Vai al contenuto

Lesioni alle zampe (foto)


veliferum

Messaggi raccomandati

ho notato oggi che oltre che essere inappetente, la mia tarta, ha delle lesioni su entrambe le zampe, cosa potrebbe essere? ma soprattutto, cosa devo fare?

PS nella mia città non c'è un veterinario per animali esotici!!!

27.jpg28.jpg29.jpg

30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato oggi che oltre che essere inappetente, la mia tarta, ha delle lesioni su entrambe le zampe, cosa potrebbe essere? ma soprattutto, cosa devo fare?

PS nella mia città non c'è un veterinario per animali esotici!!!

27.jpg28.jpg29.jpg

30.jpg[/quote la causa sicuramente sara' il continuo strofinamento dei tessuti molli su oggetti poco adatti.la prima cosa da fare e ripulire la ferita e disinfettare con tintura di odio,in piccole quantita', ti raccomando,dosi eccessive sono dannose,contattare un vet urgentemente.Puo chiedere anche a un vet non specializzato in animali esotici,si tratta di lesioni o sfregature esterne,sicuramente sapra consigliarti.ciao

Modificato da biagio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbero scottature mi pare che la lampada che usi come spot sia un po' troppo vicina alla tartaruga, a che distanza è dalla zona emersa? di solito la si tiene a 30/40 cm di altezza poi dipende dalla potenza ma di sicuro a una distanza che la tarta non possa raggiungere. oppure ferite del genere sono riconducibili a morsi di altre tartarughe. per la disinfezione si puoi usare la tintura di odio, applicala con un cotonfiok poi tieni la tarta all'asciutto per una ventina di minuti per far asciugare la tintura, quando le mie si mordono utilizzo questo sistema e guariscono alla svelta. Modificato da entryplug
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisogna capire la causa delle lesioni e eliminare quella. Poi tutti i giorni betadine diluito a metà con fisiologica.
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte, escludo la lampada perchè solo ieri ho avvicinato il supporto alla lampada, escludo anche i morsi perchè la stessa ferita è uguale anche nell'altra zampa, solo un pò più piccola, opterei invece per il guscio, ha 2 spuntoni dove ho visto che fregava, metto foto con cerchiate le 2 punte.

31.jpg

 

Ho appena finito la medicazione con il betadine, l'ho lasciata 20 min all'asciutto dopodichè l'ho rimessa in vasca (sempre all'asciutto sotto le lampade).

Le altre 2 tarte stanno bene

Sapreste dirmi per favore anche la specie?

thx

32.jpg

33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.