Vai al contenuto

Tartaruga in panico... Help!!!!


federica90

Messaggi raccomandati

Ciao, ho una tartaruga acquatica di quasi 5 anni, non so di che specie appartiene di preciso. In questi anni ho cambiato vasca varie volte ma ho mantenuto il livello dell'acqua sempre basso non avendo un acquario. circa un mese fa al risveglio dal letargo ho notato che gli occhi erano gonfi. Sono subito andata dal veterinario e dopo una cura con gocce e vitamine è migliorata, mi ha consigliato di prenderle un'acquario e così ho fatto perdipiu è grande 80x40x40. le ho preso solo filtro, riscaldatore e isoletta per ora. ho riempito la vasca di acqua per farla nuotare, ma appena messa... il panico.. sembrava si fosse dimenticata come si nuota! dopo un paio di ore l'ho trovata aggrappata ai fili del filtro e riscaldatore impaurita. cosi ho abbassato il livello dell'acqua ma niente, restava impaurita e se ne stava sopra il filtro e non sopra l'isola!!!!! Sta mattina le ho dato da mangiare e lei non è scesa dalla base del filtro e cercava di prendere il cibo allungando il collo ma sempre restando aggrappata al filtro. Cosi ho staccato la spina dal filtro, perche il cibo girava per tutta la vasca, e all'improvviso si è staccata e ha iniziato ad esplorare e mangiare!!! appenaa ho riacceso il filtro... panicoooo!!! quindi ho capito che il rumore del filtro e l'acqua alta la spaventano. ma che devo fare? il filtro mi serve x mantenere l'acqua pulita.. e poi sembra sprecato un acquario cosi grande per manco 10 cm di acqua!!!! consigli??????

ps: l'ho sempre nutrita con gamberetti secchi, la veterinaria mi ha spiegato l'alimentazione giusta e ora le do gamberetti che acquisto congelati e bastoncini multivitaminici per tartarughe!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuta...

 

intanto diciamo che la tua tartaruga non ha effettuato letargo in questi 5 anni, bensì SEMILETARGO... molto pericoloso poichè è una fase che precede il letargo e le fa smettere di mangiare ma le sue funzioni vitali rimangono attive..

 

 

Detto ciò... la tua tarta essendo stata abituata a poca acqua avrà le zampe un po' """addormentate""...e quindi dovrai alzare l'acqua gradualmente... fornendo anche appigli...e piano piano aumenti il livello dell'acqua quando vedi che riesce a nuotare meglio..

 

 

Riguardo l'alimentazione dai anche latterini, sono piccoli pesci d'acqua dolce... :) e anche verdura come radicchio rosso e cicoria..

 

 

 

Metti qualche foto della vasca e della tarta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è gia stato detto per ora mantieni l'acqua bassa e alzala gradualmente in modo che lei non se ne renda conto e si abitui pian piano a nuotare ... il filtro lascialo acceso se no l'acquario ti diventerà una palude, la tarta si abituerà al movimento dell'acqua ... vedrai che in poco tempo andrà meglio ...

La tua tarta comunque è una trachemys scripta, per la sottospecie lascio la parola ai piu esperti, comunque è una tarta molto forte che si adatta facilmente quindi non preoccuparti che presto la vedrai nuotare e sguazzare contenta nel suo nuovo acquario :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio.. solo che oggi ho riprovarto a riaccendere il filtro e lei impazzisce sale sopra l'isola e non scende piu o se scende nuota lateralmente e solo per poggiarsi sopra la base del filtro.. mi ha fatto troppa pena e l'ho staccato! l'acqua ovviamente fa schifo! non so che inventarmi perchè non la vorrei traumatizzare!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto manca un riscaldatore che tenga l'acqua costante a 24-25°

 

Poi...manca la lampada spot che scaldi la zona emersa a 30° e quella uvb che simula il sole.

 

 

Procedi con l'aumento graduale dell'acqua...sicuramente farà progressi e nuoterà sempre meglio :)

 

Il filtro va acceso per forza... magari si può regolare il flusso dell'acqua..

 

 

 

La tua risata l'avevo capita, non preoccuparti...e l'utente Paper8a che è evidentemente fuoriluogo..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

il termoriscaldatore già ce l'ho. devo acquistare la lampada uvb. per quella spot non saprei xke vivendo in sicilia ho sempre il sole a disposizione, ogni mattina la espongo al sole! il livello dell'acqua lo sto aumentando piano piano e già inizia a nuotare! ora provo a riaccendere il filtro... le ho dato il radicchio e l'ha subito divorato.. lo adora!!!!!!!!! grazie sempre degli ottimi consigli dj!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.