Vai al contenuto

Laghetto e ghiaccio


ferryeuplexia

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, da quest'anno ho anche io il mio laghetto...l'ho costruito come residenza estiva per le mie due tarte...l'inverno lo passerebbero in cantina in letargo.

volevo sapere come dovrei comportarmi nella stagione invernale...il laghetto deve essere coperto? il filtro esterno pensavo di spegnerlo perchè ho paura che l'acqua ghiacci all'interno della pompa che sta sul fondo del laghetto, circa 60 cm di profondità.

o forse dovrei svuotarlo per evitare che l'acqua ghiacciandosi rompa il telo in pvc?

altrimenti non posso lasciare tutto acceso e l'acqua in movimento non ghiacci potendo quindi lasciare le tarte sul fondo?

abito a bergamo e lo scorso inverno siamo arrivati a -12°C

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


no le tarte nn possono starci in nessun caso, io ti consiglierei di svuotare tutto , oppure come hai detto tu di tener la pompa accesa in modo che l'acqua nn

ghiacci..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che il ghiaccio rompirebbe il telo? io pensavo fossero teli apposta...però so di tanta gente che li lascia per il letargo e quindi non li svuota, okay che sono più profondi ma in superficie il ghiaccio si forma comunque.

lasciano accesa la pompa ho paura che nel filtro si ghiacci tutto anche se l'acqua è in movimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa e sul fondo tranquillo nn gliacciera, il filtro lo copri

bene con un telo e con l'acqua che circola dentro nn dovrebbe ghiacciare

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo idiozie, far andare un filtro in inverno e' un suicidio!"

i filtri in inverno vanno spenti, svuotati ed asciugati!

come profondita' io farei fare tranquillamente il letargo alle tue tarta nel laghetto e romperei il ghiaccio ogni tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

non diciamo idiozie, far andare un filtro in inverno e' un suicidio!"

i filtri in inverno vanno spenti, svuotati ed asciugati!

come profondita' io farei fare tranquillamente il letargo alle tue tarta nel laghetto e romperei il ghiaccio ogni tanto..

60cm il letargo nn si puó fare

Link al commento
Condividi su altri siti

okay il filtro lo spengo le tarte le lascio dentro perchè l'anno scorso ho fatto una prova con una tinozza fonda 50 cm e non si è ghiacciata sul fondo ed era molto più piccola rispetto al laghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Qui a sud di Torino l'anno scorso le mie 20 tarta sembrano non abbiano patito nonostante i -17° di minima. 8cm di ghiaccio in superficie (pompa spenta) e 70 cm di profondità max...ora ho cambiato casa e sono arrivato quasi al metro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.