Vai al contenuto

Blu di metilene contro le infezioni


enyalis

Messaggi raccomandati

Ciao, volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di usare il blu di metilene per curare le infezioni e anche le micosi delle tarta; a me è capitato di usarlo sul mio pesce in passato e devo dire che ha funzionato ovviamente nel giusto dosaggio ed ero curioso di sapere appunto se qualcuno ha mai provato ad esempio a darlo sul carapace di una tarta colpita da micosi; cmq in genere è un disinfettante...
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti sentire il tuo veterinario esperto in rettili.

Anche io lo avevo usato per i pesci (avevano preso l'ictio) e sono guariti tutti (o quasi, un paio non sono riuscita a salvarli purtroppo).

Dopo poco tempo si erano ammalati anche di micosi e ho cercato ancora quel prodotto ma mi hanno detto che non possono più venderlo così ne ho dovuto usare uno più "blando" ma sono riuscita comunque a salvarli (la micosi è meno grave dell'ictio per quanto riguarda i pesci).

Comunque ti consiglio di contattare il veterinario, lui ti darà la cura giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io comunque l'ho preso in farmacia e mi ricordo che costava un pochino però bastava per molto tempo, mi sembra strano che non lo vendano più...
Link al commento
Condividi su altri siti

no non credo siano alghe...sono bianche e assomiglia molto alla lanetta che si forma quando i pesci soffrono di micosi! dalle foto non si vede, ho provato a fotografarle ma non si riesce....
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io comunque l'ho preso in farmacia e mi ricordo che costava un pochino però bastava per molto tempo, mi sembra strano che non lo vendano più...

Io avevo chiesto in farmacia ma non c'era, poi magari tu riesci a trovarlo, altro non so dirti, non me ne intendo di acquatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vendono ancora nei negozi di animali, comunque non credo si possa usar sui rettili, se ha una specie di lanetta potrebbe essere micosi, spalma betadine e vedi che accade, contatta il vet
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi fargli fare dei bagni di sale, ci sono dei dosaggi per il sale? e quanto tempo devono stare a mollo in acqua e sale?

Non credo che il sale faccia bene alle tartarughe, se ha una micosi ti hanno già consigliato di usare del betadine diluito e di contattare un vet esperto in rettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.