Vai al contenuto

Aiutatemi tarta con occhi gonfi


gigio

Messaggi raccomandati

pOSSIEDO DUE TARTARUGHE DI CIRCA 5 ANNI UN MASCHIO E UNA FEMMINA.

Il maschio sono circa 5 giorni che non mangia ed è sempre in fondo alla vasca.

Qesta mattina mi sono accorto che ha gli occhi gonfi e uno non riesce ad aprirlo.

Cosa gli è successo?

Come posso aiutarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, il problema è allora inquadrato: non fornisci abbastanza vit A che si trova nel fegato degli animali principalmente, cosa di cui i gamberi non sono dotati.

BUTTA APPENA LEGGI QUESTO POST I GAMMARUS perchè sono la principale causa dell'ipovitaminosi che colpisce la tua tartaruga.

La soluzione definitiva è instaurare una corretta alimentazione seguendo questa guida magnifica: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

Come terapia d'urgenza ti suggerisco dei bagni in acqua debolmente salata o dei bagni nel the non zuccherato e possibilmente tiepido. Il bagno fallo durare qualche minuto, non "inzupare" la tartaruga come un biscotto... Ripetili per qualche giorno e la tartaruga dovrebbe aprire gli occhi e tornare a mangiare. Mangiare cosa? per un limitato periodo di tempo (1 settimana) consiglio di invogliarla a mangiare fegatini di pollo e carote se le accetta oltre al pesce INTERO. Successivamente inizia a seguire la guida.

Se non funzionasse fai un giro da un veterinario, saprà lui cosa fare --->Lista veterinari

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma riguardo al bagno come devo fare?

devo immergere tutta la tartaruga nel the?

si tutta controllando che le vad a finire anche sugli occhietti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamberetti secchi e gamberetti freschi il malato preferisce quelli freschi

 

Menomale che sei iscritto da aprile 2007....!!

 

Evidentemente hai seguito per poco tempo i consigli che ti han dato nel tuo primo topic aperto http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/8108-solo-gamberetti-secchi?highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione DJ Icetorm ma ho provato di tutto ma mangiano solo gamberetti secchi o freschi che faccio non le faccio mangiare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Son solo viziate, di fame non muoiono ;), comunque oltre ad aggiustare l'alimentazione (i bagni son superflui per adesso), la devi portare dal veterinario esperto in rettili.

Per curiosità, oltre ai gammarus, come la stai allevando

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione DJ Icetorm ma ho provato di tutto ma mangiano solo gamberetti secchi o freschi che faccio non le faccio mangiare?

 

Ogni giorno fai capir loro che devono mangiare una foglia di radicchio...se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

 

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

Se non la mangiano a fine giornata la togli e ne metti un'altra il giorno dopo.

 

Vedrai che arriverà il giorno che avranno TANTA fame e se la mangiano...perchè sanno che altrimenti moriranno di fame..

 

Idem con altri alimenti che sai che devono mangiare... sei TU l'allevatore, sei TU che devi viziarle e far mangiar loro quello che DEVONO mangiare..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..a me è successa la stessa identica cosa con la mia tarta..infatti ho aperto una discussione "tarta non mangia e tiene occhi chiusi"..io ho contattato un veterinario e mi ha detto di fare bagni nella camomilla 3 volte al giorno x 10 minuti..successivamente non avendo concluso niente ho cantattato un'altro veterinario e mi ha detto di dargli da mangiare tanti pellet xke era ipovitaminosi A e di mettere nell'acqua idroflurivit..io successivamente ho cominciato a mettergli negli occhi del comunissimo collirio rinfrescante lenitivo Alfa Natura e piano piano si è ripresa e adesso mangia alla grande a sta benissomo:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione DJ Icetorm ma ho provato di tutto ma mangiano solo gamberetti secchi o freschi che faccio non le faccio mangiare?

 

Se vedi che inizialmente non accettano verdure, latterini, fegatini di pollo etc. devi semplicemente insistere, alla fine per fame mangeranno tutto quello che dai loro! La mia baby all'inizio snobbava radicchio e cicoria, alla fine si è rassegnata e li ha assaggiati.. e adesso si fionda per mangiarli! Devi essere costante e determinato, è per il loro bene. E butta quei gamberetti secchi maledetti, fanno solo male!

Leggi bene le guide sull'alimentazione.

Per il momento alla tarta malata dai dei fegatini di pollo e delle carote, per compensare l'ipovitaminosi, comunque chiama il veterinario (esperto in rettili) e falla visitare, come ti hanno già suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie

La tarta si è ripresa molto bene

mi sono state consigliate da veterinario TERRY SAN sono delle gocce da mettere tre volte al giorno sono gocce naturali a base di estratto di fiordaliso

per l'alimentazione mi ha consigliato pesce fresco e pellet

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!! Sono contenta che si sia ripresa! :) Comunque meglio il cibo fresco del pellet, quest'ultimo daglielo solo una volta alla settimana magari. Dalle la verdura fresca, a parte l'insalata iceberg. A me il veterinario ha consigliato anche di dar loro grilli e blatte, che contengono proteine più nobili di quelle del pesce.. Oh che schifo! Io ho sempre avuto il terrore degli insetti!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.