Vai al contenuto

Help tartarughe scomparse.....


balbo77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Ho cercato molto nel forum ma non sono riuscito ancora a togliermi tutti i dubbi.

Una conoscente ha regalato al mio piccolo tartarughino 3 tarta, da buon papà ho provveduto a costruire un primo recinto provvisorio nel nostro giardino.

Il recinto misura circa 2 m2 alto circa 30 cm ricoperto da rete metallica che copre intero profilo, ho costruito anche una piccola copertura con 3 tegole lineari e una tegola concava è stata appoggiata direttamente sul terreno.

Premettendo che non ho avuto l’accuratezza di scavare e inserire la rete metallica sotto il recinto (ho letto che è molto importante) da circa 2 settimane non trovo una tarta piccola e da circa una settimana la tarta più grossa.

Ho verificato il recinto ma non trovo nulla di sospetto, se sono state attaccate da predatori dovrei trovare buchi almeno nel terreno giusto?

 

Grazie 1000 a tutti

Balbo77

Link al commento
Condividi su altri siti


Deduco che hai controllato se ci sono segni di scavi , magari si sono interrate nel recinto visto le temperature.Altra ipotesi,oltre a predatori, che abbiano scavato e sono passate al dilà della recizione!

P.s.

la recinzione era fatta solo con la rete metallica che permetteva di vedere oltre ad essa? ti dico ciò perchè pur mettendole in un recinto ma composto da bordi di sola rete ,permetti loro di guardare oltre e tenteranno di scappare sicuramente. meglio un recinto che non permette loro di vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.

la recinzione era fatta solo con la rete metallica che permetteva di vedere oltre ad essa? ti dico ciò perchè pur mettendole in un recinto ma composto da bordi di sola rete ,permetti loro di guardare oltre e tenteranno di scappare sicuramente. meglio un recinto che non permette loro di vedere.

 

Ciao e grazie per la risposta.

il perimetro da un lato è la recinzione di cemento della nostra casa per i restanti lati essendo provvisorio ho interrato delle bordure comprate in un negozio di giardinaggio quelle di legno lisce da una parte e tonde dall' altra.

Sul perimetro ho interrato delle assi di legno di circa 10 cm (leggendo i vari post credo poco) per prevenire eventuali fughe con gallerie sotterranee.

Come dici non ho trovato segni di scavo o buchi all' interno del recinto e non ho trovato nemmeno i resti delle creature.

Non sò se aspettare fino alla primavera fiducioso o scavare per verificare se sono interrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile che siano interrate

Grazie Morganadavide,

spero anche io che siano interrate ma come faccio ad avere la sicurezza? Come posso controllare se il letargo è corretto se non sò nemmeno dove sono?

Ho letto nei vari post che entrano in letargo con temperature sotto i 10 gradi ma come ben sai (ho visto che sei della mia zona) le temperature sono ben sopra la media stagionale e non pensavo si potessero interrare.

Copro tutto con foglie e paglia di riso eattendo fiducioso????

 

Buon halloween

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel recinto se ci sono piante o foglie potrebbero essere lì, guarda bene se fossero interrate dovresti notare un qualcosa, speriamo bene!!!!!!Il fatto che la rete non sia stata interrata mi fa pensare che si siano date alla fuga, se il terreno era morbido e la rete solo poggiata sul suolo le tarta facilmente avrebbero potuto sollevare la rete e andar via. Io cercherei nel recinto centimetro per centimetro così ti togli il pensiero e se sono interrate le stani.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il perimetro comunque è interrato almeno 10cm. Ho verificato il terreno e non ho natato buchi.

L' ultima cosa che mi rimane da fare è scavare per l' intero recinto ma mi frena la possibiltà di ferire le tarta ed interrompere il letargo.

Credo che aspetterò fino a marzo-aprile sperando nel meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

togliti il pensiero scava e cercale ti dico subito che non sara' facile trovarle se lo fai ora non succede niente quando le hai trovate ricomponi tutto crea qualche rifugio nescondiglio le liberi e loro si interrano senza nessun problema ciao e buona ricerca ciao di dove sei?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero che siano interrate io ho la baby du 2 -3 anni già interrate da un a settimana pur non avendo ancora temperature in giorni soleggiati sotto i 10 gradi( 13 14) mentre la adulte sono semi interrate e si muovono solo sporadicamente in attesa del freddo per completare l'opera.Perciò se sono piccole saranno già interrate
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il perimetro è interrato anche solo di 10 cm già c'è qualche speranza in piu' di rivederle a primavera, se non ti va di scavare con le mani come ti hanno consigliato non ti resta altro che aspettare in primavera!!!Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.