Vai al contenuto

Consigli sul sesso delle mie tarta e sul loro stato di salute :)


antoniobst

Messaggi raccomandati

Salve a tutti :)

 

Volevo aprire questo post per mettere le foto delle mie tartarughe (una ce l'ho da 9 mesi, l'altra l'ho appena acquistata) per sapere da chi è più esperto di me il loro sesso e se ad occhio potrebbero avere qualche problema :)

 

Era da molto tempo che volevo aprire una discussione per togliermi tutti questi dubbi, e FINALMENTE trovo un po' di tempo libero :)

 

Ringrazio chiunque mi risponda e si interessi ad osservare un po' le mie tarta..e accetto qualsiasi consiglio essendo poco esperto in materia :)

 

Ecco le foto della "vecchia":

 

 

109.jpg

 

110.jpg

 

 

111.jpg

 

 

112.jpg

 

113.jpg

 

114.jpg

 

115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è ancora troppo piccola,non si può dire il sesso..devi aspettare ancora parecchio,deve raggiungere i 10 cm di piastrone ..comunque effettivamente è un po piccola per avere (MINIMO) 9 mesi..la mia che ho preso da 7 mesi è il triplo....ma come la alimenti? ... Modificato da Fabryzia
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che fino ad un mesetto fa essendo stato assente io per lavoro i miei le davano i gamberetti essiccati e quelle rare volte che tornavo io le davo un gamberetto fresco e della verdura..però sono stato poco a casa..ora da un mesetto a questa parte le do una volta a settimana gamberetti essiccati ( la domenica), e il resto della settimana vario tra verdura e gamberetti freschi..ogni tanto mangia qualche insettino..c'è anche da dire che è circa un mese che sta in uno spazio più grande, prima stava in quei recipientini che ti danno alle fiere e che hanno le palme finte e aveva anche poca acqua..appena mi sono documentato meglio qui sul sito ho capito di aver fatto un grave errore con lei e le ho comprato immediatamente una vasca tipo ikea e ora ha tutto lo spazio per nuotare..secondo voi il fatto che abbia avuto poco spazio per nuotare può aver influito sulla sua crescita??
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che hai avuto una grande fortuna (per nn dire altro:winka:) che sia sopravvissuta per nove mesi in una vaschetta e senza temperatura idonea. Da principiante penso che sia dovuto più all'alimentazione sbagliata che allo spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la tarta che ho comprato 2 giorni fa..mi sembrava quella messa meglio rispetto alle altre che stavano al negozio..spero di aver fatto la scelta giusta e che non abbia alcuna forma di malattia..

 

116.jpg

 

117.jpg

 

118.jpg119.jpg120.jpg121.jpg122.jpg123.jpg124.jpg125.jpg126.jpg127.jpg128.jpg129.jpg130.jpg131.jpg132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che hai avuto una grande fortuna (per nn dire altro:winka:) che sia sopravvissuta per nove mesi in una vaschetta e senza temperatura idonea. Da principiante penso che sia dovuto più all'alimentazione sbagliata che allo spazio

 

Ti do perfettamente ragione..purtroppo non ho potuto salirmela dove vivo altrimenti non sarebbe stata 9 mesi così..l'ho trascurata..però sembra in forma ora..nuota spesso e mangia tantissimo :)

 

Invece la tarta che ho comprato 2 giorni fa non mi sembra che stia mangiando poi così tanto..e comunque appena metto il cibo nella vasca se lo mangia sempre quasi tutto la più vecchia -.-"

 

Ho provato ad imboccarle il cibo ma non ne vuole sapere, nè di gamberi nè di verdura..può essere che sia ancora shockata dal fatto che stia in un nuovo ambiente e, magari, dal "viaggio" in auto per portarla a casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti deve ambientarsi un poco, anche la mia al principio nn ha mangiato per 3 giorni, poi quando mettevo il cibo nell'acqua scappava impaurità e da sola, quando io mi allontanavo, inziava a mangiare, ora invece quando le metto il cibo, ci si tuffa sopra. penso si deve abituare alla presenza umana. ma perchè la prima tarta sul carapace ha quel colore rossastro?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciau, innanzitutto hai fatto bene a documentarti :) ho notato nella foto del piastrone della "vecchia" degli aloni biancastri, dovuti quasi sicuramente alla muta. hai la lampada uvb e la lampada spot?

non maneggiare tanto le tarte, x caso hai provato a darle da mangiare fuori dall'acqua? le tarte non riescono a deglutire fuori dall'acqua, quindi è perfettamente normale che non mangi :) x l'alimentazione cmq cerca di controllare che mangino entrambe la giusta quantità di cibo!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti deve ambientarsi un poco, anche la mia al principio nn ha mangiato per 3 giorni, poi quando mettevo il cibo nell'acqua scappava impaurità e da sola, quando io mi allontanavo, inziava a mangiare, ora invece quando le metto il cibo, ci si tuffa sopra. penso si deve abituare alla presenza umana. ma perchè la prima tarta sul carapace ha quel colore rossastro?

 

Quel colore credo che dovrebbe andare via lavando il carapace..ma sinceramente non saprei cosa utilizzare..

