?

Ciao Nader e da un po' che non ci si sente,tornando alla tua domanda,diciamo che adesso l'acqua è pulita ma credo che il merito sia dello sterilizzatore Eheim reeflex UV 800 (acquistato pochissimi giorni fa) pagato 138euro. :ghost:

Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sterilizzatore ha comunque una durata? un consumo? come ti ci trovi?

Per ora mi trovo benissimo,libera la vasca dai troppi batteri che andrebbero (almeno nel mio caso) a disturbare il filtro. Non a caso ho avuto sempre problemi nel far maturare il filtro,ora invece il di più (batteri) se la vedono con la lampada e non credo se la passino bene (visto i risultati in vasca) Di solito le UVC hanno mediamente una vita di un annetto scarso intorno alle 8000 ore,poi dipende ovviamente da tanti fattori e come viene sfruttata. La mia Eheim reeflex UV 800 è una 11W con portata massima della pompa di 1200l/h per chiarificare l'acqua e 600l/h per una effettiva sterilizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito..speriamo allora di risolvere stavolta.. :D

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

 

Spero di si comunque.. altrimenti passo al "piano B" rapimento di "Palmiro" :jimlad4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.