Vai al contenuto

Le da fastidio la luce?


Jimmi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

la mia tartarughina non va quasi mai sulla zona emersa, quando gli accendo la luce sopra poi non sale mai... sembra che gli dia fastidio, si muove tipo a scatti... scende giù; è possibile che gli dia fastidio la luce? tanto tempo fa saliva però.... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gia che parli di LUCE usando il singolare è sbagliato... LE luci...2 luci: spot e lampada uvb-uva.

 

Ci sono 30° sulla zona emersa? Ce ne sono 24-25 in acqua? Ci sono le 2...DUE lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, c'è tutto l'occorrente, ho sbagliato a non specificare. anche la temperatura va bene... ma infatti fino a qulche tempo fa stava tranquilla a prendersi il calore lì distesa lunga lunga... adesso senza le lampade sale sennò scende subito....
Link al commento
Condividi su altri siti

aah è troppo forte allora? ma io ho comprato proprio quella apposta, come faccio a farla più opaca? ho provato ad allontanarla un pò dall'acquario, ma niente da fare non sale...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi renderla opaca tu; le lampade spot posso avere la parte di vetro completamente trasparente oppure opaca.

Per le tarte bisogna utilizzare appunto le lampade a superficie opaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! grazie per i suggerimenti. compro allora la lampada opaca. la temperatura credo vada bene, ma adesso controllo allora. grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
il problema è che non va quasi mai sulla zona emersa, ed il motivo non è la temperatura. alla mia tartaruga semplicemente da fastidio la lampada spot, ne ho provate diverse e l'ultima che ho acquistato è proprio per fare il basking, quindi opaca e non troppo potente. l'ho posizionata a 25cm dalla zona emersa, ma niente da fare, la tartaruga è si attratta, ma una volta salita inizia a fare i gesti più strani: si passa la zampa sopra la testa di continuo, cerca di mordersi le zampe e sopratutto muove la testa "a molla". Questo problema adesso le sta provocando ritenzione degli scuti a forza di fare basking raramente e solo con la luce spot spenta. Consigli? Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

quando era più piccola saliva e anche se le dava fastidio la luce le bastava chiudere gli occhi per fare basking. ora che ha 2 anni ed è più grande non ne vuole sapere, preferisce rituffarsi e fare "basking nell'acqua" galleggiando con le zampe aperte.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove la tieni???? acqua sporca la spot (www.tartaportal.it) e la lampada uv (http://www.agripetgarden.it/images/lampade_uv_compatte_780/PT2187_Repti_Glo_50_Compact_Set.jpg)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua non è sporca, anche se nella foto ti può sembrare gialla.. viene filtrata e cambiata ogni due/tre settimane. le lampade ce le ho entrambe, tutte e due della exoterra solo che la spot è allungata ma comunque opaca e per basking.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua non è sporca, anche se nella foto ti può sembrare gialla.. viene filtrata e cambiata ogni due/tre settimane. le lampade ce le ho entrambe, tutte e due della exoterra solo che la spot è allungata ma comunque opaca e per basking.

L'acqua "cambiata" da un'idea di mancanza di filtro adeguato. Io sono al 3 anno... mai cambiato l'acqua.

 

Hai una ExoTerra Daytime Heat? Perchè dalla foto sembra più una Nigh Heat.

A che distanza si trova? Mai provato a vedere se la temperatura sulla zona emersa è superiore a quella dell'acqua?

Poi non si vede bene... ma la zona emersa quanto è distante dall'acqua?

 

Ultima annotazione: quella tartaruga probabilmente non ha soltanto una ritenzione di scuti, ma anche un inizio di micosi. Doveroso dire però che la foto è di qualità scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio filtro non regge più di due settimane, è un eden 501.una volta nemmeno io cambiavo l'acqua ma ormai la sporcizia si vede è troppa e si intasa.

la lampada spot è una daytime heat e dista 25cm dalla zona emersa, che a sua volta dista dall'acqua dieci cm. la zona emersa resta sempre asciutta. la temperatura dell'acqua si mantiene sui 25 gradi mentre nella zona emersa arriva a 29/30 gradi.

[TABLE=width: 658]

[TR]

[/TR]

[TR=class: text, bgcolor: #ffffff]

[TD=colspan: 2]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 501 regge ben poco così come te lo vendono ma è possibile spenderci pochino e renderlo un po' meglio. Un filtro più grande è sicuramente la scelta migliore.

hai una lampada uvb? La rampa è molto distante dall'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

la zona emersa è facilmente accessibile anche perchè ci sale spesso e con poche difficoltà, ed è completamente asciutta. qui il problema è che non vuole fare basking. sembra che sia estremamente sensibile alla luce, anche se è a distanza le da molto fastidio e si rituffa dopo poco. il filtro effettivamente è da cambiare e lo faremo. la lampada uvb è accesa 12 ore al giorno e la cambiamo ogni anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.