Vai al contenuto

Marion ha avuto gli occhi gonfi. Mi date qualche consiglio?!


FRAFFRI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sarò un pò lunga perchè voglio spiegarvi per bene le condizioni della mia tartina.

Tempo fa avevo realizzato una nuova vasca alla mia Marion, ma come alcuni sanno, perchè allora l'avevo scritto, il silicone non attaccava così dopo un paio di settimane ho trovato tutto distrutto, quindi ho rimesso Marion nella vecchia sistemazione fino a quando avrò un pò di tempo per sistemare l'altra vasca.

Sta di fatto che adesso sta in circa 30 litri d'acqua con un filtro interno meccanico (ed è proprio questo il problema), il riscaldatore e le lampade. Avevo anche messo delle foto e ci eravamo resi conto insieme che Marion era un pò grassa ed essendo ormai 10 cm avrei potuto iniziare ad alimentarla a giorni alterni.

Ora: vuoi la dieta, vuoi il filtro che non è sufficiente e quindi l'acqua è un pò sporca, mi sono accorta che era un pò apatica e infatti dopo un paio di giorni ho notato che aveva un occhio gonfio. Ho preparato il tè e l'ho versato nella vasca. Adesso vedendo gli occhi sembra non abbiano nulla, ho ripreso a darle da mangiare tutti i giorni, ma mangia poco, mangia ma poco!!!

Ho alzato la temperatura dell'acqua a 24 gradi. Sta un pò meglio di prima ma è sempre un pò apatica e mangia poco, qualche boccone e basta. Ho dato i pellet, le carote, darò radicchio e fegatini.

 

Ho letto in altri post di mettere il sale nell'acqua, dovrei aggiungerlo?

E ho letto anche che le tartarughe guariscono molto lentamente. Aspetto ancora?

Devo preoccuparmi o continuo così?!

 

In questo momento dunque è nell'acqua col tè con la temperatura a 24 gradi, mangia poco, non è attivissima come prima (neanche ferma però).

Non sono preoccupatissima però qualche consiglio in più non fa male! :)

 

Grazie per i vostri consigli

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un esperto però se non mi sbaglio ho letto da qualke parte di fare bagnetti di acqua tiepida e sale in un altra vaschetta per circa mezzora poi non so se funzion i comunque la csa migliore sarebbe pèortarla da un vet per rettili
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, le cure che le stai facendo, sono già ottime per la guarigione della tua tarta... Io non mi preoccuperai troppo, ovviamente, io non sono un esperto, però penso sia così... Vediamo se qualche esperto risponda, e caso mai sia presente l'esistenza di un problema, si risolva il più presto possibile...
Link al commento
Condividi su altri siti

se gli occhi sono gonfi e chiusi non mangerà mai e la devi portare dal vet che gli deve fare le dosi di vitamina a ,se il gonfiore è passato allora sicuramente non era nulla di grave,la temperatura dell'acqua se l'hai alzata a 24°C significa che prima era più bassa e non va bene portala a 27-28°C e vedi se mangia di più,la zona emersa che temperatura ha? la uv la hai?
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il bagno nel te e nel sale disinfettano,il sale va diluito 5gr per litro se vuoi provare attenta peò all'acqua deve essere tiepida,non bollirla anche con il tè aspetta che si freddi a sufficienza.ovviamente in una vasca diversa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essermene accorta subito che c'era qualcosa di strano, ho notato solo un occhio gonfietto, ma poi dopo che ho versato il tè, l'ha riaperto e anche se mangiava meno non ha mai smesso di mangiare. Le ho dato il primo giorno il trifoglio(l'ha lasciato quasi tutto, e lì ho avuto la certezza che non era normale)il giorno dopo, mezza alice (ha lasciato la testa, di solito non lascia niente), il 3° i pellet, 4° carota, 5° pellet, 6° latterino (l'ha mangiato tutto, stava decisamente meglio), 7° fegatini di pollo, oggi le ho dato il radicchio e devo dire che ha ricominciato a nuotare e muoversi in continuazione come sempre, da ieri sta come prima, vispa, arzilla, e sta tornando a mangiare con ardore! :D

Tutto questo con la temperatura poco più alta e il tè versato in vasca, senza bisogno di prenderla e stressarla di più. E sempre grazie a Tartaportal, perchè tutte ste cose le so solo grazie al mitico forum. Ora pian piano riporto la temperatura come prima.

Mi erano venuti i dubbi se dovevo fare qualcos'altro perchè leggevo del sale ecc. MEGLIO COSI'.

Ho l'impressione che sia stato principalmente il fatto che le stavo facendo fare un pò di dieta, si è indebolita parecchio secondo me. Mettici poi il filtro piccolino e voilà!

Secondo voi devo tornare a farla digiunare un giorno si e uno no o per ora meglio di no?!

 

Grazie a tutti

 

A presto

 

Comunque si, ho tutto l'occorrente, lampade, zona emersa e filtro, anche se non proprio adeguato (per ora). Per quanto riguarda le temperature ho sempre letto opinioni contrastanti e avendo poi elaborato una mia opinione, penso che 21° gradi in acqua e 28/29° sulla zona emersa vanno bene, anche perchè d'inverno a casa mia purtroppo arrivo ad avere 15 gradi, quindi cerco di risparmiare energia, poi ho fatto una ricerca sulle temperature che ci sono durante l'anno nelle zone da dove provengono le nostre amiche e non sono così alte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dovresti mettere 23-24°C l'acqua e 26-27°C la zona emersa ,21 è bassa l'acqua e hai troppa differenza tra dentro e fuori,così si ammala ,il te in vasca no rovini il filtro ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.