Vai al contenuto

tartaruga Femmina morde Maschio!!!


FAFFA

Messaggi raccomandati

salve ho bisogno di un vostro consiglio

ho due tartarughe di circa 4 anni ma da un pò è sorto un problema :disapointed:.....

 

da qualche mesetto, appena mi avvicino con la ciotola della pappa al loro acquario ,la femmina morde il maschio..prima solo sul guscio.. ora invece morde anche le zampe e la testa/collo...

il maschio fugge o entra nel guscio ma non "risponde agli attacchi"...

preciso inoltre che anche se la femmina morde il maschio non ho mai trovato il maschio con lesioni o escoreazioni

(le faccio mangiare la sera in modo da evitare" scontri " .. appena finiscono spengo la luce così si addormentano)

 

ieri però mi sono avvicinata all'acquario nel tardo pomeriggio (quindi ore prima del loro pasto) e loro hanno iniziato a sbattersi (come fanno sempre quando sta per arrivare la pappa)...e la femmina ha nuovamente morso il maschio ...ha preso la zampa e non la mollava più :disapointed: non riuscivo a separarle :disapointed:..fortunatamente anche questa volta il maschio non ha riportato alcun danno

 

allora da ieri sera le ho divise

non so se fare un altro tentativo oppure dividerle definitivamente ...ho paura che la femmina faccia molto male al maschio.....però non so se da sole vivano bene :disapointed:

 

 

quasi dimenticavo:sono di due specie diverse

 

ecco la loro foto..

:turtle:

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/270515_2064127493166_4410215_n.jpg

 

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/261693_2064127053155_306876_n.jpg

Modificato da FAFFA
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!

Quella delle foto è la vasca in cui vivono le due tarte??

Se così fosse, il problema è appunto lo spazio.. a Cominciare dalla mancanza di acqua per il nuoto!

Riesci a postare delle foto più dettagliate della loro sistemazione?

 

Le tarte cmq dovrebbero mangiare al mattino, non alla sera..

Modificato da veronica88
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

quella è solo una parte della vasca...è la parte emersa che non è neanche tutta ripresa dalla foto...la parte dove nuotano non è ripresa

in pratica l'acquario è diviso in tre parti:

parte dove nuotano , parte semi emersa (di cui puoi vedere una piccola parte nella prima foto) e parte emersa del tutto (che puoi vedere in piccolissimissima parte nella seconda foto)...l'ho fatto graduale così che possono salire comodamente :)

 

non le avrei mai fatte stare in così poca acqua !

 

per il mangiare la veterinaria specializzata in rettili ha detto che mattina o sera non cambia nulla :)

Modificato da FAFFA
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice veronica se è la sistemazione definitiva l'acqua è decisamente troppo bassa, che dimensione ha la vasca? hai un filtro esterno o interno?
Link al commento
Condividi su altri siti

per il mangiare la veterinaria specializzata in rettili ha detto che mattina o sera non cambia nulla :)

Chiedi alla veterinaria come fanno le tartarughe a digerire... poi se ne riparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa probabilmente ho scritto al topic contemporaneamente a te :) ad ogni modo nn ci hai detto le dimensioni della tua vasca :) x non entrare in conflitto per il territorio devono avere una vasca 120x 60 x 60 se si parla di trachemys :) la tua tarta non so che razza appartiene, quindi nn so a che dimensione arriva :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi alla veterinaria come fanno le tartarughe a digerire... poi se ne riparla.

ho chiesto se ci fossero problemi per la digestione mi ha detto di no...O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che ci sono problemi per la digestione.

Non lo dicono per darti contro ma per far le cose come vanno fatte.

Fidati ciecamente di quello che ti dicono qua dentro!!!!

 

Interessante la tua vasca da come la hai descritta!!! Potresti fare una foto di insieme che si veda tutta per vedere il lavoro che è stato fatto?

Anche a me interesserebbe una cosa del genere a più strati che sale graduale!!!

Modificato da Rudi
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa probabilmente ho scritto al topic contemporaneamente a te :) ad ogni modo nn ci hai detto le dimensioni della tua vasca :) x non entrare in conflitto per il territorio devono avere una vasca 120x 60 x 60 se si parla di trachemys :) la tua tarta non so che razza appartiene, quindi nn so a che dimensione arriva :)

solo una è una trachemys

non sono ancora grandi le tarta ...penso che l'acquario dipende dalla grandezza delle tarta anche...

per ora la loro vasca è di circa 80x30x50

 

prima stavano bene insieme..fino a pochi mesi fa non si mordevano mai mai :(

 

forse ora sono diventate un pochino più grandi ed entrano in conflitto...però ripeto la femmina morde il maschio solo quando mi avvicino e porto(o credono dato l'ora che gli stai portando) la pappa! non so se questo può influire per capire il suo comportamento

 

 

ora come ora purtroppo non posso permettermi di comprare un acquario pià grande..appena le cose migliorano lo comprerò..però intanto non so cosa fare

penso che se le divido non potrò metterle più insieme :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che ci sono problemi per la digestione.

