Vai al contenuto

Escoriazioni o peggio????


Sukkefrutta

Messaggi raccomandati

buona sera amici del forum!

 

in verità x me non è una buona serata visto che pochi minuti fa ho scoperto queste "pustole" sulle zampine di una delle mie emys che tengo assieme ad altre 2 in vasca, con tutto ciò di cui hanno bisogno!

 

ecco alcune foto

 

81.jpg

 

82.jpg

 

83.jpg

 

 

 

presenta 1 bubbone arancione sulla zampina di sinistra e una macchia rossa su quella di destra.

a occhio sembra un escoreazione infettata!

x adesso la sto trattando con betatide e in settimana la porterò dal veterinario x una visita, spero non sia nulla di grave!

 

qualke altro consiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rosso ipotizzo sia betadine (ha fatto bene a metterlo).

Pare un'infezione... quello che mi lascia perplesso è la simmetria dei bubboni: mi sa che è qualcosa di sistemico, non di locale. Portala dal veterinario che sicuramente ti darà un ciclo di baytril e Betadine sulle ferite...non credo che sia il caso di farla andare in letargo questa.

Io terrei d'occhio anche le altre 2 che convivono, cambierei l'acqua delle vasche e disinfetterei gli eventuali arredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rosso ipotizzo sia betadine (ha fatto bene a metterlo).

Pare un'infezione... quello che mi lascia perplesso è la simmetria dei bubboni: mi sa che è qualcosa di sistemico, non di locale. Portala dal veterinario che sicuramente ti darà un ciclo di baytril e Betadine sulle ferite...non credo che sia il caso di farla andare in letargo questa.

Io terrei d'occhio anche le altre 2 che convivono, cambierei l'acqua delle vasche e disinfetterei gli eventuali arredi.

 

 

ho ipotizzato il xkè di questa simmetria:

 

premetto che queste 3 le tengo in camera dentro ad una vasca ikea ed era già programmato il farle saltare il letargo.

 

le altre 2 non hanno nulla, quindi escludo un infezione in vasca. quella leggermente piu grossa ogni tanto fa la bulla e si appende al carapace delle altre 2 , proprio nel punto dove vi sono le escoriazioni. probabilmente è stata graffiata e una ferita a fatto infezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana il vet non lo toglie nessuno!!

 

x adesso è ancora a fare impacchi di betadine, stanotte la lascio in una vaschetta di emergenza con solo acqua termo e zona emersa.

 

domani prendo appuntamento dal vet e intanto continuo con i cicli di betadine!

 

spero vada tutto bene e non sia nulla di grave!!

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo..

sicuramente l'avranno graffiata..intanto il betadine è un buon accorgimento..anche per attenuare il sangue..

la visita al vet falla per maggiore precauzione e ti togli ogni problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho prenotato x venerdì pomeriggio!

 

sto continuando i cicli di betadine e nel frattempo ho mandato un paio di foto al vet:

mi ha spiegato che probabilmente sono semplici ferite infettate, ma da non sottovalutare, venerdì provvederà ad un esame più accurato x scongiurare qualsiasi altro tipo di patologia. ho pensato di portare anche le altre 2 inquiline x un controllino generale, cosi, nel caso sia qualche altro malanno possa curarle tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho prenotato x venerdì pomeriggio!

 

sto continuando i cicli di betadine e nel frattempo ho mandato un paio di foto al vet:

mi ha spiegato che probabilmente sono semplici ferite infettate, ma da non sottovalutare, venerdì provvederà ad un esame più accurato x scongiurare qualsiasi altro tipo di patologia. ho pensato di portare anche le altre 2 inquiline x un controllino generale, cosi, nel caso sia qualche altro malanno possa curarle tutte!

 

Hai fatto benissimo..

Piu che altro per prevenire eventuali infezioni..fammi sapere :D

 

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dal vet.

 

le piccole stanno da dio niente di preoccupante, le pustole sono quasi del tutto cicatrizzate.

 

tuttavia mi ha dato un prodotto spray da applicare sulle ferite ancora x qualke giorno.

mi ha sconsigliato il betadine xkè rallenta la fase di cicatrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dal vet.

 

le piccole stanno da dio niente di preoccupante, le pustole sono quasi del tutto cicatrizzate.

 

tuttavia mi ha dato un prodotto spray da applicare sulle ferite ancora x qualke giorno.

Cosa di preciso?

mi ha sconsigliato il betadine xkè rallenta la fase di cicatrizzazione.
Questa mi è nuovissima però... magari negli animali funziona un po' diversamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha dato il Deroxen a base di clorexidina, è una schiuma da applicare sulle ferite. mi sembra molto efficace.

 

anke a me è nuova! mi ha spiegato che il betadine è molto potente come disinfettante, xò rallenta di molto la fase di cicatrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.