Vai al contenuto

Letargo Nigella


Nigella

Messaggi raccomandati

Ho una horsfieldi acquistata nel mese di giugno di circa 5 anni (lunga cm 12, larga 10). L' ho posizionata in un giardinetto e costruito una casetta di legno posizionata sopra una pedanina per proteggerla dall' umidità ed ha subito apprezzato la sistemazione per i riposi.

Non volendo farle trascorrere il primo letargo (presumo) in giardino per il rischio di gelate ed allagamenti ho costruito un terraio che possa trasformarsi in scatola cinese con una casetta costruita con pareti di legno e polistirolo. Nelle notti più fredde/umide ultimamente l' ho fatta alloggiare nella nuova sistemazione ed in questi ultimi gg (più freddi) al mattino non potendo attendere il suo spontaneo risveglio la mettevo in giardino esposta al sole.

Dopo 2 gg le ho fatto un breve bagno e l' ho riposizionata nella nuova casetta per la notte. Al mattino successivo le temperature ovviamente si sono rialzate e con 14° è entrata in "letargo". Dopo 2 gg di riposo oggi con 16° gradi si è spostata sempre catatonica nell' area terraio.

Sono preoccupata perchè è il mio primo letargo ed ho letto che potrebbe trattarsi di finto letargo ed indurla alla morte. Cosa devo fare? la devo risvegliare? (Nb: ha già dapprima ridotto poi sospeso l' alimentazione da circa un mesetto).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l' ho trovata poco fa che scavava nella scatola con gli occhietti belli spalancati...ma secondo voi le devo far interrompere questo strano inizio di letargo rimettendola in giardino domani mattina?

Al momento l' ho reindirizzata nella casetta per la notte.

Ma ritornerà al letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si è decisamente svegliata e sono due giorni che la faccio stare in giardino di giorno. Questa sera dev' essersi interrata spero sotto la sua casetta perché li dovrei poterla recuperare non la trovassi più a passeggiare in giardino.

 

Avrei bisogno di un consiglio perché se la vedo sveglia nella scatola mi sento in colpa. Secondo voi posso "rinchiuderla" nella scatola fino a che non va in letargo? devo chiudere la scatola e lasciarla al buio o va bene la lampada UV accesa per qualche ora?

 

Qualsiasi cosa faccio penso di sbagliare ma se non la trovassi più in giardino temerei il peggio per l' inverno.

 

Aiuto. Riuscite a darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.