Vai al contenuto

Urgentissimo


Condor

Messaggi raccomandati

un bambino del mio condominio mi ha portato la tarta, dice che gli è caduta dal balcone ( 2° piano) e ho visto che ha una piccola rottura sul carapace, ma nulla di che, quello che mi fa paura è che si è staccata la pelle dal guscio dalla parte della testa....i genitori nn se ne fregano niente e io non posso portarla dal veterinario perchè a casa nn c'è nessuno :hissyfit:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

un bambino del mio condominio mi ha portato la tarta, dice che gli è caduta dal balcone ( 2° piano) e ho visto che ha una piccola rottura sul carapace, ma nulla di che, quello che mi fa paura è che si è staccata la pelle dal guscio dalla parte della testa....i genitori nn se ne fregano niente e io non posso portarla dal veterinario perchè a casa nn c'è nessuno :hissyfit:

 

guarda penso che sia dovuto dallp shock la perdita di pelle, ipotizzo, perchè anche la mia che è caduta ha iniziato la muta della pelle... comunque boh è un'ipotesi

 

oltre alla frattura come sta? è reattiva? controlla che non perda sangue dalla bocca e controlla il colore della lingua. e soprattutto che respiri beni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sarà shockata. comunque l'unica è farla vedere da un veterinario per via delle emorragie interne. visto che ha battuto su lato del carapace c'è il rischio che si siano danneggiati i polmoni.

 

guarda io per la mia, non so se hai visto il mio post, perdeva sangue dalla bocca anche dopo 8 giorni che era caduta.

 

quindi le ho fatto fare una radigrafia, ma i polmoni erano apposto (ma la mia probabilmente aveva sbattuto il piastrone) e il giorno dopo come per miracolo stava benissimo, anche se per 8 giorni le ho fatto il baytril 2,5% e arovit (comunque vanno prescritti da un veterinario). il fatto però che qusta apre la bocca mi fa pensare ai oplmoni, la mia era shockatisima (addirittura la lingua le era diventata giallo-bianca) ma sembrava respirare benissimo tolto il fatto che le usciva un po' di sangue dalla bocca quando stava sotto lo spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

mia madre torna alle 17 da lavoro e mio padre alle 18:30 , il veterinario è distante e non posso andarci a piedi .

 

è una cosa orrenda. ho preso una foto di una tarta e ho cerchiato le parti dove ha delle ferite:

 

http://img99.imageshack.us/img99/9607/gbgbgbgbqn5.jpg

 

il cerchio rosso indica la parte che si muove, cioè si è staccata ....

 

cerchio arancio, c'è un buco

 

cerchio azzurro una scaglia si è rotta

 

 

credo che nn ce la farà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

credo che nn ce la farà

 

calma, calma... non sembra stare così male... anche il carapace si rigenera. fascia la parte dove è bucata. metti una foto più grande dove si può vedere. ciomunque il buco, se espone organi interni all'aria va bendato assolutamente.

e poi veterinario. se non ha emorragia interne e pèroblemi polmonari già sarebbeuna buona notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta è piccolissima, come quelle che vendono nei negozi. è una trachemys scripta troosti.

 

sulla testa non ha nulla.

 

se nuota??? ha un buco nel guscio O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

se espone organi interni all'aria va bendato assolutamente.

 

 

come posso bendarle quella parte di guscio??? :frown2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il buco però adesso ho visto megli la posizione non espone organi interni vero?

la parte che si muove pèerò dovresti fasciarla. magari puoi fare una telefonata al veterinario e sentire quello che ti dice. e appena puoi/potete/possono la portate.

 

dai un'occhiata qui: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/lesioni_traumatiche_corazza_tart.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto.

 

Non avevo visto la lista dei danni.

 

Non metterla in acqua.

 

Controlla che non si disidrati.

 

Quindi ha perso un pezzo di guscio.

 

Se il veterinario è bravo e la tarta non ha lesioni interne può anche cavarsela.

 

Sempre che non sopraggiunga un'infezione.

 

Se te la senti disinfettala con un po' di bialcol o cose simili, ma non fare altro e senti il veterinario.

 

Guarda che si riprendono da buchi pazzeschi:

 

la foto prima della cura non te la metto che sei già agitato!

 

10.jpg

 

Calma e sangue freddo!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho telefonato a mio padre torna alle 16 da lavoro e la portiamo dal veterinario.

 

ho chiuso il buco con un pò di cotone

Link al commento
Condividi su altri siti

ho telefonato a mio padre torna alle 16 da lavoro e la portiamo dal veterinario.

 

ho chiuso il buco con un pò di cotone

 

buono. adesso cosa sta facendo? si muove?

Link al commento
Condividi su altri siti

apre la bocca ogni tanto :sad3:

 

spero che nn mi faccia pagare molto il veterinario dato che ogni volta che ci porto il mio cane partono 100€ :confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

apre la bocca ogni tanto :sad3:

 

spero che nn mi faccia pagare molto il veterinario dato che ogni volta che ci porto il mio cane partono 100€ :confus:

 

ah chi lo dici! io per una radiografia+visita sono partiti 70€ più il baytrill 2,5% sui 10-15€ + l'arovit (non ricordo il prezzo9 un botto... soprattutto la radigrafia è costosa... però ne è valsa la pena adesso sta da paura. anche la piccola frattura che aveva si è risladata benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

portata, poi lo richiamo....

 

ha detto che ci sono poche speranze perchè c'è andato di mezzo il polmone, stà preparando un farmaco e richiude il buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire di che lesione si tratta.

 

C'è da considerare che di solito quando cadono si ritraggono nel guscio e quindi buttano fuori l'aria.

 

Quindi è difficile che che i polmoni si lesionino per l'urto, a parte eventuali cedimenti del carapace.

 

A noi di solito partono prima le costole che bucano pleura e polmone.

 

http://www.radiologiaurgenzaemergenzasirm.org/doc/E/tonerini.htm

 

Inoltre, dato che non abbiamo il carapace dove ritrarre la testa e gli arti, cadendo di solito atterriamo esattamente sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ha operata, l'ha ricucita per bene e gli ha dato gli antibiotici, mi ha detto di metterla sotto spot ma la situazione è critica....

 

io ho fatto di tutto :sad3:

 

stavo dal veterinario alle 15:50, lui apriva alle 16:frown2:

 

ha detto che ci è andato di mezzo il polmone, xkè si è frantumato un pezzo di carapace altrimenti niente di che. è stata sfortunata:hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.