 

ciau, innanzitutto hai fatto bene a documentarti :) ho notato nella foto del piastrone della "vecchia" degli aloni biancastri, dovuti quasi sicuramente alla muta. hai la lampada uvb e la lampada spot?

non maneggiare tanto le tarte, x caso hai provato a darle da mangiare fuori dall'acqua? le tarte non riescono a deglutire fuori dall'acqua, quindi è perfettamente normale che non mangi :) x l'alimentazione cmq cerca di controllare che mangino entrambe la giusta quantità di cibo!

 

Non ho nè la lampada uv nè la lampada spot..dovrei comprarle dopo settembre quando me le salgo a casa mia..tanto per l'estate non dovrebbero esserci problemi di temperatura e di esposizione ai raggi solari..

Ho provato oggi a prendere la nuova arrivata per darle il cibo con le mie mani..

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di toccarla magari metti solo un divisore di plexiglas tra le due e dai piccoli pezzi di cibo... prova con i latterini, vendono la confezione surgelata al banco frigo a pochi euro e durano una vita. cmq NON strofinare il carapace della tartaruga se posso consigliarti... rischi solo di farle male o infastidirla. quello deve essere il suo colone naturale, probabilmente è un incorcio con una elegans... nn so
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carapace delle tarte non si lava assolutamente(in natura non c'è nessuno che le lava!!!) quindi lascia stare così,in ogni caso devo farti una domanda..dal momento in cui tu hai detto che non vivi con i tuoi,e che quindi i tuoi non "hanno dato le giuste cure" x ben 9 mesi alla tua tarta,alimentandola con gamberetti essiccati e tenendola in una "vaschetta lager" mi sapresti dire che sfizio c'è allora nel comprare un altro esemplare,se comunque non puoi prendertene cura tu stesso come si dovrebbe?..Cioè non è un rimprovero,però credo che per comprare un animale qualunque esso sia,c'è bisogno di AMORE ma anche di molto TEMPO e CURA!..e credo che tu se stai lontano da casa andandotene di nuovo,lascerai di nuovo che le tue tarta(in questo caso ne saranno 2) verranno alimentate con un alimentazione del tutto sbagliata e quindi questo le porterà alla morte.Comunque mooolto mooolto belle tutte e 2 :) la seconda dovrebbe essere un ibrido fra Scripta scripta e scripta Troosti..credo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che in tua assenza i tuoi genitori si preoccupino di far mangiare ciò che DEVONO mangiare...non quello che NON DEVONO mangiare.. nelle giuste quantità, variando... controllando che entrambe mangino più o meno uguale senza che una delle 2 prevarichi sull'altra...

 

E che si preoccupino di fare cambi parziali d'acqua ogni 7-10 giorni... che sifonino il fondo dallo sporco che il filtro non riesce ad aspirare..

 

E che puliscano la pompa del filtro che sicuramente si sporcherà un po' col passare delle settimane...

 

E che mettano una protezione alla vasca che intendi tenere all'aperto per evitare che predatori possano papparsi le tue tarta...

 

...altrimenti a settembre potresti non portare nessuna tartaruga con te..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che in tua assenza i tuoi genitori si preoccupino di far mangiare ciò che DEVONO mangiare...non quello che NON DEVONO mangiare.. nelle giuste quantità, variando... controllando che entrambe mangino più o meno uguale senza che una delle 2 prevarichi sull'altra...

 

E che si preoccupino di fare cambi parziali d'acqua ogni 7-10 giorni... che sifonino il fondo dallo sporco che il filtro non riesce ad aspirare..

 

E che puliscano la pompa del filtro che sicuramente si sporcherà un po' col passare delle settimane...

 

E che mettano una protezione alla vasca che intendi tenere all'aperto per evitare che predatori possano papparsi le tue tarta...

 

...altrimenti a settembre potresti non portare nessuna tartaruga con te..

 

Guarda, ho assicurato alle tartarughe tutto quello che mi hai scritto, le ho comprato tutto il necessario... e fornito una dieta giornaliera ai miei..ho comprato tutto..

 

Rispondendo a Fabryzia invece ti dico che ho comprato la seconda tarta in assoluto accordo con mamma che ha deciso di prendersi la massima cura di loro..

In effetti da quando ho fornito loro il nuovo habitat la vedo molto più attenta agli animaletti..

 

Comunque avrei una domanda da porvi: la tartaruga che ho comprato sabato sta spesso sottacqua e si mette sotto il tronco, come se volesse nascondersi..non so se è perchè ha paura o se abbia qualcos'altro che non va..comunque ho notato che ogni tanto quando andavo a spiarla era fuori ma come facevo qualche passo in avanti verso la vasca filava come un razzo sotto il tronco (che sarebbe alla fine quello che ho utilizzato per la zona emersa)..

Oggi invece quando abbiamo tolto fuori la vasca è uscita allo "scoperto e si è andata a piazzare sul tronco a prendere un po' di sole..

Però non mangia..o meglio..io ancora non l'ho vista mangiare..cosa consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai ragione..Ho chiamato a casa e mi hanno detto che oggi è stata molto di più fuori e ha preso un bel po' di sole :)

 

Ancora non abbiamo visto con i nostri occhi se mangia..però mamma mi ha detto che forse si è portata della verdura sotto il tronco oggi :)

 

Alla presenza umana però continua a scappare come una pazza quella nuova..

 

Comunque, vedendo le foto, ti sembrano in salute? Ho letto di alcune patologie che si possono notare dagli occhi..come ti sembrano Icetorm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.