Vai al contenuto

filtraggio per vasca ikea!


apachenl

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho da poco preso la vasca dell'ikea per le mie tarte che crescono,ora il mio dubbio è sul filtraggio che a quanto pare non è dei + economici,capisco che è essenziale,e quindi la mia domanda è:

compro un filtro esterno gia completo per una spesa che si aggira sui 100 euro o provo la costruzione fai da te di un filtro per una spesa che si aggira sui 50 euro per una pompa da 1000l/h,tubi e accessori vari????

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille ragazzi,capisco che sia la scelta + sicura,però mi piacerebbe risparmiare.non sempre la scelta giusta.

conoscete nessuno che si è costruito il filtro ed è soddisfatto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su acquario mania con 25€ ti porti a casa un filtro a cascata con capienza 300l e il riscaldatore della wave da 300w che costa 12€ con 40€ circa hai la vasca quasi finita e fidati è un bel risparmione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto... occhio a seguire bene le istruzioni per il montaggio: c'è chi si lamenta della fragilità della chiusura.... e magari l'ha rotta non sapendo da che parte toccare!!!!

Domandina tendenziosa: perchè il riscaldatore da 100W? costa uguale a quello da 150...

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ricordo,pensavo andasse bene c'è scritto fino a 150 litri e la vasca ne può contenere 130 al massimo,ma non è mai piena fino all'orlo anzi saranno si e no 100 litri
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ricordo,pensavo andasse bene c'è scritto fino a 150 litri e la vasca ne può contenere 130 al massimo,ma non è mai piena fino all'orlo anzi saranno si e no 100 litri

No, certo, la vasca ikea ce l'ho anche io... ma non so se sarà per la vita: se passerai a qualcosa di più grande (oltre i 100 litri) dovrai probabilmente cambiare riscaldatore.

P.s: io ho questo di riscaldatore attaccato alla vasca ikea... 10 minuti e l'acqua è alla temperatura desiderata :D

 

Le piante non sono assolutamente un problema, anzi!!! Solo che l'acqua va almeno quadruplicata... stiamo parlando di Trachemys...

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi avere problemi di riscaldamento aggiungerò quello che usavo nell'altro aquario!

l'acqua arriverà a 10 cm. circa dal bordo,ne metterei anche di più ma non vorrei che scappino o cadano fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anche perché la tarta non ha il concetto di vuoto. Per lei non esiste che sotto di lei possa esserci aria. Se vede qualcosa lontano in basso lo pensa il fondo di un corso d'acqua molto pulito e si tuffa. Con le conseguenze che puoi immaginare..
Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi avere problemi di riscaldamento aggiungerò quello che usavo nell'altro aquario!

l'acqua arriverà a 10 cm. circa dal bordo,ne metterei anche di più ma non vorrei che scappino o cadano fuori!

Perfetto allora! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

i sassolini che sono forniti vanno risciacquati prima di inserirli????

nel primo livello dei tre nel filtro i cosini di plastica neri vanno lasciati?

posso abbassare il flusso di acqua nel filtro?se si, come?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho un filtro simile al tuo...i cosini di plastica penso siamo quei tubetti neri, servono come filtraggio meccanico... ma da qualche parte qualcuno li ha sostituiti con ulteriori cannolicchi...io li ho lasciati...

Al primo avvio del filtro e' bene risciaquare tutto con acqua anche del rubinetto, tanto il giorno dopo il cloro evapora, ed eviti di avere sabbiolina o sporcizia subito nel filtro nuovo...

Per abbassare la portata regolati un po' con i due rubinetti sui tubi se riesci, anche io al mio lho un po' abbassata!!!

Un altro da Bergamo!!! XD XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che la girante non vada in sforzo (e quindi si rovini) avendo meno afflusso d'acqua? Quella fà comunque sempre lo stesso numero di giri...
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate tutti i materiali che trovate: vanno tutti benissimo.

Vero che a lungo andare (anni) la girante può usurarsi se tenuta con un flusso troppo basso. Se possibile spezzate il flusso all'uscita in modo da creare meno corrente ma avere comunque tutto il flusso a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ho capito,il filtro è partito,tutto semplicissimo,istruzioni un pò approssimative ma capibili,unica pecca che in teoria doveva tirare acqua da solo invece ho dovuto tirare a bocca.no problem

sembra abbastanza silenzioso,anche se appena acceso era un pò rumoroso!

chiedevo per il flusso perchè è davvero un bel getto d'acqua che preferivo ridurre,speravo si potesse, va beh....vedrò se trovo dei deflettori applicabili tipo doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanismo di auto innesco è utilizzabile ma occhio ai pavimenti, io ho fatto il lago. In pratica a filtro vuoto e chiuso dovresti tentare di aprirlo: la depressione che generi avvia l'aspirazione che prosegue per il principio dei vasi comunicanti.

Arrivato a riempimento devi chiudere e qui stanno i problemi: chiudendo tutta l'acqua in eccesso se n'è partita fuori... una bella pozza ma è partito alla grande.

Il rumore che senti è aria, inclina il filtro e sentirai che ce n'è ancora molta... un paio di giorni di "scuotimenti" e scompare tutta.

Per deviare il flusso ti consiglierei una cosa così:74.jpg

Oppure così: 75.jpg

Oppure ti ingegni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.

io ho aperto ma di depressione neanche l'ombra così ho tirato a bocca,ho chiuso il rubinetto, collegato l'aggancio "in" e aperto il coperchio sulla posizione di aspirazione,aperto il rubinetto sempre "in",quando ho visto che l'acqua non si fermava ,ma continuava a riempire il filtro l'ho chiuso finche ad un certo punto ne è andato anche nel tubo di uscita,allora ho acceso il filtro e via.

tutto apposto senza neanche una goccia!

grazie per i deflettori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.