Vai al contenuto

Avviamento Hydor Prime 30


towergiank

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Ho già aperto il topic in un' altra sezione un paio di giorni fa senza avere risposto, poi mi sono accorto che in questa stessa sezione vengono posti interrogativi simili al mio. Se ho sbagliato, chiedo ai mod di cancellare o spostare il topic.

 

Ho acquistato per la mia Trachemys di 20 anni una vasa 100*50*50 accompagnata da un filtro esterno Hydor Prime 30.

 

Per forza di cose non posso al momento costruire o comprare un mobiletto e dovrò porre momentaneamente la vasca a terra.

E qui viene il problema...ho letto sul manuale dell' Hydor che il filtro va attivato sotto il livello della vasca, io dovrò posizionarlo al lato al momento e non posso lasciare la mia Trachemys un' altra settimana in bacinella. Come posso risolvere la situazione?

Vi ringrazio tutti per la cortese attenzione. Un saluto e FORZA LAZIO :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è solo l'Hydor ma tutti i filtri esterni hanno quel funzionamento li (vasi comunicanti) non ci sono altri modi per farli funzionare,quindi non hai alternative.Poi Hydor Prime 30 sarà anche un ottimo filtro (che posseggo da 6 anni) ma come manutenzone è un disastro,per la vasca che hai è anche piccolo.Di solito questi filtri devono essere tre volte la portata della vsaca stessa, per riuscire a mantenere l'acqua in uno stato ottimale!! Le tarta non sono pesci,queste carognette sporcano da fare schifo!! Modificato da Multijet 360
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

uppp..non riesco ad avviare questo maledetto Filtro. E' mezz' ora che provo.

 

Ho messo all' interno della camera almeno una 20ina di bicchieri d' acqua ma ovviamente non è partito. Fa rumore ma non aspira acqua.

Allora ho preso il tubo di immissione e ho aspirato un pò d' acqua sperando di attivarlo ma niente da fare, ho rimediato solo mezzo litro di acqua nello stomaco :D.

Sembra che il tubo di aspirazione non riesca ad aspirare un bel niente. A che profondità devo mettere i tubi colletori? Quello di aspirazione al momento è posto a circa 8 cm sotto il livello dell' acqua, l' altro è sopra il livello dell' acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare. Ho rimepito i tubi fino all' orlo chiudendo i rubinetti, poi ho riaperto i rubinetti e contemporaneamente attaccato la spina, ma niente.

 

Devo riaprire tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a spingere il tubo più giù e sembra andare..a quanto pare devo trovare un tubo più lungo e collegarlo direttamente alla vasca..l' aggeggio di fissaggio del tubo è troppo poco alto.

 

Sono riuscito ad attivarlo ma sembra molto rumoroso. Poi per qualche secondo sembra che il rumore si attenui e il getto d' acqua diviene più forte, per poi successivamente tornare ad essere rumoroso. E' l' aria che pian piano uscirà dal filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'Hydor non ha un buon avvio (mi dannavo l'anima ogni volta) ma scoperto il trucchetto si avvia in 2min scarsi!!

 

e qual'è il trucchetto multijet??? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ci metto 1secondo.. Basta non muovere mai i tubi.. Spegni tutto, chiudi i rubinetti, sviti i tubi stacchi.. Pulisci.. Riattacchi, apri i rubinetti e a filtro completamente pieno d'acqua accendi la spina..
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dovuto staccarlo e riattaccarlo per fissare i tiranti. Il filtro ora è rumorosissimo. Devo attendere un altro pò (sono passate circa 2 ore e mezzo dal secondo avvio) o devo fare qualcosa per togliere l' aria in eccesso (è questo il motivo del rumore giusto?)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà sembra di avere una lavatrice nella stanza. Ho provato a scuoterlo più volte ma niente, stanotte ho dovuto staccarlo per forza di cose. Consigli? Non so che fare. Modificato da towergiank
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho purtroppo comprato l'hydor prime 30 e se potessi tornare indietro comprerei sicuramente un Eheim . Allora per avviarlo io ho risolto succhiando dal tubo di aspirazione l'acuqa, dato che la pompa del filtro non ha la potenza necessaria per aspirare l'acuqa dall'acuqario, l'acuqa continuerà a cadere nel filtro grazie alla fisica e non certamente grazie alla misera pompa del filtro....Cmq una volta riempito apri il rubinetto di mandata e il gioco è fatto esce l'aria in un paio di minuti e il filtro incomincia a funzionare decentemente... (il rumore lo farà sempre se lo tieni in camera dove dormi ti ci devi abituare) .Per quanto riguarda la pulizia per evitare ogni volta di metterti a sukkiare acuqa sporca dell'acquario ti consiglio di seguire le seguenti istruzioni passo passo:

1) chiudi il rubinetto di mandata

2)chiudi il rubinetto di aspirazione

3) spegni il filtro

4) sviti i rubinetti pulisci il filtro

4) riavviti tutto

5)riaccendi il filtro

6) apri il rubinetto di aspirazione aspetti 10 secodni per sicurezza

7) riapri il rubinetto di mandata

Questo ovviamente se non hai necessità di pulire i tubi...quando dovrai farlo ...allora alla nuova messa in funzione ti toccherà succhiare :-D

 

P.S. per natale mi regalerò assolutamente un Eheim ..... Il vecchio proverbio: chi meno spende piu spende.... anche questa volta si è rivelato esatto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come ti trovi con il Prime 10? Io l'ho appena comprato ma non parte, ho una vasca alta 50 cm con 20 cm di acqua, poichè il tubo di aspirazione non arriva sul fondo ho dovuto adattare un tubo più lungo, ma il filtro non parte.

Ho provato a mettere i tubi in un secchio d'acqua pieno colmo e là parte e funziona, ma tu in quanti cm di acqua lo tieni, a che livello del tubo arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non mi trovo benissimo.. l'ho dovuto modificare..

e' impossibile aprirlo dopo un po'. (la guarnizione si espande per non far uscire l'acqua..)

con 15€ ti costruisci un prefiltro dove mettere le spugne, cosi' non lo apri piu'!

mi trovo abbastanza bene.. rumoroso, molto (non lo terrei mai in camera..)

dopo un po' di tempo (2-3 mesi)

perde potenza e l'acqua esce poco.. (ovviamente a filtro completamente pulito)

poi dipende, molti si trovano bene.. io non molto.. anche se lo uso..

se hai problemi a farlo partire scrivimi tranquillamente un mp =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.