Vai al contenuto

nuovo fondale


romjp

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. questo è il mio acquario <a href=http://img811.imageshack.us/img811/582/20111224081615392.jpg' alt='20111224081615392.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

 

anche se molto bella, vorrei eliminare la sabbia che mi ha gia distrutto un filtro, per mettere qualcosaltro. la mia idea era di ricreare l'habitat naturale, mettendo della terra (quale?), e aggiungervi poi delle piante robuste tipo le lucky e tronchi vari. mi date qualche consiglio? non accetto il "togli tutto e lascialo vuoto" perchè anche se molto piu funzionale, alle tarte piace vivere in un ambiente arredato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non vedo la zona emersa dov'è???Io la terrei la sabbia... la terra non la consigliano perkè per la pulizia diventa anche difficile...metti dei sassi se vuoi cambiare un po' ...tipo quelli che vedi nella foto del mio avatar che poi una volta ogni 2 settimane ci passo il tubo di aspirazione senza prefiltro per aspirare tutte le cacchette della tarta...vedo comunque vedo che hai un eheim quindi problemi di filtro non dovresti averli per tirar su le cacchette :)
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mettere delle piante i lucky bamboo sono perfetti molti metteno anche le piante vere e se vuoi metterle, quelle consigliate sono le anubias nana che si possono legare a tronchi o pietre poi potresti mettere qualche legno per acquari(non di sughero sennò galleggia:))quelli seccati per intenderci se non sbaglio dovrebbero essere le radici di mangrovia ma non vorrei dire una sciocchezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bucci98 i tuoi sassi trattengono lo sporco... potrebbe risultare difficoltoso aspirare tutte le schifezze.

 

Secondo me è sufficiente dimezzare la quantità di sabbia....e se viene aspirata dal filtro basta alzare il tubo di aspirazione... o nella parte dove aspira ridurre al minimo il fondale sabbioso, così non rischi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la zona emersa dov'è???

 

la zona emersa non si vede per colpa della luce. se noti in alto al centro c'è una rampa visibile che porta su di una vaschetta posta sul bordo superiore dell'acquario.

ho un filtro della eheim da 600 litri che aspira ogni cosa. però ho dovuto mettere sul tubo d'ingresso una spugna per non far entrare nel filtro la sabbia: lo sporco entra lo stesso, si sminuzza pian piano.

 

per quanto riguarda il fondo, prendo ciò che mi serve dal fiume o devo per forza comprare tutto in negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i miei sassi anche se trattengono lo sporco una volta ogni due settimane passo il tubo di aspirazione del filtro e sono a posto ci vogliono 5 minuti anzichè stare a sifonare il fondo per mezz'ora. Per i sassi io sono andato al fiume in montagna e li ho presi poi li ho messi a bollire per una 10 di minuti per disinfettarli dalle sporcizie dei fiumi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come intendi fare il nuovo fondale?

 

credo che farò come hai detto e dimezzerò la quantità di sabbia. per il momento ho aggiunto una composizione di piccole piantine di lucky formata da una 15na di steli. l'ho immersa totalmente nell'acqua ed è illuminata dalla lampada. puo andar bene o morirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che non deve essere completamente immerso... è sufficiente che siano in acqua le radici e parte del fusto.

 

La tua tarta in questo modo potrà essere incuriosita dalle foglie e mangiarsele. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. questo è il mio acquario www.tartaportal.it[/url] Uploaded with ImageShack.us[/img]

 

anche se molto bella, vorrei eliminare la sabbia che mi ha gia distrutto un filtro, per mettere qualcosaltro. la mia idea era di ricreare l'habitat naturale, mettendo della terra (quale?), e aggiungervi poi delle piante robuste tipo le lucky e tronchi vari. mi date qualche consiglio? non accetto il "togli tutto e lascialo vuoto" perchè anche se molto piu funzionale, alle tarte piace vivere in un ambiente arredato.

 

Ciao Wrong, come ti ha già ditrutto un filtro?? In settimana me ne arrivano altri 10Kg e quindi sono a 25Kg dis abbia fine... oh, sai che con i riscaldatori sono sfortunato, quello che ti ho regalato è ko! Quello che ho acquistato da 200W si accende e non si spegne più.. ed ora devo acquistarne un alto, un NEWATT. Ed è il terzo uffa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Christian, se quello che hai preso rotto non lo vuoi io lo accetto,, :) da me si spegne vedrai ;) basta che lo guardo e si spegne ;)

 

ha ha ciao Scare ed Auguri ;) Guarda un nervoso con questi riscaldatori... quello della Jaeger Eheim da 2000W che ho preso per la vasca nuova praticamente parte e non si spegne sino al disinserimento della spina, che due palle :) Ieri me ne ero accorto con la temperatura quasi a 30C°, ora lo spengo al sera e lo riaccendo al mattino... pensa te! Ho già ordinato un NEWATT tanto acclamato da Multijet, vediamo se ha ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ip te la regalerei anche,se trovi un barrino vicino a te e a me xD magari a meta strada xD comunque a me non ha rotto nessun filtro,anzi adesso l'acqua è limpidissima!! È bastato aspettare una settimanetta! Quello li del filtro rotto è un altro xD
Link al commento
Condividi su altri siti

a me la sabbia entrava nella zona del motore e bloccava mezzo mondo. ero costretto a smontare tutto e ripulirlo ogni volta. ora che ho preso un nuovo filtro, gli ho messo una spugna avanti al tubo d'ingresso ma il risultato non mi piace molto.

per quanto riguarda la piantina di bamboo, sembra essersi abituata all'immersione: alcune foglie erano gia gialle e quelle non si sono riprese. le altre erano verdi ma un po afflosciate, ed ora sono alte e piene di salute. le tarte ogni tanto le mordono ma non fanno niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminata 3/4 di sabbia (ne avevo messa 15 kg per creare le dune XD XD). esiste un kit completo di tutti gli accessori per ricreare l'ambiente? ho letto molti articoli sulle lampade uv per la pulizia dell'acqua. so che alle tarte non serve a nulla ma vorrei acquistarla per tenere l'acqua cristallina piu a lungo. che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia non crea problemi se la si impara a gestire..

Non intasa nulla..la lampada che pulisce l'acqua esiste ma e' una uvc..

La si usa solo nei laghetti xk elimina le alghe..

Costa circa 50€..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.