CapitanFindus 10 Posted July 26, 2012 Share Posted July 26, 2012 Ciao, sono Fabrizio la tartaruga ha almeno 20 anni e l'ho con me da quasi 4 settimane, nelle prime 2 settimane mangiava poco (normale visto il trasloco), ma ora sono passate quasi altre 2 settimane e mi sembra proprio non mangi nulla. Se non ricordo male, il suo peso appena arrivato era di 385g, ora è di 335g, ha perso 50g A vista non sembra avere problemi, non ha bave, occhi gonfi o ferite o segni particolari, le zampe le tira fuori e le muove, anche se a terra tiene fuori solo la testa (l'ho toccata/disturbata solo per il trasloco e oggi che l'ho pesata e controllata). Non riesco a vedere se ha defecato o che tipo di feci ha fatto (l'unica che avevo visto era stata quando l'ho portata a casa nello scatolone ed era marrone e densa tipo maionese). Non si è mai interessata (o almeno non l'ho mai vista) alla ciotola d'acqua bassa che cambio tutti i giorni. Da mangiare gli do frutti arancio-rossi (nespole, albicocche, pomodori) ma ho provato anche con cetrioli, insalata, zucchine (cioè la dieta che faceva prima), e lombrichi che onestamente non so se ha mangiato. Consigli? Mi conviene portarla dal veterinario? Domani dovrebbero arrivarmi anche pellette, grilli e cavallette, vediamo se li mangia. Siccome ho paura che vada in disidratazione, so che alcuni fanno fare dei bagni con acqua tiepida, ci provo? Altri mi consigliano di riportarlo indietro, ma significa farlo tornare in 1mq (contro i 5 miei) con un'altra tartaruga che è il doppio di lui. Grazie anticipatamente e rispondete presto per cortesia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted July 28, 2012 Share Posted July 28, 2012 io ti consiglio solo di darle più erbe di campo... se vuoi un bel bagnetto male non le fa :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 28, 2012 Share Posted July 28, 2012 una visita veterinaria non sarebbe male farla fare, prova a fornire camole del miele Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkko 10 Posted July 29, 2012 Share Posted July 29, 2012 Assicurati che abbia posti d'ombra,mettila pure te dentro ad un sottovaso pieno d'acqua e con l'innaffiatoio bagnala senza farti problemi! io li d'ho solo larve di miele e camole di farina,ti consiglio di metterle dentro un sottovaso,situato in piena ombra,che sia abbastanza alto che le larve non scappino ma che lei entra ed esca liberamente! Le le do solo una volta alla settimana ma gli do o 2 vaschette piene di larve di miele o un'etto di larve ogni volta! poi la mia vedo che oltre a quelle,divora lumache a raffica che trova lei stessa in giro!verdure non le ho mai viste mangiare ma frutta si,sopratutto pesche,pesche noci! ps.è un maschio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted July 30, 2012 Share Posted July 30, 2012 anche un bel osso di seppia le farebbe bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts