Vai al contenuto

ferita piastrone


laika

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!

 

Mi sono appena accorta che la mia tartaruga ha due piccole ferite sul piastrone, sono due piccoli buchi contornati di rosso....ho chiamato subito il veterinario ma domani lui non c'è e durante la settimana non posso io. Cosa posso fare? Per ora è su un panno pulito e ho disinfettato le ferite con acqua ossigenata...conoscete un BRAVO veterinario a Milano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non usare più acqua ossigenata con le tartarughe. Tieni disinfettate le ferite col betadine e prova a postare delle foto, non sai a cosa possono essere dovute queste lesioni? perchè potrebbero essere anche funghi o peggio.

A Milano e dintorni di veterinari ce n'è finchè vuoi cerca su google "veterinari animali esotici milano" e cerca quello più vicino a casa. Se sei comoda ad arrivare a Gaggiano c'è il dottor Millefanti famoso veterinario che ha scritto anche alcuni libri sulle tartarughe.

Modificato da Zick
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi spiego come possa essere successo, sembra quasi che sia caduta su un chiodo ma questo non è possibile....molti veterinari dicono di essere esperti in rettili e poi invece non sanno neanche di cosa stanno parlado per questo chiedo se qualcuno me ne sa consigliare uno di cui si fida....il mio è bravo ma domani non c'è. Scusa Zick, ma cos'altro può essere? Sono già in ansia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi spiego come possa essere successo, sembra quasi che sia caduta su un chiodo ma questo non è possibile....molti veterinari dicono di essere esperti in rettili e poi invece non sanno neanche di cosa stanno parlado per questo chiedo se qualcuno me ne sa consigliare uno di cui si fida....il mio è bravo ma domani non c'è. Scusa Zick, ma cos'altro può essere? Sono già in ansia...

I veterinari di Milano non li conosco, tranne appunto Millefanti. Prova a fare delle foto, senza vedere posso dirti che può essere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ieri ho portato la piccola da una veterinaria ed in effetti non erano ferite da taglio bensì la manifestazione di un'infezione sistemica...ora devo farle una terapia antibiotica per 20 giorni, fornirle un'alimentazione più ricca di nutrienti e farle saltare il letargo...:(

 

Inoltre, la veterinaria mi ha detto che la mia tarta è nana!!

 

Voi avete esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio il "o peggio" che avevo menzionato sopra. Lesioni di questo tipo possono essere dovute a scud e nel tuo caso purtroppo è quella. Tienila in un ambiente il più possibile sterile e segui la terapia antibiotica.

Da mangiare cosa gli davi? i gammarus (gamberetti secchi) oltre a essere veicolo di scud, sono anche un alimento insufficiente per le nostre tartarughe e causano poi problemi di crescita, se l'alimentazione era basata su quelli hai trovato l'origine del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mangiare le do varie insalate....la mia è di terra, è una marginata. Ma è tanto difficile da debellare? A qualcuno è successo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Da mangiare le do varie insalate....la mia è di terra, è una marginata. Ma è tanto difficile da debellare? A qualcuno è successo?

scusami, non so perchè ma ero convinto di essere nella sezione acquatiche. Forse perchè la scud nelle terrestri è più rara. Il quanto è difficile dipende dal tipo di batteri coinvolti e dall'efficacia degli antibiotici. In alcuni casi ci vuole molto tempo. Resta il dubbio sulle cause, ma quelle probabilmente resteranno sconosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ha 4 anni e ha il piastrone lungo 9.5 cm ....la vet dice che è nana :)

 

Comunque mi preoccupa il fatto che stia male, da domenica non mangia, non beve, non sporca....ho paura che non ce la faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.