Non lo dicono per darti contro ma per far le cose come vanno fatte.

Fidati ciecamente di quello che ti dicono qua dentro!!!!

 

per quale motivo? che problemi posso sorgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una è una trachemys e l'altra cosa è?

precisamente non so penso sia un incrocio tra una graptemys e non so che

ho postato la foto proprio per far capire

(questo sarebbe il maschio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisogna dare da mangiare al mattino perchè così hanno tutto il tempo per digerire facendo basking sotto alle lampade.

Le tartarughe hanno un metabolismo molto lento, come la loro digestione, pensa che tu gli dai da mangiare al mattino e ci mettono tutto il giorno a digerire, stando sotto alle lampade, scaldandosi, e muovendosi nuotando per la vasca.

 

Se invece tu lo dai alla sera, loro dormono, non fanno basking e logicamente come puoi capire fanno più fatica a digerire, e si rischia che il cibo gli fermenti nello stomaco, e se anche questo non dovrebbe succedere, però non è che stiano benissimo a mangiare prima di dormire.

 

Dare da mangiare al mattina con un giorno di digiuno alla settimana se sono baby, e solo al mattino con 2-3 giorni di digiuno la settimana se adulte.

Alterna pesce con verdura, pellets una volta alla settimana e osso di seppia sempre a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisogna dare da mangiare al mattino perchè così hanno tutto il tempo per digerire facendo basking sotto alle lampade.

Le tartarughe hanno un metabolismo molto lento, come la loro digestione, pensa che tu gli dai da mangiare al mattino e ci mettono tutto il giorno a digerire, stando sotto alle lampade, scaldandosi, e muovendosi nuotando per la vasca.

 

Se invece tu lo dai alla sera, loro dormono, non fanno basking e logicamente come puoi capire fanno più fatica a digerire, e si rischia che il cibo gli fermenti nello stomaco, e se anche questo non dovrebbe succedere, però non è che stiano benissimo a mangiare prima di dormire.

 

Dare da mangiare al mattina con un giorno di digiuno alla settimana se sono baby, e solo al mattino con 2-3 giorni di digiuno la settimana se adulte.

Alterna pesce con verdura, pellets una volta alla settimana e osso di seppia sempre a disposizione.

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

faffa le dimensioni che ti ho scritto prima sarebbero una sistermazione definitiva per le tua tartarughe :) è ovvio che se hai a disposizione un acquario smesso da qualcuno sarebbe illogico nn metterlo a disposizione delle piccole x un pò di tempo... questo però comporta che con la crescita ci sia la predominanza di una per il controllo del territorio (in qst caso la femmina) che essendo anche più grande del maschio (le femmine crescono di più) avrà bisogno di più spazio... sono molto territoriali
Link al commento
Condividi su altri siti

faffa le dimensioni che ti ho scritto prima sarebbero una sistermazione definitiva per le tua tartarughe :) è ovvio che se hai a disposizione un acquario smesso da qualcuno sarebbe illogico nn metterlo a disposizione delle piccole x un pò di tempo... questo però comporta che con la crescita ci sia la predominanza di una per il controllo del territorio (in qst caso la femmina) che essendo anche più grande del maschio (le femmine crescono di più) avrà bisogno di più spazio... sono molto territoriali

 

quindi per ora che mi conviene fare?

la femmina è circa 13 cm (misura carapace) il maschio un pochino pochino più piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

80x30x50/1000= 120 lt d'acqua. per il momento ti consiglio di alzare il livello dell'acqua il piiù possibile e nel caso tu abbia un filtro interno, optare x uno esterno, così almeno rimedi un pò di spazio. se persiste il problema temo che tu debba affrontare la spesa di un acquario più grande, nella speranza che non si ammazzino tra di loro... dovessero avere comportamenti aggressivi anche con il cambio della vasca, dovrai dividerle, magari con un pannello di plexliglass così nn devi stare a cambiare ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se vuoi dei pareri più accurati, posta anche le foto del tuo acquario e delle tue tartarughe, soprattutto la femmina :)
Link al commento
Condividi su altri siti

80x30x50/1000= 120 lt d'acqua. per il momento ti consiglio di alzare il livello dell'acqua il piiù possibile e nel caso tu abbia un filtro interno, optare x uno esterno, così almeno rimedi un pò di spazio. se persiste il problema temo che tu debba affrontare la spesa di un acquario più grande, nella speranza che non si ammazzino tra di loro... dovessero avere comportamenti aggressivi anche con il cambio della vasca, dovrai dividerle, magari con un pannello di plexliglass così nn devi stare a cambiare ancora

 

Quoto!!

 

Postaci delle foto cmq.. sono curiosa anche io di vedere come hai organizzato la vasca su più livelli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.