Vai al contenuto

Piattaforma Sopraelevata in vetro


Acquaryus

Messaggi raccomandati

aggiorno la situazione..

ho modificato la rampa, perchè difficile l'accesso in piattaforma, per la piu grande..

sempre col plexiglass..ho messo su l'erbetta sintetica e ho fissato il tutto con delle fascette..

http://imageshack.us/photo/my-images/547/img20121108214630.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/502/img20121108214651.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/87/img20121108214659.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io avrei fatto una rampa larga quanto tutta l'apertura....cioè fino al vetro verticale..

 

Ma anche così va bene... :D

 

Certo è strettina per due se salgono assieme..tanto prima sale una e poi l'altra, le va appresso..

Chiudo coi lavori :D mi riposo un po :)

Devo badare al filtro per la marurazione..

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ti posso domandare una cosa?

Come si trovano le tarta? xD Cioè, percepiscono il calore della zona emersa essendo così sopra-elevata?

 

Ciao..

Le tarte si trovano molto bene..

Ho acquistato molto piu spazio, realizzando questa struttura sopraelevata..

Inoltre fanno basking regolarmente quindi ho la conferma che sentono il calore provenire dalla piattaforma :D

Quando cambierò acquario con uno definitivo realizzerò la stessa piattaforma..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :-) stavo pensando di fare una cosa del genere ma con qualche modifica.

 

Bene ;)

Se hai bisogno di aiuto chiedi pure..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sì xD in particolare mi servirebbero delle dritte.

Ad esempio io vorrei realizzare da me (senza comprare acquari già fatti) l'intera struttura. Credi che il solo silicone riesca a mantenere la pressione esercitata da 200/230 lt di acqua? Volevo comprare lastre di vetro dallo spessore di 0.4 mm circa, e rinforzare i bordi con delle particolari fasce di silicone (? sinceramente non so di che materiale siano fatte xD, ma le ho viste molto spesso in mobiletti di vetro e simili). In più il problema maggiore risiede nel fatto del taglio del vetro.. dovrebbe essere fatto lavorare successiamente da un vetraio per far sì che contenga acqua senza perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sì xD in particolare mi servirebbero delle dritte.

Ad esempio io vorrei realizzare da me (senza comprare acquari già fatti) l'intera struttura. Credi che il solo silicone riesca a mantenere la pressione esercitata da 200/230 lt di acqua? Volevo comprare lastre di vetro dallo spessore di 0.4 mm circa, e rinforzare i bordi con delle particolari fasce di silicone (? sinceramente non so di che materiale siano fatte xD, ma le ho viste molto spesso in mobiletti di vetro e simili). In più il problema maggiore risiede nel fatto del taglio del vetro.. dovrebbe essere fatto lavorare successiamente da un vetraio per far sì che contenga acqua senza perdite?

 

quindi stiamo parlando di acquario al momento e non di piattaforma..

riguardo al vetro, la pressione influenza di piu, lo spessore del vetro stesso..ovvio che il silicone deve essere adatto per acquari di quella portata..quindi allo stesso tempo antiacetico e non antimuffa.

quanto deve essere grande l'acquario?? intendo le misure..ti consiglio uno spessore di 9-10 mm.

contenere 200-230 litri d'acqua in una vasca in vetro dello spessore di 0.4 mm è molto pericoloso..

potrebbe verificarsi l'effetto "pancia" al centro delle lastre (riferito alle lastre piu lunghe ovviamente).

lastre di vetro di quello spessore però non si tagliano così facilmente..devi tener conto anche dell'ammolatura che si paga se non erro 2 euro al mq.

nessuna altra lavorazione, oltre il taglio e l'ammolatura..

solamente assemblare i pezzi..(tra un vetro ed un altro, ti consiglio di fissare delle molle, in modo che la pressione esercitata su di essi, faccia aderire per bene i vari spigoli senza nessuna perdita)

assemblare le lastre non è poi tanto difficile..ma è importantissimo scegliere, quello spessore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto l'immagine del mio progettino. Scusa per la poca chiarezza, ma non ho saputo proprio fare di meglio xD

 

http://img402.imageshack.us/img402/5798/imag0061si.jpg

 

Dimensioni zona emersa: 40x60x60

Dimensioni zona d'acqua: 60x60x120

Scala 1 : 10

Partendo dalla sinistra del disegno: lì è dove vorrei fare una zona verde marina, mettere delle piante per il riciclo dell'acqua, oltre che a rendere più bello visivamente l'acquario. La zona è delimitata da una protezione, per evitare che le tarta si cibino di ogni cosa.

Poi naturalmente la pedana, come da tuo progetto.

Infine sulla zona emersa vorrei creare una zona verde terrestre, quindi riempire un 10 cm di terra per poi posizionarci sopra rocce piane o sughero, cercando di far crescere qualche fogliolina.

