Vai al contenuto

Piccoli suggerimenti x il mio nuovo acquaterrario.. :)


Chiaretta-Tarta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, Allora per cominciare.. Vi parlerò un pò della mia tarta. specifico che è una trachemys scripta (orecchie gialle)

La mia piccolina, ha un anno e 2 mesetti , si chiama Cristall, credo sia una femminuccia perchè ha le unghie e la codina corte e il pancino piatto. Allora, lei mangia: Insalata, Lattuga, Pomodoro, prosciutto cotto, wurstel , carne (bianca), pesce come: Cicirello, sardella ecc.. Raramente mangia un pezzetto di mela e sempre raramente qualche gamberetto secco..

Va bene L'alimentazione?? .

Poi, lei vive momentaneamente in una vasca grossa di circa 40 cm, con isola emersa dove puo, sia prendere il sole che nascondersi sotto, poi ha delle pietre con la stessa funzione e altre molto grosse. Non ho lampade perchè devo ancora comprarle ma la mia tarta sta ogni mattina esposta al sole, non ho nemmeno un filtro, infatti cambio io l'acqua ogni 2 giorni, Ho però un riscaldatore che è una specie di tappetino riscaldante, si mette sotto la vasca, attacchi la spina e ti riscalda l'acqua, funziona a meraviglia.. Però adesso devo buttare questa vasca e creargli un nuovissimo e bellissimo acquaterrario adatto a lei!!

E Mi serve il vostro aiuto! Sto facendo costruire da un mio amico vetraio una vasca di vetro da 100 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 60-70 cm di altezza. Vanno bene queste misure?? E poi volevo delle indicazioni su come allestirlo.. Che fondale devo usare? vanno bene quelle piccole pietruzze che si acquistano al negozio di animali? poi volevo metterci l'isola, che devo comprare su internet, quella tarta island o una cosa del genere xD credo che mi avete capito.. e poi metterò uno sfondo di quelli che vendono nei negozi, grosse pietre, e poi comprerò le lampade.. Quali lampade devo comprare? ci sono lampade specifiche?? e infine un nuovo riscaldatore.. quale compro? ah, anche un filtro.. quale mi consigliate??

Va bene il mio acquaterrario così? intendo come allestimento ecc..

E poi volevo anche comprare un'altra tartarughina piccola, la mia misura 8 cm, quelle piccole sono circa 4-5 cm .. Credete che si stuzzicheranno? non vorrei correre rischi :( o assistere a scene di cannibalismo..

Aspetto una risposta!! :) Grazie mille . =) Baci da Crì e me :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Butta subito i gamberetti secchi, oltre a nn contenere nessun nutrimento potrebbero veicolare batteri.. ed elimina wurstel e prosciutto cotto.. punta piuttosto al pesce fresco cm i latterini..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Allora per cominciare.. Vi parlerò un pò della mia tarta. specifico che è una trachemys scripta (orecchie gialle)

La mia piccolina, ha un anno e 2 mesetti , si chiama Cristall, credo sia una femminuccia perchè ha le unghie e la codina corte e il pancino piatto. Allora, lei mangia: Insalata, Lattuga, Pomodoro, prosciutto cotto, wurstel , carne (bianca), pesce come: Cicirello, sardella ecc.. Raramente mangia un pezzetto di mela e sempre raramente qualche gamberetto secco..

Va bene L'alimentazione?? .

 

alla faccia dei piccoli suggerimenti:D cmq prosciutto cotto wurstel assolutamente no, qualche imperfzione nella dieta c'è, leggi questa guida ti sarà molto di aiuto http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Poi, lei vive momentaneamente in una vasca grossa di circa 40 cm, con isola emersa dove puo, sia prendere il sole che nascondersi sotto, poi ha delle pietre con la stessa funzione e altre molto grosse. Non ho lampade perchè devo ancora comprarle ma la mia tarta sta ogni mattina esposta al sole, non ho nemmeno un filtro, infatti cambio io l'acqua ogni 2 giorni,

 

quanto tempo sta al sole? e in quanti litri di acqua? attenta che se i litri sono pochini e nn hai il filtro ti diviene un brodo e rischi l'estivazione. Il filtro è importante puo prendere qualche malattia la tarta senza un buon sistema di filtraggio

Ho però un riscaldatore che è una specie di tappetino riscaldante, si mette sotto la vasca, attacchi la spina e ti riscalda l'acqua, funziona a meraviglia.. Però adesso devo buttare questa vasca e creargli un nuovissimo e bellissimo acquaterrario adatto a lei!!

E Mi serve il vostro aiuto! Sto facendo costruire da un mio amico vetraio una vasca di vetro da 100 cm di lunghezza, 50 cm di larghezza e 60-70 cm di altezza. Vanno bene queste misure?? E poi volevo delle indicazioni su come allestirlo.. Che fondale devo usare? vanno bene quelle piccole pietruzze che si acquistano al negozio di animali?

 

le misure dovrebbero andaree bene, per il fondale pietruzze no possono essere ingerite e provocare occlusione intestinale, puoi mettere sabbia finissima o pietre grandi ma in questo caso hai poi problemi a sifonare perchè le pietre trattengono lo sporco, io nn ho messo niente cosi risparmio e nn ho tanti problemi a sifonare

 

poi volevo metterci l'isola, che devo comprare su internet, quella tarta island o una cosa del genere xD credo che mi avete capito.. e poi metterò uno sfondo di quelli che vendono nei negozi, grosse pietre,

 

 

ti sconsiglio di mettere altro perchè alle tarta i mobili nn servono occupano spazio e lo tolgono alla tara che ha bisogno solo di nuotare in tanti litri. come isola o una corteccia di sughero o la tutle bank insomma per intenderci quelle galleggianti che occupano poco spazio e le tarta ci nuotano sotto

 

e poi comprerò le lampade.. Quali lampade devo comprare? ci sono lampade specifiche?? e infine un nuovo riscaldatore.. quale compro? ah, anche un filtro.. quale mi consigliate??

 

lampade sono 2: la lampada spot che serve per riscaldare una semplice lampada alogena da 28 o 42 w dal ferramenta e la uvb/uva, cioè questa http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

filtro esterno preferibilmente con cannolicchi e con potenza di filtraggio il doppio o triplo dell'acqua che andrai a mettere perchè le tarta sporcano molto

 

Va bene il mio acquaterrario così? intendo come allestimento ecc..

E poi volevo anche comprare un'altra tartarughina piccola, la mia misura 8 cm, quelle piccole sono circa 4-5 cm .. Credete che si stuzzicheranno? non vorrei correre rischi :( o assistere a scene di cannibalismo..

potrebbero stuzzicarsi e farsi del male se nn ora anche in futuro, sono molto territoriali se vuoi prendila ma si consapevole che se per qualsiasi problema dovrai dividerle poi devi allestire un altro acquaterrario

 

Aspetto una risposta!! :) Grazie mille . =) Baci da Crì e me :D

 

spero di esserti stata d'aiuto

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.