Vai al contenuto

Tartaruga morsa


Rukario93

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, la mia tartaruga(razza ignota, anni 3) è stata morsa da un cane

 

I danni alla corazza sono presenti nella parte inferiore del carapace

 

I denti del cane non hanno forato nessuna parte del carapace ma hanno spezzato gli scuti lateralmente(purtroppo non posso fare una foto)

 

Ho proveduto a pulire dalla sporcizia ed ho applicato del betadine sulle ferite subito dopo l'ho riposta in acqua pulita

 

La tartaruga è vigile, ma continua a perdere sangue anche se poco. Visto che la dea della sfiga ha colpito di domenica non trovo un veterinario fino a domani...come faccio a fermare il sangue?

 

Grazie a chiunque risponda

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Update: L'ho rilavata totalmente e asciugata, ho fatto una medicazione con garza e l'ho riposta all'asciutto coprendola dalla luce

 

Piu di cosi non posso fare, cmq se qualcuno a qualcosa da aggiungere dica pure

Modificato da Rukario93
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per la tartina; io nn sono molto esperta su queste cose, ma penso hai fatto bene a tenerla all'asciutto (idratala ogni tanto), e il betadine dovresti applicarlo diluito al 10% con soluzione fisiologica, ma forse qualcuno più esperto saprà dirti di più e domani di corsa dal veterinario

 

perchè dici che è di specie ignota? sai solo che è una tarta d'acqua e basta? nn dico la sottopsecie ma almeno la specie dovresti saperla

Modificato da sabbiolina
Link al commento
Condividi su altri siti

Il betadine va diluito.

Comunque per ora è il massimo che puoi fare. Domani veterinario specializzato in rettili!

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per la tartina; io nn sono molto esperta su queste cose, ma penso hai fatto bene a tenerla all'asciutto (idratala ogni tanto), e il betadine dovresti applicarlo diluito al 10% con soluzione fisiologica, ma forse qualcuno più esperto saprà dirti di più e domani di corsa dal veterinario

 

perchè dici che è di specie ignota? sai solo che è una tarta d'acqua e basta? nn dico la sottopsecie ma almeno la specie dovresti saperla

 

è specie ignota perche non mi sono mai sbattuto a controllare la razza :D

 

Il betadine va diluito.

 

L'ho scordato, cazz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedi al più presto a mettere un recinto che impedisca al tuo cane di prenderla a morsi..o qualunque cosa possa tenere al sicuro la tarta.

 

 

 

Non è molto sensato avere una tartaruga ACQUATICA ma ignorare di che razza sia.. di quali esigenze abbia bisogno...e tante altre cose che penso tu sappia si debbano sapere... visto che hai 4 anni di esperienza in questo forum.

 

 

Presumo che non si tratti di una pseudemys concinna femmina....ne di una trachemys scripta scripta / troosti di 10 anni.

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Provvedi al più presto a mettere un recinto che impedisca al tuo cane di prenderla a morsi..o qualunque cosa possa tenere al sicuro la tarta.

 

 

 

Non è molto sensato avere una tartaruga ACQUATICA ma ignorare di che razza sia.. di quali esigenze abbia bisogno...e tante altre cose che penso tu sappia si debbano sapere... visto che hai 4 anni di esperienza in questo forum.

 

 

Presumo che non si tratti di una pseudemys concinna femmina....ne di una trachemys scripta scripta / troosti di 10 anni.

 

Non credevo che il cane potesse trovare un modo per prendere le tartarughe che erano separate da lui, errore mio che l'ho troppo umanizzato e non ho tenuto in conto il suo istinto da predatore

 

La tartaruga è una classica tartaruga comprata in negozio per far felice il figlio 10 minuti , visto le premesse sapevo che non potevo trovarmi davanti ad una tartaruga di razza piu rara ma ad una classica scripta scripta o giu di li, ovvio che se mi aspettavo una scripta e mi arrivava una Emys orbicularis mi sarei documentato meglio sulla razza specifica...cmq stemperare la tensione con una battuta non è ancora un peccato capitale

 

 

La tartaruga a cui alludi genericamente è la mia prima tartaruga che da come avrai letto ho sempre trattato al meglio delle mie possibilità, e visto che come hai detto te frequento il forum da 4 anni qualcosa la sapro su come trattare questi animali, soprattutto quando parliamo di una razza classica.

 

 

Cmq sono andato oggi dal vet e mi ha detto che:

 

La tartaruga non ha nessun danno interno

 

Il carapace è pesantemente danneggiato ai lati e si vedra cosa fare

 

Due settimane di antibiotico tramite iniezione

 

Disinfettare tutte le ferite ogni giorno con betadine in soluzione 10%

 

La vuole rivedere ogni tot giorni

 

Sono stato un ***** a sottovalutare l'istinto del cane

 

 

Grazie a tutti

Modificato da Rukario93
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.