Il problema del progetto che che vorrei creare un dislivello. Se guardi bene la zona d'acqua sul lato destro è più bassa. In questo modo vorrei cercare di rendere il raggiungimento della zona emerso meno difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto l'immagine del mio progettino. Scusa per la poca chiarezza, ma non ho saputo proprio fare di meglio xD

 

http://img402.imageshack.us/img402/5798/imag0061si.jpg

 

Dimensioni zona emersa: 40x60x60

Dimensioni zona d'acqua: 60x60x120

Scala 1 : 10

Partendo dalla sinistra del disegno: lì è dove vorrei fare una zona verde marina, mettere delle piante per il riciclo dell'acqua, oltre che a rendere più bello visivamente l'acquario. La zona è delimitata da una protezione, per evitare che le tarta si cibino di ogni cosa.

Poi naturalmente la pedana, come da tuo progetto.

Infine sulla zona emersa vorrei creare una zona verde terrestre, quindi riempire un 10 cm di terra per poi posizionarci sopra rocce piane o sughero, cercando di far crescere qualche fogliolina.

Il problema del progetto che che vorrei creare un dislivello. Se guardi bene la zona d'acqua sul lato destro è più bassa. In questo modo vorrei cercare di rendere il raggiungimento della zona emerso meno difficoltoso.

 

Specie che vorresti allevare??

Non l'hai ancora detto :D

Ma da come parli di protezione piante ecc credo trachemys..o magari mi sbaglio..

Comunque il progetto mi piace..

La vasca è anche abbastanza grande..quante tarte devi tener dentro..

Per la piattaforma non mettere quei "piedi" come sostegno..rovineranno di molto l'estetica..metti quelle "staffe" che ho comprato e fissato io tra piattaforma e acquario..in questo modo l'area emersa darà un bell'effetto "sopraelevato" appunto..

La rampa non farla partire dal pelo d'acqua, ma bensì immergila tipo un 10-15 cm sott'acqua.. Altrimenti con le zampe posteriori faranno fatica ad appigliarsi e fare leva..ascolta i miei consigli che inizialmente con la rampa avevo limitato di molto l'accesso in piattaforma e mi sono costretto a doverla modificare ;)

Per la terra anche io volevo inizialmente metterla ma poi ho pensato subito alla pulizia..

Se le tarte si ci inzuppano per poi ributtarsi in acqua si infangherà tutta..

Le rocce ok..ma la terra sotto per cosa?? Tenere piu calda la zona??

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi trachemys e sono due, scusami xD momentante sistemate in un acquario piu piccolo.

la terra la metterei per provare a far crescere dell'erba. Per la pulizia non credo sia un problema visto che coprirei la zona terrosa con rocce piane (senza angoli) oppure proprio con del sughero. Il tutto solo ed esclusivamente per rendere la zona emersa più "naturale", ecco xD. I piedi sarebbero proprio per sostenere i pochi cm di terriccio, per le staffe già credevo di metterle. La trovo una genialata :D

il vetro allora dovrebbe essere davvero così doppio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi trachemys e sono due, scusami xD momentante sistemate in un acquario piu piccolo.

la terra la metterei per provare a far crescere dell'erba. Per la pulizia non credo sia un problema visto che coprirei la zona terrosa con rocce piane (senza angoli) oppure proprio con del sughero. Il tutto solo ed esclusivamente per rendere la zona emersa più "naturale", ecco xD. I piedi sarebbero proprio per sostenere i pochi cm di terriccio, per le staffe già credevo di metterle. La trovo una genialata :D

il vetro allora dovrebbe essere davvero così doppio?

 

Purtroppo con 200-230 litri 0.4 mm sono pochissimi come spessore..

Ti consiglio almeno 9 mm.

La piattaforma puoi farla anche 0.3

Alla fine non conterrà dell'acqua..

Ma solo del terriccio e delle pietre il cui peso dovrà essere sorretto dalle staffe..

I piedi puoi anche farne a meno..

Le staffe faranno il loro lavoro :D

Quest'ultime le trovi di svariate misure:

10*10

15*15

20*20

Sceglile in base alla lunghezza della piattaforma per evitare che sbordi fuori.. ;)

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D sei stato gentilissimo!

Ora mi organizzo un po' e appena riesco a mettere qualcosa da parte inizio a comperare il vetro. Un'ultima cosa: mica sapresti pure il costo al metro più o meno? :D

Forse chiedo troppo xD, ma online non riesco a trovare proprio un prezzo indicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D sei stato gentilissimo!

Ora mi organizzo un po' e appena riesco a mettere qualcosa da parte inizio a comperare il vetro. Un'ultima cosa: mica sapresti pure il costo al metro più o meno? :D

Forse chiedo troppo xD, ma online non riesco a trovare proprio un prezzo indicativo.

 

Il costo del vetro varia da paese a paese..

Dalle mie parti mi ero informato e con 100 euro riuscivo ad avere quello definitivo dalle dimensioni di 120*60*60. Prezzo molto contenuto visto che gente mi ha detto che meno di 200 euro dalle loro parti, non si trovano..

Vedi di girare un po tra i vari vetrai e non ti fermare sul primo che capita..

Se quando inizierai i lavori, avrai bisogno di altre info, non esitare a chiedere..

 

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.