Vai al contenuto

sternoterus odoratus primo approccio


TartaLady

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sto valutando la possibilità di prendere un esemplare di sternoterus, ho già letto la scheda d'allevamento del forum, ma avevo un paio di cose da chiedere: qual'è la dimenione o i litri per un acquario definitivo per un solo esemplare?le pinte finte vanno bene?come alimetazione va bene se seguo la stessa delle trachemys?l'acqua quanto deve essere alta?c'è una proporzione da fare?

Spero d non aver confuso nessuno! XD grazie millee!!

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuta :) le sterno. sono più carnivore delle tss quindi la dieta sarà basata su più pesce e un po' di erbe selvatiche, la vasca deve essere oltre i 70l con almeno 25 cm d'acqua... le lampade e il riscaldatore... evita fondo e piante dinte, sono pericolosi e trattengono lo sporco, avrai poi bisogno del filtro (ti consiglio askoll e tetra). evita i gamberetti secchi :)

e se puoi metti piante vere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un acquario da 70 litri mi basta come casa definitiva per un solo esemplare? cmq ho letto che gli piace insabbiarsi quindi avevo intenzione di prendere sabbia fine per il fondo..consigli di non metterla proprio? grazie cmq! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' strettino, è il minimo... comunque evitala la sabbia, le tarte spesso la mangiano e le fa male... se proprio desideri prendi una grossa radice di torbiera che possa essere adeguata sia come zona emersaq che come rifugio (deve quindi avere grossi anfratti)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ho messo una sabbia di granulometria bassa, la più fine che c'era..

loro sembrano gradire! ogni tanto si insabbiano, rimangono fuori con la testolina!

è vero che è un po' scomoda per pulire, magari quando fai i cambi parziali, se hai la possibilità di sifonare in qualche modo, magari prima la smuovi un po', così lo sporco va in acqua e si deposita poi sopra la sabbia, così riesci a pulire!

Link al commento
Condividi su altri siti

non x farmi i fatti tuoi ma nell'altro post dici di avere 2 trachemys di 8 cm che non puoi gestire e poi pensi alla sternotherus che è ancora + difficile da allevare?

 

...Si, prima sistema bene le trachemys poi eventualmente penserai all'eventualità di un altra tarta.Altrimenti rischi di non riuscire a gestirne correttamente nessuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sto valutando la possibilità di prendere un esemplare di sternoterus, ho già letto la scheda d'allevamento del forum, ma avevo un paio di cose da chiedere: qual'è la dimenione o i litri per un acquario definitivo per un solo esemplare?le pinte finte vanno bene?come alimetazione va bene se seguo la stessa delle trachemys?l'acqua quanto deve essere alta?c'è una proporzione da fare?

Spero d non aver confuso nessuno! XD grazie millee!!

 

Se devi optare per le piante finte evita, sono meno distruttive di trachemys e compagnia, ma se vogliono son peggio :D, fai una vasca biotopo everglades e stai a posto, l'altezza dell'acqua è relativa, così come il litraggio, per una sterno per farla starebene, ed avere una compagnia futura, devi fare almeno una vasca 100*50*50*, minimo 80*40*40*, che sono le vasche che trovi al supermercato, ma così non riuscirai a ricreare un buon ambiente

 

benvenuta :) le sterno. sono più carnivore delle tss quindi la dieta sarà basata su più pesce e un po' di erbe selvatiche, la vasca deve essere oltre i 70l con almeno 25 cm d'acqua... le lampade e il riscaldatore... evita fondo e piante dinte, sono pericolosi e trattengono lo sporco, avrai poi bisogno del filtro (ti consiglio askoll e tetra). evita i gamberetti secchi :)

e se puoi metti piante vere :)

 

Più insettivore, ci stanno allevatori che le nutrono a soli insetti, con integrazioni di pesce

Link al commento
Condividi su altri siti

il biotopo everglades è molto interessante!! è facilmente realizzabile con piante americane e radici di torbiera e mangrovia, poi le sterno adorano arrampicarsi su rami e radici :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.