Vai al contenuto

Che erbe sono queste ???


mrcrowley

Messaggi raccomandati

Dopo aver costruito il nuovo terrario a Ottobre 2011, sono nate un sacco di erbette dal terriccio che avevo messo.

Le foglie larghe mi sembra che siano quelle del tarassaco giusto ???

E quelle piccoline con quei fiorellini bianchi che sono ???

Posso lasciarle oppure devo toglierle ???

Devo piantare o seminare le piantine x le tarte in letargo, quindi vorrei fare spazio.

Vi linko la foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/824/img4677d.jpg/

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di tarassaco non ne vedo, vedo solamente erbacce, anche il mio recinto ne era pieno, io ho tolto tutto, ho arato bene il terreno e ho seminato le erbe più utili come tarassaco, malva, cicoria, radicchio, porcellana...
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle a foglia frastagliata da me la chiamano "i cacigni" oppure "li zinguni" però non so il nome vero... so solo che anche le persone la mangiano (almeno qui da me è così) e che io la do sia al coniglio nano che alle tarta, ed entrambi la adorano! quindi io ti consiglio di non toglierla, poi se qualcuno ne sa più di me, ben venga ;)

invece quella con i fiorellini, non la vedo bene, ma potrebbe essere la stellaria...anche questa commestibile, anche se, se nn ricordo male, va data con moderazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe una specie di cicoria,io le lascerei,tanto se non le mangiano fanno comunque habitat,e credo che li in mezzo comunque qualcosa da mangiare la trovano,se invece è l'unico spazio per poter piantare qualcosa allora toglile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che quelle grandi siano una varietà di Sonchus, molto gradita e ricca di calcio, quindi tienila, mentre le altre mi sembrano crescione, il cui sapore forte dipende dai gusti individuali delle tarte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora siccome tutto il terrario si è riempito di queste erbe, direi di togliere quella più presente, ossia il Crescione (quello con i fiorellini bianchi), che mi pare sia anche il meno necessario/gradito.

Siete d'accordo ??

 

Grazie a tutti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda comunque lo mangiano,la tua necessità è di toglierlo per estetica? o devi rimpiazzarlo con altre piante migliori per la loro alimentazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Principalmente per seminare altre piante x la loro alimentazione (Cicoria), e piantarne altre x rendere più abitabile il terrario (tipo Ibiscus).
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gradite anche le tre specie di plantana, il cinquefoglio, l'oxalis e il trifoglio (quest'ultimo molti consigliano di darlo con moderazione perchè ricco di proteine vegetali) oltre alle specie già citate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di pulizia, per la seminatura. In realtà x quasi metà (misura 130x245 di area utile alla semina) è occupato dal Tarassaco.

Mi confermate che questo http://imageshack.us/photo/my-images/43/img4709r.jpg/ è Tarassaco ???

Quindi il Terrario si presenta così:

http://imageshack.us/photo/my-images/846/img4708g.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/36/img4707x.jpg/

Mi sa che tutte le piante che sono state nominate in precedenza, non ci stanno.

Cosa mi consigliate di mettere ???

 

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che tarassaco mi sembra cicoria,non ha fiori gialli? il tarassaco li ha,comunque è lo stesso va bene uguale, fai un mix di semi e piantali.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
quelle a foglia frastagliata da me la chiamano "i cacigni" oppure "li zinguni" però non so il nome vero... so solo che anche le persone la mangiano (almeno qui da me è così) e che io la do sia al coniglio nano che alle tarta, ed entrambi la adorano! quindi io ti consiglio di non toglierla, poi se qualcuno ne sa più di me, ben venga ;)

invece quella con i fiorellini, non la vedo bene, ma potrebbe essere la stellaria...anche questa commestibile, anche se, se nn ricordo male, va data con moderazione..

 

ahahahaha "li zannguni", deduco che sei della provincia di lecce o brindisi, comunque li zanguni come li chiamiamo noi non sono altro che il Tarassaco, e son buonissimi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.