Vai al contenuto

È giusto quello che sto facendo? :)


vava92

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sabato 10 Novembre, io e il mio ragazzo abbiamo acquistato due tartarughine :) (Trachemys Scripta Scripta).

Avrei bisogno di un pò di chiarimenti perchè su internet leggo una cosa, il negoziante me ne dice un'altra e sono davvero tanto confusa.

Confido in voi perchè leggendo un pò di qua e di la le discussioni, mi sembrate gente affidabile, seria e soprattutto preparata in materia!

 

Tanto per cominciare entrambe le tartarughine misurano 3cm l'una e il negoziante mi ha detto che una semplice vaschettina sarebbe stata l'ideale, almeno per qualche settimana ma, notando che avevano difficoltà a nuotare e a muoversi con facilità, ho comprato una vaschetta molto più grande (momentaneamente non ricordo le misure, vi farò sapere..).

 

Poi sabato notte, tutta la domenica e il lunedì mattina queste tartarughine non hanno toccato cibo :s al che insospettita sono andata dal negoziante che me le ha vendute e mi ha detto che ci voleva un termostato, immerso completamente dentro l'acqua, che avesse una temperatura costante di 26° in maniera da smuovere il metabolismo delle tartarughine e in effetti qualche minuto dopo che il termostato aveva già riscaldato l'acqua sono entrambe corse a mangiare :D

 

Le nutro una/due volte al giorno con i gamberetti che mi hanno venduto al negozio e vorrei sapere con cos'altro posso integrare la loro dieta. Anche perchè ho letto che questi gamberetti fanno male, quindi aiutatemi voi! xD

 

Infine vorrei sapere se c'è un' "età" prestabilita entro la quale si può determinare il sesso della tarta :) o se c'è qualche comportamento che può farlo capire con un pò di anticipo. (Ci terrei a dare loro un nome :D)

 

Credo sia tutto, correggetemi se faccio qualcosa che non va, voglio che le mie tartarughine crescano sane e forti :D

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vale purtroppo come tutti i nuovi utenti che hanno ascoltato i negozianti sbagliano tutto.(non è colpa tua lo è di Grande acquario club nel tuo caso forse). T consiglio di leggere bene questa guida che ti spiega tutto se hai dei dubbi sono a tua disposizione http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Sabato 10 Novembre, io e il mio ragazzo abbiamo acquistato due tartarughine :) (Trachemys Scripta Scripta).

Avrei bisogno di un pò di chiarimenti perchè su internet leggo una cosa, il negoziante me ne dice un'altra e sono davvero tanto confusa.

 

Benvenuta, il primo consiglio che posso darti è: non ti fidare mai di quel che dicono i negozianti:D

 

Confido in voi perchè leggendo un pò di qua e di la le discussioni, mi sembrate gente affidabile, seria e soprattutto preparata in materia!

 

Tanto per cominciare entrambe le tartarughine misurano 3cm l'una e il negoziante mi ha detto che una semplice vaschettina sarebbe stata l'ideale, almeno per qualche settimana ma, notando che avevano difficoltà a nuotare e a muoversi con facilità, ho comprato una vaschetta molto più grande (momentaneamente non ricordo le misure, vi farò sapere..).

 

la vaschetta sarà sempre troppo piccola per due tarta, hai bisogno di un acquario (per due esemplari adulti è consigliata una vasca di 120x60x60), come soluzione provvisoria ed economica, puoi prendere anche una vasca ikea da 130 litri, con tanta acqua (le trachemys sono ottime nuotatrici)

 

Poi sabato notte, tutta la domenica e il lunedì mattina queste tartarughine non hanno toccato cibo :s al che insospettita sono andata dal negoziante che me le ha vendute e mi ha detto che ci voleva un termostato, immerso completamente dentro l'acqua, che avesse una temperatura costante di 26° in maniera da smuovere il metabolismo delle tartarughine e in effetti qualche minuto dopo che il termostato aveva già riscaldato l'acqua sono entrambe corse a mangiare :D

 

Infatti le tarta con temeprature inferiori ai 20° iniziano ad andare in semiletargo, hai bisogno oltre che di un termoriscaldatore impostato a 26°, di due luci (una spot e una uvb 5.0), di una zona emersa asciutta (una turtle bank o una corteccia di sughero) e un buon filtro esterno con potenza di filtraggio il doppio, triplo dell'acqua che hai

 

Le nutro una/due volte al giorno con i gamberetti che mi hanno venduto al negozio e vorrei sapere con cos'altro posso integrare la loro dieta. Anche perchè ho letto che questi gamberetti fanno male, quindi aiutatemi voi! xD

 

Butta i gamberetti secchi, non hanno niente di nutriente, le tarta vanno alimentate con pesce fresco e verdura e devono mangiare una volta al giorno, di mattina, in quantità pari alla loro testa; leggi questa guida alimentare ti sarà molto utile http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Infine vorrei sapere se c'è un' "età" prestabilita entro la quale si può determinare il sesso della tarta :) o se c'è qualche comportamento che può farlo capire con un pò di anticipo. (Ci terrei a dare loro un nome :D)

 

Putroppo il sesso inzia a distinguersi quando le tarta raggiungono i 10 cm di carapace, le tue sono di 3 cm quindi devi aspettare un pochettino:D

 

Credo sia tutto, correggetemi se faccio qualcosa che non va, voglio che le mie tartarughine crescano sane e forti :D

Grazie in anticipo!

 

 

se hai altre domane chiedi pure

Modificato da sabbiolina
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai negozianti bisogna andare solo quando si hanno le idee chiare...cioè dopo un consulto qui sul forum :D così si sceglie ciò che si deve comprare e si paga...poi si può discutere con lui sull'utilità..hehe
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda ._.

Ho provveduto a correggere tutto ciò che facevo di sbagliato, tranne la vasca che momentaneamente non ho avuto tempo di comprare..

Ma ho notato un comportamento strano da parte di una tarta.

Sta 24h su 24 in acqua, non esce mai, nemmeno la testolina..potrebbe esserci un motivo specifico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda ._.

Ho provveduto a correggere tutto ciò che facevo di sbagliato, tranne la vasca che momentaneamente non ho avuto tempo di comprare..

Ma ho notato un comportamento strano da parte di una tarta.

Sta 24h su 24 in acqua, non esce mai, nemmeno la testolina..potrebbe esserci un motivo specifico??

 

con la testolina ci esce di sicuro ogni tanto, almeno per respirare, ma se nn hai le luci e solo il termoriscaldatore nn uscirà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrà ambientarsi.. sarà più timida dell'altra..

 

Quando le fai mangiare metti un plexiglass che le tenga divise per un po' di minuti... butti il cibo ad entrambe e torna dopo un po' a controllare.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.